Crescione virtù salutari

Inserito in Non Solo Anima-li

Il Crescione o Nasturzio d’Acqua è una pianta di cui si parla poco, ma che possiede numerose proprietà benefiche tra cui come è noto, una tipologia di sostanze in essa contenute gli Isotiocianati che ostacolano la crescita delle cellule tumorali.
 
crescione-virtù-salutariIl Crescione è una siepe erbacea perenne che abbonda sopratutto nella stagione primaverile vicino ai corsi d’acqua boschivi. Fin dall’antichità, il suo succo, veniva utilizzato per disturbi di vario genere come: anemia, allergie, tracheiti e per bronchiti e come immunostimolante.
Possiede anche un’ottima azione depurativa e diuretica, per questo è utile nella abituale pratica di disintossicazione stagionale.
 
Il Crescione è ricco di vitamine e minerali sopratutto Ferro ma anche Calcio, Silicio, vitamine A, B e C. Contiene inoltre: Zinco, Rame, Manganese, Beta Carotene e Luteina, un antiossidante potente, con azione specifica sugli occhi. Ha infatti un effetto benefico sui disturbi della vista.
 
Il Crescione che può anche essere consumato come insalata, è diffuso in fitoterapia e omeopatia sotto forma di tinture madri e di granuli.

Alla pianta di Crescione si può anche attribuire una buona efficacia terapeutica, per il trattamento delle anemie. Ha anche azione ipoglicemizzante.

 
La pianta presenta anche un uso dermatologico, sopratutto come ottimo rimedio per contrastare gli eczemi.

Ma attenzione! Il CRESCIONE ha la particolare caratteristica di dover essere consumato fresco, altrimenti perde tutte le sue proprietà benefiche.
 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicova.it

 
 

Crescione

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Biodepuroti Depurazione Naturale

Biodepuroti Depurazione

Obiezione di Coscienza Vaccinale

Obiezione di Coscienza

Salmone un pesce da evitare

Salmone un pesce da evitare

Dismicrobismo Intestinale

Dismicrobismo Intestinale

Olio di Mandorle Dolci

Olio di Mandorle Dolci

Sale Rosa dell’Himalaya

Sale Rosa dell’Himalaya

Partenio

Partenio in Fitoterapia

La leggerezza di mangiare VEGANO

Mangiare VEGANO

Ebola Vaccino

Ebola Vaccino speculazioni

Emorroidi al naturale

Emorroidi al naturale


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Crescione