Congiuntivite nel cane cosa fare? rimedi naturali (5 efficaci)

Inserito in Malattie del CANE

Congiuntivite nel Cane Rimedi

 
Congiuntivite nel cane cosa fare? rimedi naturali (5 efficaci)
 

Congiuntivite nel cane cosa fare? rimedi naturali (5 efficaci) per occhi lacrimanti e infiammati. Un disturbo frequente a carattere infiammatorio che può dipendere da varie cause. Si va dal banale colpo d’aria, all’allergia, oppure alle intolleranze alimentari al cibo industriale, alle parassitosi, a forme virali o trauma oculare e presenza di corpo estraneo nell’occhio.

 

La congiuntiva è una membrana mucosa che ricopre l’occhio e la parte interna delle palpebre, quindi la congiuntivite è un’infiammazione di questa parte dell’occhio.
I sintomi sono soprattutto lacrimazione, gonfiore e rossore degli occhi.
Spesso nei cani che soffrono di congiuntivite cronica, lo scolo lacrimale tende a seccarsi intorno all’occhio, facendolo sembrare sporco e talvolta si accompagna a scolo nasale, specie in caso di allergie.

La Congiuntivite nel Cane può colpire uno solo o entrambi gli occhi del cane, che tendono a chiudere spesso le palpebre, a strofinare la zampa sull’occhio per grattarsi, infettandosi e peggiorando la situazione.

La congiuntivite può essere sostenuta da batteri e funghi che si sovrappongono e proliferano nel tessuto oculare infiammato, provocando muco e formazione di pus, causando difficoltà nell’apertura delle palpebre che sembrano come incollate.
E’ sempre consigliabile una visita veterinaria perchè in caso di un corpo estraneo nell’occhio si può andare incontro ad un’ulcera corneale molto dolorosa e pericolosa per il cane.

La congiuntivite causata da intolleranze alimentari è molto diffusa per via degli allergeni contenuti nel pet food come i conservanti, gli appetizzanti e tanti altri additivi chimici. Non fidatevi del cibo industriale e non comprate mai a scatola chiusa.

Una forma di Lacrimazione Oculare Cronica nel Cane è molto spesso dovuta alla celiachia di cui soffrono tantissimi Cani moderni

gattocicova-foglie

 
Congiuntivite nel Cane Cure Naturali Integrate
 
Alcuni tra i COLLIRI esclusivamente naturali utili per la Congiuntivite del Cane
 
Euphrasia collirio
 
Belladonna collirio
 
Mercurialis Wala Collirio

Qualsiasi tipo di infiammazione della congiuntiva ricava un beneficio da impacchi locali con garze sterili imbevute di infuso di CAMOMILLA.

Rimedi Omeopatici

  • BELLADONNA:quando ci sono rossori e senso di calore
  •  

  • APIS: congiuntiviti con gonfiore
  •  

  • ACONITUM: per colpi d’aria vento o freddo
  •  

  • SILICEA: per le congiuntiviti croniche
  •  


     

     
     
    PARLIAMO DI..
     

    RIBES NIGRUM un gemmoderivato utile come antinfiammatorio e come antistaminico naturale, esplica la sua azione soprattutto a livello delle ghiandole surrenali. Dove stimola la corteccia a rilasciare delle sostanze, con una forte proprietà antinflogistica ed antiallergica, aumentando la concentrazione di cortisolo ematico. Ecco perché si usa dire che il Ribes Nigrum Gemmoderivato, abbia un’azione cortisone-like (cortisone-simile) senza peraltro bloccare l’azione del Sistema Immunitario, anzi al contrario agisce come immunostimolante
    Il Ribes Nigrum diminuisce la produzione di IgE anticorpi / immunoglobine, riduce la Chemiostassi Leucocitaria frena la liberazione di Istamina e Chinine dei Mastociti.
     
    LA DIETA NATURALE è essenziale in tutti quei processi infiammatori che colpiscono l’organismo del Cane, perchè NON contiene sostanze che intossicano. La congiuntivite con lacrimazione eccessiva trae spesso origine da un problema di alimentazione scorretta, con conseguente accumulo di tossine. Quando un Cane è esposto ad alimenti tossici industriali, si crea una situazione di scompenso fisiologico, in cui si accumulano tossine a livello intestinale e tissutale, che il corpo stesso tenta di espellere con meccanismi del tutto naturali come la lacrimazione oculare. Questo avviene sovente, quando gli organi emuntori sono troppo carichi di depositi impuri.

     
     
    I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.

     
     
    Grazia Foti
    Naturopatia Integrata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     

    Congiuntivite nel cane cosa fare? rimedi naturali (5 efficaci)

     
     
    POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
     

    IBD nel Cane Cure e Dieta

    Patologie dei Cani di razza

    Alimentazione Naturale Cane

    Sete Eccessiva nel Cane

    Meteorismo e Flatulenza