Crocus Sativus e Ipersensibilità

Inserito in Omeopatia

Crocus Sativus nel Gatto e nel Cane può essere utilizzata in forma omeopatica per tutto ciò che riguarda i disturbi causati dall’eccitabilità del sistema nervoso.

 
Crocus Sativus
 

Crocus Sativus

 
Crocus Sativus è una pianta che appartiene alla famiglia delle Iridaceae ed è composta da un bulbo arrotondato, che in estate piena, si apre a calice formando foglie dritte con un gambo centrale sul quale in autunno si dischiudono tre bei fiori di colore lilla, piacevoli da vedere e con un profumo molto gradevole.

Crocus Sativus

Arriva dal continente Asiatico, e si coltiva anche in Grecia e in Italia, Crocus Sativus è nota come pianta dalla quale viene ricavato lo Zafferano. La sua azione si esplica principalmente sul Sistema Nervoso Centrale (SNC), sul Sistema Circolatorio e nella tendenza alle emorragie.

L’iper stimolazione del sistema nervoso si manifesta con una attività continua, il bisogno di interagire assiduamente con gli altri (sia animali sia persone)

Quando l’eretismo psichico è eccessivo può portare anche a passare da uno stato d’animo ad un altro, dall’euforia alla depressione anche in modo repentino.
Chiaramente l’ipersensibilità riguarda anche la luce, la temperatura ambientale , i rumori (cani e gatti sempre all’erta che scattano ad ogni minimo rumore) e gli odori.

Questi disturbi del SNC, nella tipologia di Crocus Sativus, si amplificano al mattino e iniziano solitamente la notte. Spesso gli occhi tendono ad essere secchi e ci può essere congestione nasale più o meno accentuata.
Per quanto riguarda l’apparato digerente può essere presente una sorta di eccitazione neurovegetativa, irritazioni buccali, papille gustative sporgenti, stipsi e prurito anale.

Abbiamo inoltre dispnea cardiaca o polmonare, tosse secca, sopratutto durante stati ansiogeni, dovuti a eventi stressanti.
 
 

www.gattocicova.it

 
 

Crocus Sativus

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Rhus Toxicodendron

Omeopatici utili nel Cane

Conium Maculatum

Oscillococcinum Sindromi Virali

Omeopatia Animali OTTIMA

Carbo Vegetabilis nel Cane

Sali Tissutali nel Gatto

Aesculus Hippocastanum

Omeopatia per Gatti e Cani

Cantharis Vesicator

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Crocus Sativus