Colon Irritabile nel cane (colite): sintomi cause e rimedi naturali

Inserito in Malattie del CANE

Colon Irritabile nel Cane Colite
 
Colon Irritabile nel cane (colite): sintomi cause e rimedi naturali
 

Colon Irritabile nel cane (colite): sintomi cause e rimedi naturali per un’infiammazione del COLON, l’ultima parte dell’intestino umano e animale. La Colite nei Cani si può manifestare in forma acuta o cronica. Cani di tutte le età, sesso, razza o stazza, si ammalano molto spesso di colite causata da mangimi per animali confezionati, sottoposti a trattamenti industriali, contenenti additivi chimici, micotossine e scarti derivati .

 
Infatti l’infiammazione da cibo, è la causa principale di tutte le malattie intestinali come Gastrite e IBD, oltre alle varie forme di colitiche.
Non solo malattie metaboliche, ma l’infiammazione da cibo, coinvolge patologicamente altre zone dell’organismo, provocando disturbi diffusi e concomitanti come: artrosi, otiti, congiuntiviti, asma , rinite ecc ecc..
 
Tra le altre malattie infiammatorie intestinali dei Cani, correlate al cibo industriale, che irritano il COLON, oltre alla gastrite e IBD abbiamo:
 
Colite Ulcerosa Istiocitaria: caratterizzata da forte infiammazione del colon e ulcere
 
Colite Granulomatosa: simile al morbo di Crohn dell’uomo, dovuta a reattività alimentare
 
La Colite Eosinofila: la tipica manifestazione di allergia alimentare e ai parassiti
 
Colite Linfo-Plasmocitaria: malattia autoimmune con una marcata reattività del Sistema Immunitario.

I CANI di razza sono maggiormente esposti a queste malattie infiammatorie intestinali, perché oltre ad essere più delicati, ad essere vaccinati anzitempo, vengono svezzati dagli allevatori con cibi industriali, sviluppando molto presto intolleranze alimentari e disbiosi

Le affezioni che sicuramente accompagnano la Colite nel Cane sono il dismicrobismo e la candida intestinale. Tali alterazioni disbiotiche dei microbi favoriscono una ricca proliferazione, nel terreno biologico, delle popolazioni di :
– Batteri che prendono il sopravvento come clostridi E. Coli Campylobacter ecc
– Vermi e Parassiti
– Virus
– Funghi e Spore
– Protozoi
 
 
Sintomi di Colon Irritabile nel Cane

– Feci molli e particolarmente maleodoranti con presenza di muco e/o sangue rosso vivo
– Spasmi defecatori
– Defecazioni frequenti
– Emissione di piccole quantità di feci
Vomito
– Letargia
– Inappetenza
– Dimagrimento nei casi cronici
– Gonfiore addominale
– Meteorismo e Flatulenza
– Cattiva digestione
– Bruciore anale
– Diarrea
– Stitichezza
– Malassorbimento intestinale
 
I SINTOMI della Colite nel Cane sono molto simili a quelli di altre patologie ed anche del cancro al colon, di adenocarcinoma e di linfosarcoma che si sviluppano laddove trovano un terreno adatto precedentemente infiammato. Per identificare la colite ed escludere altre malattie come pancreatiti, epatiti o tumori, che possono causare presentare sintomi dello stesso genere, è preferibili condurre test diagnostici, tra cui:
– esame delle feci
– ecografia
– emocromo
 
 
CAUSE

  • Alimentazione industriale
  • Intossicazione alimentare
  • Ingestione di sostanze tossiche
  • Celiachiosi
  • Intolleranze Alimentari
  • Micotossine
  • Farmaci
  •  
     

    gattocicova-foglie

     
     
    Rimedi Cure Naturali Colite Cane Colon Irritabile Omeopatia
     
    Un Trattamento Olistico per le Colite nel Cane prevede un primo intervento di depurazione, disintossicazione e bonifica del terreno, l’inserimento graduale di una dieta naturale di qualità meglio se di provenienza biologia, rimedi naturali sintomatici e rimedi con azione a lungo termine.
     
    rimedi-cure-naturali-colite-caneQuesti prodotti, a differenza dei farmaci, possono essere utilizzati per mesi o anni senza provocare effetti collaterali paralleli. Il tempo di cura, per recuperare il benessere, dipende dal livello di intossicazione accumulato negli anni nell’organismo di un cane che ha mangiato cibo innaturale e artefatto.
     
    Nella fase acuta è bene utilizzare probiotici senza additivi, come Oti, Pharbenia, ProLife, Bromatech ecc.. Insieme alla Nux Vomica e Magnesium Phosphoricum. Dieta molto digeribile solo carne bianca poco cotta. Successivamente si può affrontare l’introduzione di macerati glicerici come Juglans Regia per correggere la disbiosi . Le terapie naturali per la Colite nel Cane, offrono una fornita gamma di scelta, ci sono ottimi Sali Tissutali, rimedi Antroposofici e Argento Colloidale, Colostro, e omeopatici come Tormentilla comp. Heel, ecc..
    La maggior parte dei casi di colon irritabile o di colite sono affrontabili attraverso una dieta corretta.
    Per ciascun cane si deve valutare il profilo individuale per capire come nutrirlo.
     
    Per salvaguardare il nostro amico peloso dalla Colite e dalla sindrome cronica del Colon Irritabile è fondamentale la scelta di una dieta rigorosamente naturale fin dallo svezzamento.
     
     
    Grazia Foti
    Naturopata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     

    Colon Irritabile nel cane (colite): sintomi cause e rimedi naturali

     
     
    POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
     

    Struvite nel Cane cibi industriali

    Patologie dei Cani di razza

    Diarrea nel Cane Rimedi

    Calcoli Urinari nel Cane

    Insufficienza Renale nel Cane