Acido Caprilico per Gatto e Cane

Inserito in Integratori

L’Acido Caprilico per Gatto e Cane, noto anche come acido ottanoico (otto atomi di carbonio), è un acido grasso saturo non essenziale a lunga catena, che si ricava dalle noci di COCCO ed è un ottimo antifungino.

 
Acido Caprilico per Gatto e Cane
 

Acido Caprilico per Gatto e Cane

 
Gli acidi grassi come l’Acido Caprilico (caprilato di calcio, magnesio, potassio e zinco), vengono utilizzati come fonte energetica da parte della microflora intestinale favorendo l’equilibrio della flora fisiologica ed evitando la proliferazione eccessiva di Candida che può causare disturbi ripetuti. L’acido Caprilico può essere usato sia come fonte energetica e sia come antimicotico per la sua peculiare qualità di smembrare la membrana cellulare della Candida Albicans e di altri funghi patogeni.

Molto utile l’associazione di Acido Caprilico con Probiotici e Curcuma, in modo da produrre un ostacolo sinergico alla proliferazione di Candida Albicans nel colon

La candidosi ricorrente è comune fra animali con un sistema immunitario compromesso e può diventare cronica e generalizzata man mano che la deficienza immunitaria si aggrava. Le micosi ricorrenti sono spesso indicazione clinica di una importante immunodeficienza. Una micosi può diffondersi in molti distretti dell’organismo: cute, bocca, gola, stomaco , intestino. L’Acido Caprilico dissolve la membrana cellulare della Candida Albicans e di altri funghi, impedendone la crescita.
Uno degli effetti deleteri della candidosi cronica è dato dai danni causati alle pareti dell’intestino; danni che permettono l’infiltrazione di diverse sostanze tossiche nella circolazione sanguigna. Gli effetti di questo passaggio si manifestano anche in forma allergica.
 
 
Un rischio del trattamento antibiotico, soprattutto se prolungato, è che l’equilibrio degli organismi che vivono normalmente dentro il corpo può essere rotto. In particolare, gli antibiotici possono distruggere i batteri che impediscono la crescita della Candida, un fungo che si trova spesso nel corpo in piccole quantità.
 
 
Spesso accade che nell’organismo di Cani e Gatti possa essere presente una vera e propria invasione di Candida Albicans, che causa numerosi disturbi difficilmente imputabili a questo microorganismo. La Candida è presente naturalmente nel corpo in quantità contenute, ma situazioni di deficit immunitario, possono fargli prendere il sopravvento ed estendere il suo territorio assorbendo i nutrimenti e scaricando i suoi scarti tossici nell’organismo: tossine che attraverso il sangue vengono trasportate in tutti gli organi, cervello incluso.
 
 
La normale flora batterica che tiene a bada i funghi viene danneggiata dagli antibiotici, permettendo loro di colonizzare l’intestino. Poiché la flora normale non è più in grado di produrre la vitamine B (svolge anche la funzione di mantenere il giusto grado di acidità), il rivestimento dell’intestino ne risulta danneggiato, permettendo l’infiltrazione nel flusso sanguigno non solo dei funghi ma anche di tutti i tipi di scorie che possono causare reazioni tossiche ed allergiche; esistono anche prove del fatto che la Candida prospera negli antibiotici.
 
 
Sintomi da Candida
 
– acidità e gonfiore di stomaco
– diarrea cronica
– irrequietezza
– vaginite
– spossatezza
– prurito rettale/vaginale
– meteorismo e flatulenza
– dermatite, eczema, eruzioni cutanee
– tosse
– cistite
 
 

N.B. Importante è garantire la biodisponibilità dell’Acido Caprilico nel tratto gastrointestinale utilizzando aziende affidabili come la Solgar, che GattoCiCova raccomanda da anni, per il benessere degli animali, in virtù degli ottimi risultati ottenuti su Cani e Gatti in caso di integrazione.

 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicova.it

 
 

Acido Caprilico per Gatto e Cane

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

MSM nel Gatto Alchimia Naturale

Micoterapia nel Gatto e Cane

Olio di Canapa nel Gatto e Cane

Alga Spirulina nel Cane

Coenzima Q10 in Veterinaria

Glutatione nel Cane e nel Gatto

D-MANNOSIO nel Gatto e Cane

Colostro nel Gatto e Cane

Olio di Semi di Ribes Nigrum

Acido Alfa Lipoico Gatto e Cane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Acido Caprilico per Gatto e Cane