Colite gatto cure naturali Terapie rimedi per il Colon Infiammato

Inserito in Malattie del GATTO

Colite Gatto
 
Colite gatto cure naturali Terapie rimedi per il Colon Infiammato
 

Colite gatto cure naturali Terapie rimedi per il Colon Infiammato dieta digeribile con vera carne. Prevenzione naturale per l’infiammazione più o meno intensa dell’ultima parte del tratto intestinale: il COLON. La Colite nel Gatto può presentarsi in forma acuta o cronica. Il cibo industriale è una delle cause maggiori.

 
Nelle fasi finali della digestione, viene coinvolto il COLON che si infiamma quando, nelle tappe precedenti, durante il processo di assimilazione, si sono accumulate sostanze tossiche.
La congestione del COLON, fa si che dal momento in cui lo stesso, non è più in grado di assorbire acqua, crea muco (difesa immunitaria) ed una sintomatologia di diarrea mista a muco e sangue.
 
 

Lo stato disbiotico cronico in cui vivono normalmente i Gatti alimentati con mangimi confezionati, da la possibiltà ad alcune colonie batteriche, ad agenti fungini e protozoari, di prendere il sopravvento come: Tritrichomonas, Giardia, Clostridium , Escherichia Coli, Candida, Trichuris, ecc. Chiaramente questi batteri non sono la causa della colite, ma sono l’effetto di un flora batterica e di una mucosa intestinale alterata e non più funzionale.

E’ noto, come un terreno individuale infiammato, sia ideale per la cultura di microorganismi patogeni di ogni genere, compresi i vermi intestinali (anche se un Gatto con un forte sistema immunitario espelle i vermi naturalmente)

SINTOMI Colite Gatto

I sintomi più comuni di Colite nel Gatto sono:

  • Feci diarroiche con muco e/o sangue vivo
  • Feci formate avvolte nel sangue vivo
  • Sforzo spastico durante la defecazione e coliche addominali
  • Frequenza maggiore di stimolo defecatorio a volte con piccole o nulle emissioni di feci o di muco
  • Bruciori e arrossamento anale
  • Abbattimento e mancanza di vitalità
  • Alternanza di stipsi e diarrea, nei cronici
  • Nausea e Vomito
  • Inappetenza
  • Mantello opaco
  • Malassorbimento e ipoalimentazione nei casi cronici
  •  
     
    DIAGNOSI
    La Diagnosi di Colite nel Gatto è molto semplice, basta descrivere i sintomi al medico e se serve si deve sottoporre alla sua attenzione, un campione di feci. In genere un esame completo delle feci è d’obbligo. E’ bene nei casi di colite persistente o particolarmente acuta, effettuare ecografia addominale, ed esami del sangue, per valutare un eventuale stato infettivo particolarmente insidioso.
    Anche se in genere, prima degli esami, è sufficiente passare ad un regime alimentare naturale e digeribile, per migliorare i sintomi della malattia.
     
     
    CAUSE Colite Gatto
    La motivazione principale della Colite nel Gatto risiede nell’alimentazione. Le sostanze per nutrire un organismo devono essere digerite, ma al contrario, i Gatti che si cibano di alimenti in scatola, non sono in grado di digerire il materiale di scarto, ripulito e riciclato industrialmente e prima o poi vanno soggetti a disturbi e malattie del tratto digestivo, che partono dalla bocca passando per stomaco, duodeno, intestino finendo al colon, coinvolgendo fegato e reni (filtri e depositi di scorie del metabolismo). Quando un Gatto è malnutrito, può ammalarsi in qualsiasi zona dei visceri e il morbo colpisce il punto più debole.. quello di minor resistenza.
     
    NESSUN cibo confezionato dovrebbe essere utilizzato in caso di Colite del Gatto, perché basta un oncia di conservante o altro additivo, oppure un chicco di riso a scatenare una reazione immunitaria e di conseguenza una colica.

    I Gatti di razza essendo più vulnerabili, svezzati precocemente con cibi industriali e vaccinati troppo presto, per poter essere smerciati in fretta dagli allevatori, sono più soggetti a dismicrobismo e colite

    Altre cause di Colite nel Gatto, legate comunque ad una alimentazione chimico/industriale sono: pancreatite, diabete, ipertiroidismo, linfoma.. tutte malattie metaboliche che possono essere prevenute nutrendo i gatti con cibi naturali.
    Anche malattie da deficit immunitario come FIV e FELV favoriscono l’infiammazione del COLON, in questo caso è maggiormente importante nutrire bene il pet.
     
    Le cause della Colite nel Gatto, principalmente sono:
    gatto-che-ha-la-colite
    – Alimentazione industriale
    – Ipersensibilità alimentare
    – Celiachiosi lieve o grave
    – Intolleranze e allergie alimentari
    – Micotossine del pet food
    – Dolcificanti molto presenti nei cibi industriali
    – Pancreatite
    – Diabete
    – Ipertiroidismo
    – Linfoma
     
    Nella stragrande maggioranza dei casi, con una dieta digeribile fatta di VERA carne, si sperimenta una rapida risoluzione dei sintomi.
     
     
    TRATTAMENTO
    Se non ci sono malattie gravi sottostanti, fortunatamente la Colite nel Gatto, cronica o acuta è di facile diagnosi e risoluzione.
    Generalmente si attua un regime dietetico molto semplice non elaborato e ovviamente NON preconfezionato, preceduto da una breve astinenza dal cibo, con sola carne vera, oppure omogeneizzato di carne per neonati di buona qualità. Può essere necessaria a discrezione del veterinario una profilassi di reidratazione sottocutanea.
    L’alimentazione per un Gatto che ha la colite, non deve contenere nessun tipo di additivo chimico.
    Se ci sono parassiti o protozoi vanno ovviamente trattati con antiparassitari appositi inoltre è bene agire sul sintomo per placare le coliche e lo stato infiammatorio.
     
     

    gattocicova-foglie

     
     

    COLITE GATTO RIMEDI E CURE NATURALI OMEOPATIA
     
    Da un punto di vista Olistico, è sempre consigliabile attuare una disintossicazione di tutto l’organismo, tenendo presente che già iniziando una dieta sana e naturale, gli organi emuntori mettono in atto un processo depurativo.
    Per riparare il tessuto intestinale infiammato, ci sono una vasta gamma di prodotti fitoterapici, integratori e omeopatici.
     
     
    Si possono utilizzare probiotici di alta qualità, Nux Vomica, Veratrum, Tormentilla.
     
    Nella Colite nel Gatto NON va bene somministrare sostanze astringenti, come ad esempio Argilla o Zeolite, perché seppur depurative frenano lo spurgo del materiale fecale colmo di tossine, che non va compattato, ma al contrario va drenato. La diarrea, il muco, il vomito, e qualsiasi altro “sintomi di eliminazione”, sono atti di difesa dell’organismo intossicato.
     
     
    PARLIAMO DI..
     
    Tormentilla Heel Compresse: è un medicinale omeopatico indicato nel trattamento sintomatico della
    dissenteria e della diarrea. Trattamento di base della gastroenterite. Il rimedio stimola i processi organici per un naturale recupero della funzionalità intestinale; indicato in caso di diarrea, con dolori addominali o senza, causati da freddo o caldo o di origine alimentare, diarrea acuta e cronica, gastroenterite, chelante delle tossine intestinali. Il preparato non coniene glutine.
    Composizione:
    – Argentum Nitricum D8: tropismo per le mucose attività antinfiammatoria, gastralgia aggravata dal freddo, si manifesta dopo mangiato. Aiuta a purificare ed evitare infiammazioni alla membrana mucosa degli occhi, del naso, dello stomaco, dell’intestino, della vescica, forti dolori di stomaco, diarrea derivata da ansia e tensione.
    – Arsenicum album D8: tropismo per Sistema Nervoso, Apparato Digerente, Apparato Respiratorio, Sistema Circolatorio, contrasta la tendenza alla necrosi dei processi infiammatori, in particolare a carico delle mucose. Rimedio delle intossicazioni alimentari (insieme a Veratrum), sindromi coleriformi; disordini della digestione quali avvelenamento da cibo (consultare il medico), indigestione, diarrea, gastroenteriti da eccesso di frutta, di cibi gelati e di alcol, colite (colon irritabile), specialmente se è cronica, dissenteria e diarrea con gonfiore addominale, nausea dopo assunzione di bevande o cibi freddi, vomito che coesiste insieme a diarrea e bruciori di stomaco, sintomi da “intossicazione alimentare”
    – Colchicum D6: tropismo per SN e Apparato digerente azione antinfiammatoria ed antidiarroica (feci a forma di chicchi di riso), attivo su timpanismo addominale. Sintomi che peggiorano con il movimento, di notte, il tocco e il freddo umido e migliorano con il caldo ed il riposo, enterocolite
    – Colocynthis D6: coliche intestinali, diarrea postprandiale, dissenteria, coliche epatiche e biliari, spasmi addominali, diarrea severa e dolorosa, tenesmo.
    – Mercurius Corrosivus D8: Tropismo per l’intestino crasso, marcata azione antinfiamatoria dolorabilità addominale, tenesmo rettale, fenomeni dissenterici, diarrea di origine infettiva, anche con presenza di sangue, frequenti stimoli ad evacuare frena la tendenza alle ulcerazioni e infezioni delle mucose, della zona genitale e dell’apparato digerente.
    – Podophyllum Peltatum: tropismo per intestino tenue e crasso, azione su diarrea profusa a getto, indolore,lingua
    giallastra; diarree quando sono abbondanti e accompagnate da flatulenze durante l’emissione delle feci: quest’ultime possono essere acquose oppure gialle, pastose, in ogni caso molto maleodoranti. Episodi che si aggravano al mattino
    – Veratrum Album (Elleboro Bianco) D4: contrasta l’ipertono vagale attivo in fenomeni quali diarrea, profusa
    sudorazione,attivo, a livello digerente, su sintomi coleriformi. Grazie all’azione benefica esercitata sui nervi dei tratto digerente e indicato contro dissenteria, accompagnata da dolori spastici, ed è di supporto a cuore e bronchi, nei casi di svenimento, collasso (consultare il medico). Sintomi che peggiorano con il movimento, dopo aver bevuto, con l’umidità e il freddo. Coliche, dolori crampiformi, violenti, pallore, con senso di svenimento, mancamento. Diarrea acuta durante una gastroenterite o una intossicazione alimentare
    – Potentilla Tormentilla D2: azione astringente, utile nelle enteriti catarrali, enterocoliti, dolori di stomaco, diarree. Attività antisettica; ricca in tannini che stimolano la funzione epatica, azione sulle emorroidi, azione cicatrizzante.

     
     
    I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.

     
     
    Grazia Foti
    Naturopatia Integrata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     

    Colite gatto cure naturali Terapie rimedi per il Colon Infiammato

     
     
    POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
     

    Demenza Senile nel Gatto

    Rinotracheite Infettiva

    Malattie Epatiche nel Gatto

    Otite nel Gatto Cause e Rimedi

    Stomatite nel Gatto