Allergie nel Cane

Inserito in Malattie del CANE

Allergie nel Cane.. spesso ritardate.

Le Allergie nel Cane sono forme di intolleranza sempre più comuni tra animali domestici, che possono anche manifestarsi in ritardo, rispetto al contatto con l’allergene, per questo si rendono di difficile individuazione diagnostica.

 
Allergie nel Cane
 

Allergie nel Cane

 
SINTOMI COME:
eczema
– rinite
congiuntivite
orticaria
asma
– prurito diffuso
otiti ricorrenti
stomatite
diarrea

Sono la manifestazione di Allergie nel Cane, che si presentano talvolta all’improvviso e talvolta in maniera graduale, poichè intervengono più fattori insieme, che aumentano la loro reazione immunologica.
Una scarsa tolleranza agli stimoli ambientali, è infatti indice di un sistema immunitario carente, che non è più in grado di fornire risposte adeguate, alle normali esposizioni ad agenti esterni.

Allergie nel Cane

Nelle Allergie nel Cane vanno innanzitutto considerati i fattori ambientali e le stimolazioni nocive a cui vengono sottoposti molti animali domestici: antiparassitari, vaccinazioni, metalli pesanti nel pet food, l’infiammazione indotta da una alimentazione ricca di carboidrati e che provoca un aumento di insulina e massicce intolleranze alimentari.

È quindi possibile intervenire su questi sintomi risalendo a monte delle cause che li hanno realmente provocati, prima di sopprimere il sintomo, che poi si cronicizzerà, ripresentandosi nuovamente alla prima occasione. Proprio il ripresentarsi delle Allergie nel Cane appena finito un ciclo di farmaco, è il segnale che la malattia è sempre presente in tutta la sua morbosità
Allergie nel Cane

Va inizialmente valutato l’aspetto dietetico qualora l’animale mangiasse alimenti confezionati, oppure farine e cereali indigesti per cani e gatti, e successivamente ad un programma di rieducazione alimentare, si possono utilizzare rimedi adeguati per disintossicare e curare l’organismo, come fitoterapici, integratori, omeopatici.
 
 
Quando un animale manifesta una reazione allergica, significa che ha perso la capacità di controllare la sensibilità alle sostanze allergizzanti, e la vera domanda da porsi in quel caso è per quale motivo si sia persa la capacità di CONTROLLO.
 
Le reazioni di tipo allergico possono indirizzarsi in numerosi distretti del corpo, ad un organo bersaglio, scatenando fenomeni che coinvolgono il sistema immunitario, con il rilascio di sostanze, come l’istamina, responsabili di infiammazione diffuse.

Tantissimi i sintomi che possono indicare Allergie nel Cane e che si cronicizzano quando non si interviene

Apparato Gastrointestinale: flatulenza, diarrea, vomito, diarrea, colite spastica, malassorbimento, alternanza di stipsi a diarrea, presenza di muco nelle feci

Apparato Respiratorio: rinite, sinusite, tosse e crisi asmatiche

Apparato Oculare: congiuntivite, lacrimazione degli occhi

Apparato Urinario: cistite cronica

Sistema Nervoso (SCN): crisi epilettiche, iperattività, affaticamento

Epatite e Pancreatite

Apparato Cutaneo: dermatite, eczema, infiammazione e prurito diffuso

 
Un elemento importante per affrontare le Allergie nel Cane è quello di considerare del livello di soglia individuale. Tutti gli animali, come avviene per le persone, hanno un livello limite di tolleranza rispetto ad alimenti e sostanze con cui entrano in contatto, oltre il quale non si può andare. Quando il livello è superato, è invece necessario porre rimedio, depurare l’organismo che a quel punto ha accumulato tossine, e individuare la causa principale.

Allergie nel Cane

 

gattocicova-foglie

 
 
Rimedi Cure Naturali Allergie nel Cane Omeopatia
 
Il controllo dell’iperinsulinismo , attraverso la dieta naturale adeguata, indotto dall’eccesso di carboidrati, oggi prepotentemente presenti nel cibo confezionato per cani, può ridurre l’infiammazione diffusa dell’organismo e migliorare il quadro.
 
Il rimedi, di elezione, tra i fitoterapici, per contrastare le Allergie nel Cane sono:
Ribes Nigrum
Olio di Perilla
MSM

Anche: Colostro, Glutatione, Vitamina C, Vitamina E, sono sostanze utili per il controllo delle Allergie nel Cane e Gatto.
 
La stragrande maggioranza di Allergie nel Cane è dovuta all’alimentazione industriale, per cui uno dei primi passi per fronteggiare questo problema è instaurare un regime alimentare naturale biologico o con carne di prima scelta.
 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicova.it

 
 

Allergie nel Cane

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Alitosi nel Cane Cause

Diarrea nel Cane Rimedi

Mal di auto nel CANE

Malattie del Fegato nel Cane

Affanno nel Cane Patologie

Insufficienza Renale nel Cane

Artrosi nel Cane e Naturopatia

Intolleranze Alimentari

Torsione Gastrica nel Cane

Ascesso nel Cane Rimedi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allergie nel Cane