Chamomilla Cupro Culta

Inserito in Omeopatia

Chamomilla Cupro Culta nel Cane e Gatto è un eccellente rimedio Antroposofico, antispastico e rilassante naturale. Utilissimo ed efficace anche negli animali. Adatto per tutti i disturbi caratterizzati da spasmi e contratture di ogni tipo.

 
Chamomilla Cupro Culta nel Cane e Gatto
 

Chamomilla Cupro Culta nel Cane e Gatto

 
 
Il rimedio Chamomilla Cupro Culta della Weleda.. è un medicinale antroposofico, concepito in base alle conoscenze antroposofiche dell`uomo e della natura.
 
E’ un metallo vegetablizzato, cioè le piante di camomilla, in questo caso, vengono coltivate in un terreno cosparso di rame, in modo che il metallo venga veicolato nell’organismo dalla pianta stessa che lo assorbe appunto dal terreno, rendendolo più assimilabile dal sistema organico.

Questa particolare formulazione ideata da Rudolf Steiner, prepara inoltre l’organismo, ad accogliere e metabolizzare successivamente il rame (Cuprum).
I metalli seppur omeopatizzati, non vengono riconosciuti e metabolizzati dall’organismo pienamente se assunti all’inizio di una terapia, per cui è opportuno assumerli attraverso una pianta affine al metallo stesso, che li veicola e prepara l’organismo a riceverli. I “metalli vegetabilizzati” sono ottenuti da piante coltivate su un terreno preparato con concime a base di questi metalli.
Le piante così coltivate vengono usate come composto per concimare l’anno seguente una seconda generazione di piante. Queste serviranno a loro volta da concime per una terza generazione, dalla quale si estrarrà il farmaco che verrà dinamizzato e diluito.

Steiner ebbe l’intuizione di questo metodo di coltivazione che esalta le proprietà terapeutiche dei metalli e li orienta in funzione del vegetale scelto. Non si tratta di un assorbimento materiale del farmaco, infatti non ne aumenta la concentrazione, ma di un modo sottile di attivare dinamicamente le qualità di quel metallo in quella pianta per creare un nuovo rimedio. Si crea un dialogo, una musica armonica tra pianta, metallo e uomo. 
La pianta diventa così il tramite per assumere il metallo giusto.
 
 
Il rimedio è indicato per i disturbi di assimilazione del sistema e del metabolismo, specificatamente in situazioni con crampi della muscolatura liscia e in caso di stati d’ansia o sovraeccitazione.E’ comunque un rimedio omeopatico per il trattamento di crampi e spasmi addominali specie se accompagnati da nervosismo e agitazione. In umana rappresenta un valido aiuto nei dolori mestruali e nelle coliche dell’infanzia.
Esiste in fiale, in gocce alcoliche e in gocce analcoliche che in genere si usano per le coliche dei neonati e vanno conservate in frigorifero.
 
 
Chamomilla Cupro Culta nel Cane e Gatto è molto utile in tutte le situazione dove è presente una forma spastica.

– Coliche di ogni tipo
– Spasmi intestinali o gastrici (in presenza di vomito e diarrea)
– Spasmi della vescica
– Spasmi bronchiali
– Tachicardie di varia natura
– Agitazione e Ansia
– Disturbi neurovegetativi
 
 
N.B. Trovo indispensabile tenere questo rimedio, sempre in casa a portata di mano per le emergenze, non ho mai verificato e non mi sono mai stati riferiti effetti collaterali, tuttavia per trasparenza e corretta informazione riporto quanto edito dai medici Antroposofi della Weleda.

“Chamomilla Cupro culta, Radix, ethanol. Decoctum non deve essere utilizzato nei casi di: accertata ipersensibilità verso Camomilla o altre Asteracee. Misure precauzionali di utilizzo Se i sintomi persistono, consultare un medico. Bambini Camomilla Cupro culta, Radix, ethanol. Decoctum non deve essere utilizzato su bambini sotto i 12 anni di età, a causa dell’insufficienza di documentazione a riguardo. Gravidanza e allattamento Come per tutti i farmaci, anche per Camomilla Cupro culta, Radix, ethanol. Decoctum è necessario consultare un medico prima di sottoporsi a trattamento durante il periodo della gravidanza e dell’allattamento. Interazione con altri farmaci: nessuna conosciuta. Componenti di Camomilla Cupro culta, Radix, ethanol. Decoctum Questo farmaco contiene alcol 18 Vol.-%.
Camomilla Cupro culta, Radix, ethanol. Decoctum va assunto diluito con acqua. Se non diversamente prescritto, seguire i dosaggi sottostanti: assumere 1-3 volte al giorno, 10-15 gocce. La potenza più indicata in base al quadro della malattia la definisce il medico. Durata del trattamento: Il trattamento di una fase acuta dovrebbe essere interrotto dopo 2 settimane. Se nel corso dei primi due giorni non dovessero subentrare miglioramenti, consultare un medico.
Nel caso in cui abbiate dimenticato di assumere una dose di Camomilla Cupro culta, Radix, ethanol. Decoctum: Non assumete una doppia dose se avete dimenticato di assumere la dose precedente.
Effetti collaterali: Nessuno conosciuto. In caso riscontraste uno o più effetti collaterali, per favore informate il vostro medico o il vostro farmacista. Non utilizzare il presente medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione”
.
 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicova.it

 
 

Chamomilla Cupro Culta nel Cane e Gatto

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Rhus Toxicodendron

Omeopatici utili nel Cane

Conium Maculatum

Oscillococcinum Sindromi Virali

Omeopatia Animali OTTIMA

Carbo Vegetabilis nel Cane

Sali Tissutali nel Gatto

Aesculus Hippocastanum

Omeopatia per Gatti e Cani

Cantharis Vesicator

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chamomilla Cupro Culta nel Cane e Gatto