Amaranto e dieta Gluten Free

Inserito in Non Solo Anima-li

Parliamo di Amaranto cereale senza glutine dalle molteplici proprietà benefiche… è un alimento adatto per chi è intollerante al glutine. Ricco di proteine si rivela un alternativa molto valida ai cereali tradizionali.
 
amaranto

Amaranto

 

Amaranto come Quinoa e Grano Saraceno sono differenti dal frumento e quindi ottimi per chi soffre di intolleranze al grano e di celiachia. Utile anche per prevenire il diabete patologia collegata all’uso massiccio di carboidrati e alimenti contenenti il glutine.

L’Amaranto è un simil cereale poichè pur non essendo una graminacea ha le stesse caratteristiche nutrizionali dei suoi cugini cereali. La pianta è stata utilizzata dalle antiche civiltà dell’America latina dai popoli Incas anche in India e Cina
L’Amaranto ha un elevato contenuto proteico ricco di lisina, un aminoacido essenziale poco disponibile nei cereali tradizionali e per questo motivo può diventare un valido alimento nella dieta vegana o vegetariana. E’ bene evitare l’assunzione di Amaranto insieme a proteine animali come carne e formaggi, ma unirlo unicamente a cibi vegetali.
Le proteine dell’amaranto di elevato valore biologico sono tra quelle con le più alte qualità nutritive di origine vegetale e le più vicine alle proteine dei prodotti di origine animale.

Secondo studi effettuati purtroppo negli animali è venuto fuori che l’Amaranto riduce il colesterolo. l’amaranto è una fonte molto ricca di fitosteroli, in grado di ridurre l’assorbimento del colestrolo nell’intestino.
L’Amaranto è partolarmente ricco di calcio ferro, magnesio, fosforo e potassio e vitamina C.

Alcuni studi russi affermano che pazienti affetti da patologie delle coronarie e ipertensione cronica hanno ottenuto benefici dall’Amaranto aggiunto alla dieta abituale verificando notevole riduzione della quantità di colesterolo LDL, totale e trigliceridi.

Può essere usato per preparare pane, focacce, biscotti, polpette ecc. aggiunto a insalate zuppe e minestre
Qualità nutrizionali
L’amaranto è ricco di proteine, fino al 16%, le quali hanno un elevato valore biologico poiché, al contrario dei cereali veri e propri, contiene quasi il doppio di lisina, amminoacido essenziale di cui sono carenti quasi tutti gli altri cereali. È anche una buona fonte di fibre (fino al 15%). L’assenza di glutine lo rende adatto alla alimentazione di chi è affetto da morbo celiaco, e ai bambini nel periodo dello svezzamento. Le sue benefiche proprietà sono dovute innanzitutto alla massiccia presenza di sostanze “benevole”. L’amaranto è innanzitutto molto ricco di proteine di alta qualità, circa il 16%, contiene elevate quantità di lisina, calcio, fosforo, magnesio e ferro. Molto elevato anche il contenuto di fibre. In quantità minori troviamo: arginina, serina, acido glutammico, alanina e acido aspartico. In piccole quantità sono presenti anche vitamine del gruppo B e la vitamina C.

Vista la completa assenza di glutine e l’abbondanza di fibre, l’amaranto è un alimento altamente digeribile, questo il motivo per cui viene introdotto nelle diete di persone con problemi intestinali e nello svezzamento dei bambini; molto spesso l’amaranto viene usato come alimento base nella preparazione di pappe per bambini ed anziani. Data la sua abbondanza di proprietà nutritive e alla presenza di proteina è un valido ingrediente nella dieta di tutte quelle persone che per un motivo o per l’altro decidono di non mangiare più carne. Non solo. Sempre grazie alla sua digeribilità e alle sue ottime proprietà nutritive, l’amaranto viene ultimamente impiegato come alimento d’appoggio in diete mirate per “sopportare” delicati trattamenti nella cura di diverse patologie, tra cui anche il cancro.
 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicova.it

 
 

Amaranto

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Mirtillo Rosso e Sistema Urinario

Mirtillo Rosso e Sistema Urinario

La leggerezza di mangiare VEGANO

Mangiare VEGANO

Salmone un pesce da evitare

Salmone un pesce da evitare

Sapone di Aleppo amico della pelle

Sapone di Aleppo amico della pelle

Curcuma Miele Zenzero

Curcuma Miele Zenzero

Crescione virtù salutari

Crescione virtù salutari

Olio di Mandorle Dolci

Olio di Mandorle Dolci

Emorroidi al naturale

Emorroidi al naturale

Dismicrobismo Intestinale

Dismicrobismo Intestinale

Sale Rosa dell’Himalaya

Sale Rosa dell’Himalaya


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Amaranto