Colite nel Cane e Colon Irritabile

Inserito in Malattie del CANE

La Colite nel Cane è un’infiammazione del COLON, l’ultima parte dell’intestino umano e animale. La Colite nel Cane si può manifestare in forma acuta o cronica. Cani di tutte le età, sesso, razza o stazza, si ammalano molto spesso di colite causata da mangimi per animali confezionati sottoposti a trattamenti industriali, contenenti additivi chimici e micotossine.

 
Colite nel Cane
 

Colite nel Cane

 
Infatti l’infiammazione da cibo, è la causa principale di tutte le malattie intestinali come gastrite e IBD, oltre alle varie forme di colitiche.
Non solo malattie metaboliche, ma l’infiammazione da cibo, coinvolge patologicamente altre zone dell’organismo, provocando disturbi diffusi e concomitanti come: artrosi, otiti, congiuntiviti, asma , rinite ecc ecc..

Colite nel Cane

Tra le altre malattie infiammatorie intestinali correlate al cibo industriale, che interessano il COLON, oltre alla gastrite e IBD abbiamo:

Colite Ulcerosa Istiocitaria: caratterizzata da forte infiammazione del colon e ulcere
Colite Granulomatosa: simile al morbo di Crohn dell’uomo, dovuta a reattività alimentare
Colite Eosinofila: la tipica manifestazione di allergia alimentare e ai parassiti
Colite Linfo-Plasmocitaria: malattia autoimmune con una marcata reattività del Sistema Immunitario.

I CANI di razza sono maggiormente esposti a queste malattie infiammatorie intestinali, perché oltre ad essere più delicati,ad essere vaccinati anzitempo, vengono svezzati dagli allevatori con cibi industriali, sviluppando molto presto intolleranze alimentari e disbiosi

Le affezioni che sicuramente accompagnano la Colite nel Cane sono il dismicrobismo e la candida intestinale. Tali alterazioni disbiotiche dei microbi favoriscono una ricca proliferazione, nel terreno biologico, delle popolazioni di :
– Batteri che prendono il sopravvento come clostridi E. Coli Campylobacter ecc
– Vermi e Parassiti
– Virus
– Funghi e Spore
– Protozoi

Colite nel Cane

SINTOMI

Feci molli e particolarmente maleodoranti con presenza di muco e/o sangue rosso vivo
Spasmi defecatori
Defecazioni frequenti
Emissione di piccole quantità di feci
Vomito
Letargia
Inappetenza
Dimagrimento nei casi cronici
Gonfiore addominale
Meteorismo e Flatulenza
Cattiva digestione
Bruciore anale
Diarrea
Stitichezza
Malassorbimento intestinale
 
I sintomi della Colite nel Cane sono molto simili a quelli di altre patologie ed anche del cancro al colon, di adenocarcinoma e di linfosarcoma che si sviluppano laddove trovano un terreno adatto precedentemente infiammato. Per identificare la colite ed escludere altre malattie come pancreatiti, epatiti o tumori, che possono causare presentare sintomi dello stesso genere, è preferibili condurre test diagnostici, tra cui:
– esame delle feci
– ecografia
– emocromo

Colite nel Cane

CAUSE

Alimentazione industriale
Intossicazione alimentare
Ingestione di sostanze tossiche
Celiachiosi
Intolleranze Alimentari
Micotossine
Farmaci
 

gattocicova-foglie

 
Rimedi Cure Naturali Colite Cane Omeopatia
 
Un Trattamento Olistico per le Colite nel Cane prevede un primo intervento di depurazione, disintossicazione e bonifica del terreno, l’inserimento graduale di una dieta naturale di qualità meglio se di provenienza biologia, rimedi naturali sintomatici e rimedi con azione a lungo termine.
 
rimedi-cure-naturali-colite-caneQuesti prodotti, a differenza dei farmaci, possono essere utilizzati per mesi o anni senza provocare effetti collaterali paralleli. Il tempo di cura, per recuperare il benessere, dipende dal livello di intossicazione accumulato negli anni nell’organismo di un cane che ha mangiato cibo innaturale e artefatto.
 
Nella fase acuta è bene utilizzare probiotici senza additivi, come Oti, Pharbenia, ProLife, Bromatech ecc… Insieme alla Nux Vomica e Magnesium Phosphoricum. Dieta molto digeribile solo carne bianca poco cotta. Successivamente si può affrontare l’introduzione di macerati glicerici come Juglans Regia per correggere la disbiosi . Le terapie naturali per la Colite nel Cane, offrono una fornita gamma di scelta, ci sono ottimi Sali Tissutali, rimedi Antroposofici e Argento Colloidale, Colostro, e omeopatici come Tormentilla comp. Heel, ecc..
La maggior parte dei casi di colon irritabile o di colite sono affrontabili attraverso una dieta corretta.
Per ciascun cane si deve valutare il profilo individuale per capire come nutrirlo.
 
Per proteggere il nostro amico peloso dalla Colite e dalla sindrome cronica del COLON Irritabile è fondamentale la scelta di una dieta assolutamente naturale fin dallo svezzamento.
 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicova.it

 
 

Colite nel Cane

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Micosi nel Cane e Candida

Struvite nel Cane cibi industriali

Patologie dei Cani di razza

Diarrea nel Cane Rimedi

Calcoli Urinari nel Cane

Insufficienza Renale nel Cane

Artrosi nel Cane e Naturopatia

Intolleranze Alimentari

Torsione Gastrica nel Cane

Ascesso nel Cane Rimedi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Colite nel Cane