CANE con Carcinoma Mammario e Insufficienza Pancreatica

Inserito in Casi Clinici

Questa è la storia di ASIA, CANE con Carcinoma Mammario e Insufficienza Pancreatica , più altre patologie che sono venute fuori strada facendo e con cui convive da circa due anni.

 
CANE con Carcinoma Mammario e Insufficienza Pancreatica
 

CANE con Carcinoma Mammario e Insufficienza Pancreatica

 

ASIA è una dolcissima cagnolina anzianotta, adottata da me a maggio 2012 all’età approssimativa di 13 anni, tutti passati in canile, in condizioni di vita molto precarie.
Purtroppo la canina non era mai stata sterilizzata e dopo poco l’adozione, ha iniziato a star male, nonostante gli integratori che le somministravo per rinvigorire il suo Sistema Immunitario provato. La mia preoccupazione fu notevole, quando a seguito di esami diagnostici, è stata rilevata, tramite eco addome, una piometra in stato avanzato e un tumore mammario, e come se non bastasse aveva anche fango biliare.

Ma soprattutto il dubbio e il timore erano riferiti al superamento di un intervento chirurgico importante, al rischio dell’anestesia e del trauma chirurgico.

Di fronte al rischio di setticemia, non c’erano tante alternative! Infatti, dopo le analisi pre-operatorie di routine, ASIA è stata operata di ovaristerectomia con asportazione dell’utero e delle due ovaie entrambe policistiche, di cui una in particolare era di dimensioni enormi. E’ stato asportato anche il nodulo mammario. I veterinari sono stati bravi, sia nell’eseguire l’intervento e sia nella gestione dell’anestesia e ASIA ha superato bene l’operazione.

CANE con Carcinoma Mammario e Insufficienza Pancreatica

Carcinoma CaneL’esame istologico dei referti ha rivelato che il nodulo della mammella asportato,  era un Carcinoma Mammario Infiltrante di primo grado, mentre utero e ovaie non presentavano caratteristiche tumorali. Insomma il quadro non era dei migliori.
In seguito, facendo ad ulteriore accertamenti, visto che la canina dimagriva a vista d’occhio, tramite esame del TLI e cianocobalamina, è stata riscontrata una Insufficienza Pancreatica Esocrina.
Fortunatamente il profilo biochimico (per verificare la funzionalità renale ed epatica) ed emocromo, sono risultati nella norma.

CANE con Carcinoma Mammario e Insufficienza Pancreatica

TERAPIE
La terapia allopatica proposta dal veterinario per il Carcinoma Mammario era la chemioterapia, mentre per l’Insufficienza Pancreatica è stata proposta la terapia a base di Pancreatina, enzimi pancreatici di origine suina.
Personalmente non ho preso in considerazione la possibilità di sottoporre Asia ad una chemioterapia, oltretutto ad una cagnolina anziana e debilitata, per cui insieme a Grazia Foti abbiamo stabilito questa terapia Olistica integrativa ecco alcuni dei rimedi utilizzati:

per il Carcinoma Mammario: Ascorbato di Potassio, Curcumina(Onco Defence), seguendo dei cicli
per l’Insufficienza Pancreatica ho cominciato la Pancreatina
per il fango biliare: Chelidonium Homaccord della Heel.. e altri rimedi successivi

CANE con Carcinoma Mammario e Insufficienza Pancreatica

Subito dopo l’intervento è comparso un nuovo nodulino ad un’altra mammella, ma dopo un po’ dall’inizio delle terapie Olistiche, seguite scrupolosamente, è scomparso ed ad oggi marzo (2014) non sono ricomparsi altri noduli.
ASIA fa periodicamente delle lastra al torace per verificare eventuali metastasi ai polmoni, dato che il carcinoma mammario metastatizza ai polmoni e purtroppo all’ultima rx fatta si vede qualcosa che potrebbe essere una metastasi del carcinoma… ma è molto piccola ed isolata.

Tuttavia, sono contenta di verificare che ad oggi, dopo due anni dalla diagnosi, ASIA sta benissimo, mangia, corre ed è serena. Si gode la sua vecchiaia insieme agli altri fratelli e sorelle e ha ripreso anche un po’ di peso grazie agli enzimi pancreatici e alle terapie che ciclicamente continuo.

Asia

 
 

Sara Giannetti
Studentessa Veterinaria

 
 
 
 
N.B. Tutti i casi clinici esposti in questo sito, sono stati trattati, parallelamente al lavoro di veterinari che hanno eseguito visite, analisi, diagnosi ed eventuali terapie farmacologiche
 
 

www.gattocicova.it

 

 

CANE con Carcinoma Mammario e Insufficienza Pancreatica

 
 
POTREBBE ANCHE PIACERTI ..

Enfisema Polmonare

Malattia Renale di GRILLA

Gatto Fiv Positivo Romeo

Carcinoma Squamocellulare

Ulcera Indolente nel Gatto

Neoplasia Linfoide nel Gatto

Pancreatite nel Gatto acuta

Triadite nel Gatto Terapie

Tumore cutaneo nel Gatto

BPCO nel Cane: il caso di Stella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CANE con Carcinoma Mammario e Insufficienza Pancreatica