Gravidanza isterica del cane Rimedi naturali Tempesta Ormonale

Inserito in Malattie del CANE

Gravidanza Isterica Cane
 
Gravidanza isterica del cane Rimedi naturali Tempesta Ormonale
 
Gravidanza isterica del cane Rimedi naturali Tempesta Ormonale. Migliori cure per affrontare il momento in cui si verifica un fenomeno di pseudogravidanza. I Cani femmina NON sterilizzati, che vivono in casa, NON potendosi regolarmente accoppiare, vanno incontro ad un forte squilibrio ormonale.. il cui l’insieme dei sintomi prende il nome di Gravidanza Isterica.
 
La Gravidanza Isterica Cane è un evento fisiologico sostenuto da elevati valori di progesterone e di prolattina. Simili a quelli delle cagne gravide circa un mese dopo l’ovulazione. Quindi a causa della importante produzione di progesterone durante il periodo del “calore”, ogni volta che la cagna va in calore, gli ormoni che si sviluppano sono gli equivalenti di una gravidanza.
Dopo due mesi circa dal calore, il ciclo ormonale subisce dei cambiamenti e il corpo emette gli stessi ormoni della gravidanza.
 
 
Se c’è l’accoppiamento ad OGNI calore, non può avvenire una gravidanza isterica del CANE.
Questo succede e perché il Cane femmina, non avendo un ciclo mestruale mensile, ma un calore semestrale (a volte anche ogni 8 mesi), si genera una iper produzione di progesterone. Se dopo il calore il livello di questo ormone non torna normale si manifestano i sintomi di una gravidanza isterica nel CANE.

Le alterazioni comportamentali durante la Gravidanza Isterica Cane, che si presentano, in maniera crescente, in genere dopo due mesi circa dalla fine del calore, somigliano in tutto e per tutto a quelli di una normale gravidanza

 
 
SINTOMI

  • Gonfiore addominale
  • Nervosismo, ansia, irrequietezza
  • Mammelle turgide
  • Congestione pelvica
  • Cistite
  • Vulva gonfia
  • Fuoriuscita di latte dalle mammelle
  • Ricerca di un posto per partorire e di cuccioli da accudire
  • Bisogno di compagnia continua
  •  
     
    Le manifestazioni di Gravidanza Isterica nel CANE possono durare due o tre settimane ma non è detto che si esprimano contemporaneamente. Ad ogni calore la tempesta ormonale sarà più intensa e i relativi sintomi più forti.
    Pseudogravidanza nel Cane

     
     

    STERILIZZARE il cane femmina è necessario per evitare questi eventi  di ripetute false gravidanze, perché la produzione eccessiva di ormoni a breve e  a lungo termine può favorire la comparsa di un tumore alle mammelle e infezioni uterine. La sterilizzazione va effettuata solo dopo che la gravidanza isterica nel CANE è finita.
     

    gattocicova-foglie

     
     
    Gravidanza Isterica nel Cane Rimedi Naturali Omeopatia
     

    Un trattamento Olistico per la Gravidanza Isterica nel Cane ed eventuali problematiche presenti durante questo periodo consiste in alcuni rimedi omeopatici utilizzati insieme a fitoterapici e integratori adatti.
     

    Rimedi Cure Naturali Gravidanza Isterica Cane

    Omeopaticamente Apis, Mercurio e Belladonna (anche uniti), per contenere la produzione di latte, la congestione e l’infiammazione delle pelvi e degli organi genitali.
    Lac Caninum alla 30 ch dose unica una volta al giorno fino alla scomparsa del latte è utile per frenare la montata lattea. 

    Macerati Glicerici come il Rubus Idaeus è utile per regolarizzare la produzione di ormoni. Esercita un’azione frenante sul lobo anteriore dell’ipofisi e regolarizza in particolare la secrezione ovarica.
    La fragarina contenuta nel Rubus Idaeus induce un rilassamento della muscolatura uterina, eliminando così le contrazioni secondarie.
    Se si vuole ottenere un’azione decongestionante si assocerà il Ribes Nigrum MSA.
    Per eventuali spasmi dell’utero e per tranquillizzare il pet, può essere utile Chamomilla Cupro Culta.
    … e Agitation & Calm la miscela anti-stress di Fiori Australiani.
    Per la nausea e l’inappetenza che sovente accompagnano la Pseudogravidanza nel Cane, si può utilizzare Nux Vomica fino a sparizione dei sintomi.

     
     
    I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
     
     

    Grazia Foti
    Naturopatia Integrata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     

    Gravidanza isterica del cane Rimedi naturali Tempesta Ormonale

     
     
    POTREBBE PIACERTI ANCHE…
     

    Leishmaniosi nel Cane

    Ipotermia nel Gatto e nel Cane

    Ascite nel Cane Sintomi

    Raffreddore nel Cane