Anemia nel Gatto

Inserito in Malattie del GATTO

Anemia nel Gatto.. soprattutto prevenzione.

L’ Anemia nel Gatto è una condizione patologica sottostante ad altre patologie e può essere definita tale quando vi è una diminuzione dei globuli rossi circolanti e dell’emoglobina. I globuli rossi sono le cellule del sangue che trasportano l’ossigeno ai tessuti del corpo.

 
Anemia nel Gatto
 

Rimedi Cure Naturali Anemia nel Gatto

 
Sintomi di Anemia nel Gatto
debolezza generale
pallore delle mucose visibili (naso, labbra, occhi, cuscinetti delle zampe)
tachicardia
stanchezza cronica
letargia con sonni particolarmente profondi
spossatezza dopo il pasto e dopo lo sforzo per evacuare
fatica respiratoria specie quando il gatto è sotto sforzo capita spesso che apra la bocca per respirare

Rimedi Cure Naturali Anemia nel Gatto

 
I gatti sono tra tutti i mammiferi quelli maggiormente soggetti ad Anemia Felina, perché i loro globuli rossi hanno una vita breve !

Ci sono vari tipi di Anemia nel Gatto e vari livelli di gravità: lieve, medio e alto

Anemia Felina rigenerativa: si manifesta quando il midollo osseo continua a produrre globuli rossi, in genere è causata da: infezione, infestazioni croniche di pulci, zecche, anchilostomi, oppure da ferite che sanguinano, piccole emorragie intestinali, traumi o interventi chirurgici.

Anemia Felina rigenerativa emolitica: si manifesta per cause più gravi come i Parassiti eritrocitari (Haemobartonella felis , Cytauxzoon felis, Babesia spp.), neoplasie, farmaci antinfiammatori, intossicazioni o Ahia (anemia autoimmune, infezioni virali (virus che distruggono i globuli rossi), Isoeritrolisi neonatale, sindromi da malassorbimento conseguenti ad alimenti conservati, celiachia, intossicazione da piombo (presente nelle scatolette), malnutrizone, carenza di vitamina B12, soppressione dell’acidità gastrica dovuta all’uso di antiacidi.

Anemia Felina non rigenerativa intramidollare, cioè quando il midollo osseo non produce più globuli rossi. Questa Anemia nel Gatto è la forma più grave e può essere causata da patologie come: leucemia felina (FeLV) o all’immunodeficienza felina (FIV), malattie linfoproliferative e mieloproliferative, aplasia eritrocitaria extramidollare, nefropatia cronica, denutrizione prolungata, infezioni e infiammazioni croniche.

La diagnosi di Anemia nel Gatto, si fa attraverso determinate analisi del sangue come: l’esame emocromocitometrico che permette di conoscere il numero di eritrociti, il valore dell’ematocrito. Esame microscopico del sangue per rilevare l’eventuale presenza di globuli rossi parassitati, di corpi di Heinz o altre anomalie morfologiche.
 
Anemia nel Gatto e Insufficienza Renale
Un tipo di Anemia Felina NON rigenerativa, che è sempre più frequente nei gatti, deriva dall’Insufficienza Renale, sempre più diffusa a causa degli effetti collaterali dell’alimentazione chimico/industriale con cui vengono nutriti, anche quotidianamente molti animali domestici. Questa patologia renale porta ad una severa anemia perchè a causa del malfunzionamento, i RENI, possono non essere in grado di produrre l’ormone eritropoietina. Questo ormone stimola il midollo osseo a generare nuove cellule rosse nel sangue, (quindi la perdita di questo ormone, impedirà la corretta produzione da parte del midollo osseo di globuli rossi).

Rimedi Cure Naturali Anemia nel Gatto

 

gattocicova-foglie

 
 
Rimedi Cure Naturali Anemia Gatto Omeopatia
Dopo aver individuato la causa su cui lavorare e anche durante un eventuale trattamento farmacologico, uso normalmente la somministrazione dì supporti naturali:
 
Rimedi Cure Naturali Anemia Gatto

Gemmoterapici:
Abies Pectinata
Tamarix Gallica

Sali tissutali:
Ferrum Phosphoricum
Kalium Phosphoricum
Calcium Phosphoricum

Integratori:
Alimento B Solgar
Alga Spirulina Solgar
Ester C Plus Solgar, la vitamina C è in grado di aumentare notevolmente l’assorbimento di ferro aiuta quindi l’organismo ad utilizzare una maggiore quantità di ferro
Glutatione migliora la biodisponibilità del ferro
Oligo Rame Plus (Solgar). Contribuisce al normale trasporto di ferro nell’organismo
Oligo Alfer Plus (Solgar) ferro in forma bisglicinata, cioè legato a 2 molecole di glicina per aumentarne l’assorbimento a livello intestinale e quindi determinarne un’ottima biodisponibilità e un’incidenza pressoché nulla dei tipici problemi digestivi associati all’assunzione di ferro.

Efficaci cure naturali per Anemia del Gatto sono i Sali Tissutali, nella fase acuta vanno somministrati ripetutamente e non secondo i dosaggi standard. Il Complesso B sempre New Era racchiude naturalmente i SALI menzionati per chi preferisce un prodotto già composto.

Rimedi Cure Naturali Anemia nel Gatto

Un trattamento naturale per Anemia Felina, di tipo Antroposofico prevede: Urtica Dioica Ferro Culta (Weleda) e Ferrum Silicicum comp. (Wala)

Rimedi Cure Naturali Anemia nel Gatto

trattamento-naturale-anemia-felinaOligoelementi come: Manganese, Zinco e Rame sono tra i rimedi naturali per Anemia nel Gatto, particolarmente necessari per la formazione dei globuli rossi e per la assimilazione del ferro.
 
Per assimilare un’integrazione di minerali è necessario scegliere la formula più biodisponibile, che non dia problemi di digestione che si manifestano con effetti collaterali a livello gastrointestinale.

 
Qualora si dovesse usare il FERRO in un Gatto anemico è bene scegliere una forma del metallo che sia stata trattata, per essere il più digeribile possibile e non crei problemi gastrointestinali: Oligo Alfer Plus della Solgar è un valido integratore.
 
Per facilitare la assimilazione del ferro, sono necessarie tutte le Vitamine del gruppo B compreso l’acido folico (vitamina B9), anche la Vitamina C deve essere assunta durante la fase anemica per tutto il periodo necessario.

Rimedi Cure Naturali Anemia nel Gatto
La mela chiodata è un valido sistema per assorbire ferro in modo naturale e può essere somministrata anche a gatti e cani
Rimedi Cure Naturali Anemia nel Gatto

Oltre a curare.. bisogna soprattutto fare molta prevenzione per evitare l’insorgere di Anemia nel Gatto, cercando di stare attenti che il micio non sviluppi determinate patologie: avere un attenzione particolare per l’alimentazione che sia naturale e per lo stile di vita, mantenendo sani i reni; controllare lo stato del pelo e della cute, per impedire infestazioni parassitarie; rinforzare e mantenere in equilibrio il sistema immunitario perchè il nostro PET possa difendersi da virus e infezioni.

 
 

Grazia Foti
Naturopata

 
 
 
www.gattocicova.it

 
 

Rimedi Cure Naturali Anemia nel Gatto

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Epilessia nel Gatto e nel Cane

Struvite nel Gatto

Struvite nel Gatto Disbiosi

Raffreddore nel Gatto

Dolori Articolari nei Gatti

Ipersensibilità Alimentare

Zecche nel Cane e nel Gatto

Gatto Allergie Intolleranze

Leucopenia nel Gatto

Rachitismo nel Gatto e nel Cane

Sordità nel Gatto Patologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rimedi Cure Naturali Anemia nel Gatto