Fipronil per Gatto e Cane INCI devastante in Frontline Combo

Inserito in Nonintossicarmi

Il Fipronil per Gatto e Cane è un pesticida che viene spesso utilizzato per il controllo delle termiti, esche scarafaggi e prodotti per il controllo delle pulci per gli animali domestici.

Quanti di voi sono consapevoli di cosa spruzzano sulla fragile pelle di Gatti e Cani, di cosa viene assorbito dalla superficie cutanea e dei danni a volte irreversibili, provocati dagli insetticidi chimici ?
 
Fipronil per Gatto e Cane
 

Fipronil per Gatto e Cane

 
Pulci, zecche e parassiti, fanno davvero danni, ma non è questo un buon motivo, per intossicare irreparabilmente un animale. Si può scegliere diversamente. Guardiamo in faccia la realtà! Non siamo all’interno di uno spot pubblicitario in cui cani contenti e felici saltano sui divani. La verità è ben diversa.

Li chiamano “Antiparassitari”, nome apparentemente innocuo, ma in realtà sono tutti PESTICIDI che oltre ad infiammare la pelle vengono assorbiti dalla superficie cutanea e circolano nel sangue e nella linfa, arrivando a tutti gli organi.. si depositano sopratutto nel fegato e nei reni.

Quanti.. si spruzzerebbero addosso un prodotto contenente Fipronil ?? penso nessuno, e allora perché farlo a loro, come se niente fosse? per molti è infatti un’abitudine di cui non conoscono gli effetti.

Fipronil per Gatto e Cane

“Test di laboratorio hanno rivelato che gli animali che sono stati esposti a Fipronil per Gatto e Cane, soffrivano di danni ai reni, alterazione e cambiamento della funzione della ghiandola tiroidea, comportamenti anomali e aggressivi.
Fipronil è classificato come cancerogeno ed è considerato responsabile di causare il cancro della tiroide nei cani. Secondo il Journal of Toxicology i Cani che trattati con Fipronil per uso topico hanno un rischio maggiore di sviluppare cancro alla vescica. Uno studio di cani domestici che sono stati trattati con trattamenti topici delle pulci una o due volte l’anno ha dimostrato che hanno avuto un incremento del 60 per cento del rischio di cancro alla vescica.( Journal of the American Veterinary Association).

Fipronil per Gatto e Cane

Effetti collaterali del Fipronil
• Danni al sistema nervoso – Fipronil è una neurotossina, provocando danni al sistema nervoso delle pulci. Può avere lo stesso effetto sul vostro cane, causando sintomi come convulsioni, spasmi del corpo, perdita di appetito, andatura instabile e altri effetti.
• Tossicità – per la sua tossicità, è importante per la persona che applica il prodotto a lavarsi le mani accuratamente con sapone e acqua calda per rimuovere adeguatamente il prodotto dalla loro pelle.
• Danno d’organo – Le autopsie hanno mostrato un accumulo di Fipronil nel fegato e reni del cane, provocando un aumento del peso degli organi. Fipronil ha dimostrato di alterare i livelli di ormone secreto dalla Ghiandola Tiroidea.
• Infertilità – Fipronil è stato anche dimostrato di avere un effetto sulla fertilità del cane.
Il suo utilizzo ha portato a dimensioni di cucciolate più piccole ,difficoltà nel concepimento, diminuzione di peso e aumento della mortalità nella prole
• Problemi cutanei-fipronil può causare irritazione alla pelle del vostro cane. Questa irritazione può andare oltre al semplice prurito con grattamento e conseguente formazione di ulcere e piaghe aperte.

“Al fine di evitare effetti negativi derivanti da antipulci, si raccomanda l’uso di pesticidi solo nei cani con grave infestazione da pulci, per brevi periodi. Se possibile, utilizzare alternative naturali come l’olio di Neem”
(Dottor Alessandro Prota)

Fipronil per Gatto e Cane

Questo è l’INCI di Frontline Combo

DEVASTANTE

PRINCIPI ATTIVI:
1 pipetta da 1.34 contiene: Fipronil (10% w/v) 134.00 mg; (S)-methoprene (9% w/v) 120.60 mg.

ECCIPIENTI:
Butilidrossianisolo (E320) 0.27 mg; Butilidrossitoluene (E321) 0.13 mg; Etanolo 105.9 mg. Eccipienti q.b. a 1 pipetta da 1.34 ml

FIPRONIL

INOLTRE SONO DA SUPER BOLLINO ROSSO

– Butilidrossianisolo (E320) BHA antiossidante
– Butilidrossitoluene (E321) BHT antiossidante

Nel BIODIZIONARIO, hanno il più alto grado di tossicità possibile per esseri viventi
http://biodizionario.it/biodizio.php?view=B

Sulle avvertenze di tutti i pesticidi in commercio per Cani e Gatti si raccomanda di non toccarli a mani nude e di osservare determinate precauzioni nello smaltimento degli stessi. Allora per quale motivo spruzzarlo su un animale?

Decisamente meglio non utilizzare questi pesticidi letali per gli animali e per l’ambiente, se non in casi di gravi infestazioni, dopo pochi giorni pulci e zecche ritornano ugualmente, mentre reni e fegato si ammalano talvolta in maniera irreversibile.
Inoltre non ha senso far frequentare al vostro Cane luoghi infestati da zecche e pulci, poichè così come si attaccano alla pelle del cane lo fanno anche con la vostra o dei vostri figli. Quindi il rispetto dell’igiene per ogni animale di cui ci prendiamo cura, è consigliato anche quando si porta a spasso.
Non facciamo a loro quello che non faremmo per noi e per i nostri bambini.
 
 

www.gattocicova.it

 

 

Fipronil per Gatto e Cane

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Vaccini per Cani e Gatti

Vaccini per Cani e Gatti

Intossicazione da PIOMBO nel Gatto e nel Cane

Intossicazione da PIOMBO

Intossicazione da Alluminio nel Gatto e Cane

Intossicazione da ALLUMINIO

Sostanze Tossiche per Gatti

Sostanze Tossiche

Metalli Pesanti nel Gatto

Metalli Pesanti nel Gatto

Vaccinazioni nel Gatto

Vaccinazioni nel Gatto

Nuovo Pesticida per pulci

Nuovo Pesticida per pulci

Filariosi del Cane e Gatto

Filariosi del Cane e Gatto

Antibiotici nel Cane e nel Gatto

Antibiotici nel Cane e nel Gatto

Metalli Pesanti nel Cane

Metalli Pesanti nel Cane

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Fipronil per Gatto e Cane