Alopecia nel Cane

Inserito in Malattie del CANE

L’Alopecia nel Cane, ovvero la perdita parziale o diffusa del pelo, è un sintomo rivelatore, che indica la presenza di un disturbo sottostante che può interessare varie parti dell’organismo, manifestando la patologia in direzione centrifuga, da dentro a fuori, verso la superficie cutanea.

 
Alopecia nel Cane
 

Alopecia nel Cane

 

La condizione del mantello, rivela lo stato di salute e di benessere del cane.
Spesso il cane leccandosi o grattandosi con frequenza, per problemi cutanei quali: prurito, rossore e irritazione della pelle, si provoca la caduta del pelo.
Tra le cause più diffuse di Alopecia nel Cane, ci sono le intolleranze alimentari e la disbiosi intestinale cronica, che provocano un notevole abbassamento delle difese immunitarie cutanee, favorendo l’insorgenza di piodermiti, eczemi, dermatiti, che a loro volta scatenano affezioni fungine come la tigna culminando, nei casi di animali molto debilitati, nella rogna rossa .

Alopecia nel Cane
Sulla cute nostra e dei nostri animali, vivono micro-organismi simbiotici, tra loro in armonia, dando luogo alla vita così come noi la conosciamo. Ma quando per interventi esterni come cibi industriali, antiparassitari chimici o altro, l’equilibrio naturale di questi microbi si altera, alcune colonie prendono il sopravvento su altre, dando luogo a infezioni e micosi.

L’Alopecia nel Cane, può essere causata anche da infezioni batteriche, fungine o parassitarie che interessano la cute coinvolgendo il follicolo pilifero.
Spesso un disturbo interno che si manifesta in superficie, come il morbo di Cushing, Ipotiroidismo o disfunzioni Epatiche… sono causa di perdita del pelo nel cane a chiazze, spesso sul dorso.
Anche allergie ai parassiti esterni come pulci e zecche causano irritazioni e pruriti, con conseguente Alopecia nel Cane. Tuttavia ci sono cani che seppur infestati di pulci, non manifestano reazioni allergiche , invece altri se vengono punti anche una sola volta da una pulce, hanno immediatamente una dermatite. Questo perché non tutti i cani hanno un buon sistema immunitario, probabilmente demolito in precedenza, da alimenti trattati chimicamente.

Alopecia nel Cane

 
Si parla anche di Alopecia Endocrina quando, nella perdita di pelo nel Cane, il follicolo pilifero è influenzato dall’attività ormonale.
Gli ormoni (di vari tipi), hanno diverse sedi di produzione:
– Pancreas
– Tiroide
– Gonadi
– Ipofisi
– Surrenali

Alopecia nel Cane

Nel Fegato avviene la sintesi di un ormone, chiamato somatomedina o IGF-1, stimolato dalla somatotropina o GH. Questi ormoni possiedono una potente azione anabolica. Inoltre il fegato produce sostanze proteiche, utili per il trasporto degli ormoni nel flusso ematico.

Alopecia nel Cane

Ecco perché nel cane, alcune endocrinopatie come ipotiroidismo, ipercortisolismo, neoplasie delle gonadi, alterano il ciclo ciclo follicolare e hanno tra i vari sintomi l’Alopecia. Gli ormoni tiroidei controllano anche la lipogenesi e i livelli sierici e cutanei degli acidi grassi, stimolano la proliferazione dei fibroblasti e la sintesi del collagene e alterano lo spessore del derma.
 

Quindi i segni dermatologici dei disturbi ormonali, come Alopecia nel Cane, che causano alterazioni del ciclo follicolare, possono avere origine dalla malattia di: pancreas, tiroide, fegato .. e quando un’alimentazione scorretta appesantisce questi organi che non lavorano più come devono, si altera notevolmente la produzione di ormoni.
 

Cause
Per poter curare l’Alopecia nel Cane, sarà necessario identificarne le cause e in ogni caso, qualsiasi sia la ragione per la perdita di pelo nel cane, bisogna provvedere ad una dieta naturale antinfiammatoria di base:
Perdita di Pelo nel Cane
 

Intolleranze Alimentari
Celiachia
Allergia da contatto a detersivi o sostanze chimiche
Allergia a parassiti interni o esterni
Epatiti
Morbo di Cushing
Ipotiroidismo
Micosi
Pancreatiti
Leishmaniosi

Alopecia nel Cane

 
 

gattocicova-foglie

 
Rimedi e cure naturali per Alopecia nel Cane richiedono tempo e pazienza, ma dovranno essere mirate soprattutto a rinforzare e regolare il sistema immunitario, indipendentemente dalla causa.
 
Integratori attivi sulla cute
– Olio di semi di Ribes Nigrum
– Olio di Perilla
– Argento Colloidale Ionico
– MSM
 
Probiotici
I Probiotici aiutano a ripristinare il sistema immunitario aumentando l’assorbimento di sali minerali, migliorano la selettività della mucosa intestinale, regolano la funzionalità intestinale (motilità, assorbimento, selettività e secrezione), proteggono contro infiammazioni e infezioni a carico dell’intestino. Per i cani è bene utilizzare Probiotici per l’uomo, poiché quelli prodotti per animali non funzionano bene e sono spesso di scarsa qualità e trattati chimicamente.
 
Omeopatici
– Silicea
– Graphites

 
 
www.gattocicova.it

 
 

Alopecia nel Cane

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE…

Febbre nel Cane
sintomo SPIA

Papilloma nel Cane

Cistite nel Cane Flogosi

Allergie nel Cane Spesso ritardate

Giardia nel Cane e nel Gatto

Asma nel Cane Prevenzione

Bronchite nel Cane

Vomito nel Cane cause

Torsione Gastrica nel Cane

Ascesso nel Cane Rimedi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alopecia nel Cane