Come Disincrostare i Visceri di Cani e Gatti Intossicati dal Pet Food

Inserito in Olismo e Ben-Essere

Come Disincrostare i Visceri di Cani e Gatti intossicati dal Pet Food.. prima che le tossine arrivino al cervello, prima che, infiammando i tessuti, possano immescare tumori, prima che scatenino malattie autoimmuni di ogni genere, dermatiti croniche, problemi alle vie urinarie, artrosi, artrite e patologie comportamentali.

 
 Disincrostare i Visceri di Cani e Gatti
 
Come Disincrostare i Visceri di Cani e Gatti Intossicati dal Pet Food
 
 
Cani e Gatti hanno, come noi, un sistema digerente composto di organi deputati alla trasformazione e all’assimilazione del cibo, un sistema che deve essere rispettato fin da piccoli.
Lo svezzamento dei cuccioli, infatti, getta le basi per salute futura e per questo motivo puo essere eseguito unicamente come natura vuole.
Vediamo, in questo articolo, quali sono i rimedi più adatti per effettuare un drenaggio, nel mentre si cerca di passare ad una alimentazione idonea alla natura degli animali, di cui ci prendiamo cura.
 
 
Per prima cosa facciamo un rapido riepilogo dei tossici da Pet Food di cui abbiamo abbondantemente parlato nelle pagine di GattoCiCova:
– Additivi chimici (conservanti, coloranti, addensanti, appetizzanti, ecc ecc)
– Metalli Pesanti (alluminio e piombo)
Micotossine
– Derivati di carne e farine (derivati sta per scarti)
– Farine e cereali non idonei ai carnivori
Glutine
Bisfenolo A del rivestitimento delle lattine
– Cottura ad alte temperature che altera le molecole delle sostanze bruciate
– Per le scatolette cotte a vapore, anche se più simili a qualcosa di commestibile, persiste il problema di: metalli pesanti, cereali e talvolta alti livelli di arsenico.
 
 
I visceri sono tutti gli organi interni che condividiamo con Cani e Gatti e che tra le loro tante funzioni, devono smaltire tossine e quindi hanno una funzione emuntoriale/drenante. Ma quando il carico tossico è eccessivo, non possono più agire e si manifestano malattie autoimmuni, cioè viene persa la naturale autoimmunità.
Cani e Gatti NON possono digerire un cibo che a noi farebbe male. Questo perchè la loro mucosa gastrica, ad esempio, è fatta dello “stesso materiale” del nostro stomaco.
La mucosa gastrica è lo strato più interno dell’organo e come tale, si affaccia direttamente sul lume dello stomaco, a stretto contatto con i prodotti della digestione.
Non a caso una delle prime malattie da pet food è proprio l’infiammazione, acuta e cronica, della mucosa gastrica con conseguente permeabilità intestinale. La famigerata IBD.
Inoltre esiste una stretta connessione tra il cervello e il sistema nervoso enterico (il cervello del tratto digestivo) per cui una alimentazione tossica ha aumentato l’incidenza di malattie neurologiche negli animali.
Anche la loro cute, come la nostra, è un esteso organo emuntoriale e infatti è uno dei primi sistemi ad ammalarsi in caso di alimentazione industriale.
Vale per noi vale per loro.. chi sarebbe così matto da nutrirsi con scatolette e crocchette, penso nessuno.. eppure agli animali lo si fa.
Una consuetudine dannosa e dispendiosa al tempo stesso. Mangiare industriale costa di più, causa continue visite mediche e uso/abuso di farmaci.
 
 
In ogni caso tornando alla depurazione distinguiamo in rimedi Fitoterapici e rimedi Omeopatici.
Questa distinzione è importante, perchè i primi sono principi attivi che hanno un’azione diretta sulla chimica dell’organismo e vanno usati con cautela in quanto possono dar luogo a reazioni avverse; e se intestino, fegato e reni sono in fase di malattia acuta, i Fitoestratti, non possono essere metabolizzati. Mentre i secondi sono rimedi più delicati, che portano informazioni energetiche al corpo che le riceve e sono in grado di produrre una depurazione ugualmente efficace in quanto stimolano gli emuntori.
 
 
Fitoterapici da utilizzare a piccoli cicli della durata da definire
Aloe Vera in Polpa, della Zuccari marchio storico italiano e affidabile (se non è presente diarrea o gastrite) (Cani e Gatti)
Erba Spaccapietra (Cani e Gatti)
Cardo Mariano
– Tarassaco
Betula Pubescens MG o MSA, drenante generale, ad azione specifica verso il Sistema Reticolo Endoteliale.
– Ginepro MG o MSA, svolge un’azione depurativa sugli emuntori epato-renali (Cani; cautela nei Gatti)
– Castanea Vesca MG o MSA, è il rimedio elettivo per i vasi linfatici, è indicata negli edemi e nella stasi di origine linfatica (Cani; cautela nei Gatti)
– Equiseto Eie
Shiitake un micoterapico ottimo depuratore epatico, che si trova in polvere dosabile della Funghi Energia e Salute (Cani; cautela nei Gatti)
Golden Paste a base di Curcuma e Olio di Cocco (la eviterei nei Gatti)
– Argilla Ventilata e Zeolite ottimi chelanti che trascinano via tutto, ma.. preferisco evitarli soprattutto nei Gatti, perchè hanno una forte azione assorbente e potrebbero compromettere la digestione rendendo, difficoltoso il transito intestinale. Sui Cani qualcosa si può tentare con cautela
– La Curcuma depura il fegato (Cani e Gatti)
– Semi di Lino per depurare il colon (Linoil Solgar) (Cani e Gatti)

 
 
Con l’omeopatia andiamo più tranquilli sia su Cani e Gatti e otteniamo risultati splendidi
Lycopodium Heel fiale cura e depura fegato e intestino
– Bionef Oti depura reni e si può usare con Hepeel Heel
Berberis Vulgaris
– Homeos 14 per intestino
Pulsatilla
Nux Vomica
 
 
Fiori di Bach depurazione Cani e Gatti
– Crab Apple per depurare il fegato
– Chicory e Crab Apple per Reni e Fegato
– Scleranthus per colon infiammato
– Impatiens e Vervain per intestino infiammato
 
 
Fiori Australiani
– Oppression Free miscela di Fiori Australiani per depurare Fegato Reni e Intestino
– Bottlebrush lavora sui disturbi intestinali (diarrea, colite, stitichezza, ecc). Ha una funzione regolatrice sulla peristalsi e permette di ripristinare la funzionalità intestinale, drenando le tossine per una pulizia profonda.
 
 
Probiotici e Microbiota
per ripristinare ed equilibrare la funzione del microbiota.. probiotici di alta qualità che solitamente non sono quelli per animali.
Tra i probiotici più adatti anche a Cane e Gatti, spiccano tra i migliori:
– VSL3
– Probioti Oti
– Bioflor Solgar
– Prolife
– Bromatech
 
 
N.B. Talvolta consiglio alcune aziende del mio settore, perchè reputo siano le migliori sotto tutti i punti di vista, affidabili e sicure anche per i nostri animali, e con le quali non ho alcun interesse se non per questioni salutistiche.
I rimedi suggeriti non vanno utilizzati tutti insieme, ma in alcuni casi se la situazione lo richiede si possono abbinare. Dosaggi e durata di assunzione, vanno stabiliti individualmente.

 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicova.it

 
 

Come Disincrostare i Visceri di Cani e Gatti Intossicati dal Pet Food

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Cane Sistema Immunitario

Sistema Linfatico Gatto e Cane

Pulci Zecche Zanzare Cani Gatti

Pulci Zecche Zanzare

Oli Essenziali nel Cane e nel Gatto

Organi Emuntori nel Cane e Gatto

Fumo Passivo nel Cane e nel Gatto

Gatto Sistema Immunitario

Depurazione nel Cane e nel Gatto

Analisi Pre Operatorie

Animali ed Essere


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come Disincrostare i Visceri di Cani e Gatti Intossicati dal Pet Food