Gatto che dorme tanto

Inserito in Salute e Cura del Gatto

Cosa pensare quando avete un Gatto che dorme tanto tempo? E’ indice di patologia e di disturbi? oppure per i gatti è normale passare la giornata a sonnecchiare?

 
Gatto che dorme tanto
 

Gatto che dorme tanto

 
I gatti, sopratutto quelli di casa dormono tante ore. Passano gran parte della giornata a sonnecchiare alternando momenti in cui entrano in un sonno profondo ad altri in cui pur dormendo rimangono più vigili. Tuttavia ci sono alcune malattie che portano il gatto a dormire più del normale. Come fare a capire, quando si hanno dei dubbi?

Innanzi tutto bisogna osservare lo stato generale del gatto anche quando è sveglio. Per esempio se mangia con appetito, il senso della fame è un metro di misura importante per valutare il suo stato di salute

In condizioni normali, quando un gatto dorme cambia spesso posizione o si sposta da un giaciglio all’altro della casa, assume inoltre una postura completamente rilassata. Se invece rimane per molte ore nello stesso posto, assume una posizione anomala, oppure non si rilassa del tutto bisogna sospettare e osservare il suo comportamento. L’estate specie nei giorni di afa i gatti dormono di più e stanno fermi per risparmiare energie.

Se invece al Gatto che dorme tanto si associano manifestazioni come: inappetenza, tosse, fastidio alla luce, diarrea o altro potrebbe essere legato al fatto che ha una patologia in corso o in incubazione.

Un gatto quando ha la febbre dorme di continuo, non si muove, non mangia. La febbre come sappiamo può essere causata da svariati disturbi: colpo di calore, affezioni virali o batteriche, forme infiammatorie o infettive ecc..
Anche gatti con insufficienza renale dormono di più, soprattutto quando si alza l’azotemia, oppure quando con diabete in corso si alza la glicemia stanno molto fermi e non si muovono.
Gatti anemici e molto anziani sono spesso letargici e hanno un sonno particolarmente profondo.

Quindi in presenza di un Gatto che dorme tanto, ma che in realtà mangia ed è vivace quando è sveglio, potete stare tranquilli, non si tratta di un sonno patologico.

 
 
www.gattocicova.it

 
 

Gatto che dorme tanto

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Piante Tossiche per GATTI

Erba Gatta Equivoco totale

Reti Protettive per Gatti

Pericoli in casa per Gatti e Cani

Il Gatto e la Neve Precauzioni

Sterilizzazione Gatto e Cane

Trasportino per Gatti

Nepeta Cataria nel Gatto

Pelo nel Gatto Boli e Muta

Gatto e Albero di Natale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gatto che dorme tanto