Affanno nel Cane

Inserito in Malattie del CANE

L’Affanno nel Cane può manifestarsi in forme differenti con diverse caratteristiche sintomatologiche come: la Tachipnea cioè un aumento della frequenza respiratoria, la respirazione ha un ritmo più o meno accelerato, oppure la Dispnea una difficoltà respiratoria, per cui sia l’espirazione che l’inspirazione sono faticose.

 
Affanno nel Cane

 

Affanno nel Cane

 
La Dispnea può essere : cardiaca, respiratoria da corpo estraneo o psicogena. Nelle patologie cardiache ci possono essere problemi che interessano il pericardio, il miocardio, l’endocardio, ma soprattutto nei cani anziani spesso le valvole cardiache non funzionano più. La Dispnea respiratoria può essere dovuta a malattie del sistema nervoso centrale e periferico, i muscoli respiratori, la pleura, il parenchima polmonare.

Affanno nel Cane
Nelle patologie cardio-respiratorie croniche, la DISPNEA si manifesta nelle prime fasi, solamente durante lo sforzo e mano a mano che la patologia peggiora, è presente anche a riposo

Per accorgersi se il nostro Cane ha un’oggettiva difficoltà respiratoria che non passa dopo una corsa, bisogna prima cosa imparare a distinguere in quali momenti della giornata il cane ha affanno, se è ha riposo, se ha fatto una corsa , oppure se l’affanno viene al minimo sforzo ..
Bisogna distinguere se è un affanno benigno oppure se indica una malattia in atto come: disturbi cardiaci, anemia, o ad una malattia polmonare.

Affanno nel Cane

E’ bene quindi tenere il cane sotto osservazione , perché in condizioni normali , quando ha fatto movimento , soprattutto col caldo è normale, ma poi passa non appena si mette a riposo. Se invece continua o addirittura viene da fermo, allora è bene fare degli esami ecografici e altro.
 
Le patologie più frequenti che provano affanno nel cane sono:
– BPCO o BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva
– Collasso della laringe
– Enfisema
– Pleurite
– Neoplasie
– Polmonite
– Pleurite
– Edema polmonare
– Pneumotorace
– Ernia diaframmatica
– Insufficienza valvolare
– Tumori del mediastino
– Ictus
– Anemia
– Diabete
– Cushing
– Filariosi
– Vermi polmonari (strongili)
– Asma bronchiale
– Scompenso cardiaco
– Febbre alta

Affanno nel Cane

 
Le terapie sono determinate dalla causa della malattia, ci sono in ogni caso validi rimedi da utilizzare, per ognuna delle patologie responsabili della respirazione affannosa nel cane.

Qualsiasi affezione respiratoria non va trascurata perchè può peggiorare anche rapidamente specie nei cani anziani. In caso di Affanno nel Cane è bene rivolgersi prontamente ad un bravo veterinario

 
 
www.gattocicova.it

 
 

Affanno nel Cane

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE…

Insufficienza Mitralica Cane

Struvite nel Cane Cibi Industriali

Papilloma nel Cane

Febbre nel Cane
sintomo SPIA

Pannicolite da Vaccino nel Cane

Allergie nel Cane Spesso ritardate

Trombocitopenia nel Cane

Gravidanza Isterica nel Cane

Dermatite nel Cane

Ascesso nel Cane Rimedi


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Affanno nel Cane