Gli Animali migliorano la nostra salute

Inserito in Articoli e News

Chi li conosce veramente sa bene come, quando e perché, gli Animali migliorano la nostra salute psicofisica! Non c’è bisogno di prove scientifiche per avvalorare questo dato di fatto.
 
gli-animali-migliorano-la-nostra-salute

Gli Animali migliorano la nostra salute

 
Chiunque ha condiviso la propria esistenza con un Anima-le, sa esattamente cosa si prova e quale aiuto prezioso, la loro innocenza, offre a chi ha l’onore di averli vicino.
La loro è vera amicizia senza giudizio, vero amore senza condizioni, riconoscenza , legame e empatia profonda, sono grandi comunicatori sono infatti in grado di sbloccare traumi di persone disabili, bambini autistici e di accogliere l’amore dei bambini con sindrome di down.

Gli Animali migliorano la nostra salute

Anche i centri dei malati di Alzheimer e anziani con affezioni invalidanti , vantano cani e gatti nel loro staff
Gli Animali migliorano la nostra salute perché abbassano il livello di stress, aiutano a superare un lutto, la depressione, l’ansia, la rabbia. I bambini che nascono in famiglie con cani e gatti, sono più forti e sereni e crescono con un maggiore livello di autostima.
 
Non mi piace il concetto diffuso a livello di massa di pet therapy, in quanto prevede un USO vero e proprio degli animali come se fossero oggetti. Tuttavia se adottare un cane che aiuta il suo amico umano a uscire da una crisi depressiva, godendo di diritti e privilegi dovuti ad ogni essere vivente, allora si , posso considerare positiva, la pet therapy.

Gli animali, da un punto di vista psicologico rappresentano i nostri istinti ancestrali e il legame che abbiamo con essi, da un punto di vista spirituale rappresentano il rapporto che l’uomo ha con l’anima di gruppo, e la responsabilità nella loro evoluzione animica.
Ogni regno di natura è in continua e incessante evoluzione e l’uomo si colloca come custode dei regni di natura.

Policlinico Gemelli di Roma ..
Porthos, un cucciolo di cane, ha aiutato la sua amica umana, a guarire!

“Ricoverata nella Terapia Intensiva Pediatrica (TIP), una bambina di 10 anni era caduta in un profondo stato depressivo sviluppato in seguito alla sua condizione di salute durante la degenza in Tip. Un incontro al giorno con Porthos l’ha però aiutata a ritrovare il sorriso e le forze per reagire.
La bambina ora è guarita ed è tornata a casa.

L’idea è stata dell’equipe diretta da Giorgio Conti. “La bambina – racconta Conti – era tristissima, non riusciva a dormire. Abbiamo cercato di farla reagire facendo entrare in TIP Porthos, un cucciolo di Golden Retriever. Abbiamo organizzato un incontro col cane tutti i giorni per due settimane, dopo la seduta di fisioterapia.

La bimba, che si era chiusa in un mutismo acinetico e non riusciva a essere molto collaborativa in fisioterapia, ha subito reagito, già al primo incontro: è stato possibile staccarla dal ventilatore meccanico e iniziare a fare sessioni di fisioterapia più intensa che l’hanno aiutata a guarire”.
 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicova.it

 
 

Gli Animali migliorano la nostra salute

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Marina Gatta Sindaco

Marina Gatta Sindaco

Incontro con Daniza

Incontro con Daniza

le Fusa del Gatto

le Fusa del Gatto effetti benefici

Malasanità Veterinaria

Malasanità Veterinaria

Incubo di Capodanno Gatti e Cani

Incubo di Capodanno

Morso del GATTO

Morso del GATTO come disinfettare

Consulenza Veterinaria on line

Consulenza Veterinaria

Sperimentazione senza Animali

Sperimentazione senza Animali

Catherine O’Driscoll saluta GattoCiCova

Catherine O’Driscoll

Simon’s Cat

Simon’s Cat Guardami

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli Animali migliorano la nostra salute