Disintossicare il Cane dal Cibo Industriale

Inserito in Alimentazione Bio-Compatibile

Per poter Disintossicare il Cane dal Cibo Industriale bisogna prima prendere coscienza del problema “tossine” poichè le malattie che interessano l’organismo umano e animale, sono causate maggiormente da un accumulo tossico.

 
Disintossicare il Cane dal Cibo Industriale
 

Disintossicare il Cane dal Cibo Industriale

 
Tante persone stanno acquisendo la consapevolezza, di quanto il cibo confezionato per Cani, abbia portato alla ribalta tante e nuove malattie metaboliche. E’ forte l’esigenza di depurare e bonificare l’organismo dei nostri pets, quando ancora non si sono manifestati sintomi importanti, per prevenire problemi di salute e mantenere in equilibrio il sistema immunitario.
 
La stragrande maggioranza delle tossine introdotte nel corpo dei Cani domestici proviene dai cibi industriali.

I Cani specie quelli acquistati negli allevamenti, vengono nutriti fin da piccoli con cibi sintetici. Lo svezzamento industriale diventa quindi il primo cibo proposto ai cuccioli. Ma se gli alimenti non sono naturali e freschi, nella delicata fase dello svezzamento.. è l’inizio di tutti i mali, poichè è proprio in quel momento che inizia a svilupparsi la sindrome da “alterata permeabilità intestinale”, permettendo così, il passaggio di macromolecole, che devono invece essere filtrate della barriera gastrointestinale.

Qualsiasi alimento confezionato è del tutto snaturato, perde genuinità, freschezza. Il cibo secco in particolare è indigesto: sosta nell’intestino tante ore, dove forma un “malloppo”, infatti i cani tendono ad essere gonfi e sempre pieni di feci e mantiene l’organismo in uno stato di disidratazione cronica.

Quando decidiamo di Disintossicare il Cane dal Cibo Industriale, dobbiamo sapere che un’altra quota di tossine proviene dall’assunzione di farmaci, spesso usati proprio per tentare di compensare i danni causati dal pet food. Un altra parte di tossine arriva dai classici pesticidi in commercio usati per controllare parassiti come pulci, zecche e zanzare.
 
 

Anche i Metalli Pesanti si accumulano quotidianamente nell’organismo, in varie aree compreso il cervello: parliamo di cibi in lattine impregnati di alluminio e piombo.
 
 
Durante un sano processo digestivo, le tossine di scarto del metabolismo vengono eliminate rapidamente attraverso gli organi emuntori, ma un bombardamento quotidiano di cibo spazzatura blocca la loro regolare funzione.

Instaurare un regime di alimentazione naturale, il cambio dieta deve essere molto graduale. Capita che paradossalmente alcuni cani quando iniziano a mangiare vera carne vomitano il pasto poichè il loro corredo enzimatico digestivo che serve in natura ad assimilare il cibo, non è allenato a riconoscere e digerire la carne vera. Non a caso il pancreas dei Cani moderni è solitamente aumentato di volume perchè deve fare un grosso lavoro per tentare di digerire cerali e farine, non avendo amilasi (enzima necessario per digerire gli amidi)
 
 
Come Disintossicare il Cane dal Cibo Industriale
 
– Già il passaggio da una dieta industriale mette in atto un processo depurativo stimolando gli organi emuntori
 
– Acqua in abbondanza ma non di rubinetto (contiene elevati livelli di minerali e metalli abbastanza tossici, sostanze chimiche come il fluoro e il cloro, e anche tracce di composti simili agli ormoni e ad altre particelle sospette che danneggiano la salute dell’animale) un acqua pura e priva di sedimenti
 
– Utilizzare rimedi omeopatici, fitoterapici ed integratori che aiutano la depurazione dell’organismo
 
– Usare prodotti biologici per la pulizia degli ambienti domestici
 
– Far fare adeguato esercizio fisico all’animale domestico
 
– Minimizzare l’uso di farmaci se non in situazioni di effettiva necessità
 
– utilizzare antiparassitari naturali e proteggere il Cane da zone infestate da pulci zecche
 
– Sostenere fegato e reni durante la disintossicazione con rimedi naturali
 
– Curare con attenzione il manto e la cute del Cane, poichè la superficie cutanea è un vasto organo emuntore attraverso il quale eliminano le tossine, per cui spazzolare il loro pelo regolarmente, aiuterà la pelle del nostro animale a “respirare” e facilitare il processo di depurazione.
 
– Offrire pasti umidi e brodosi MAI secchi!

 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicova.it

 
 

Disintossicare il Cane dal Cibo Industriale

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Zucchine Cani Gatti

Polpa di Zucca nel Gatto

Nutrizione nel Gatto

Dipendenza Cibo Industriale Gatto

DIETE Ipoallergeniche

Gatto Cibo e Natura

Latte al Cane fa male !

Dieta e Tumori Animali

Pet Food Micotossine

Ciotole Pericolose

Le Ciotole Pericolose

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Disintossicare il Cane dal Cibo Industriale