Gravidanza Isterica nel CANE

Inserito in Malattie del CANE

Nella Gravidanza Isterica nel CANE si verifica un fenomeno di pseudogravidanza perché i Cani femmina non sterilizzati, che vivono in casa, non potendosi regolarmente accoppiare vanno incontro ad una tempesta ormonale il cui insieme dei sintomi viene appunto chiamata Gravidanza Isterica.

 
Gravidanza Isterica nel Cane
 

Gravidanza Isterica nel Cane

 

Dopo due mesi circa dal calore, il ciclo ormonale subisce dei cambiamenti e il corpo emette gli stessi ormoni della gravidanza.

La Gravidanza Isterica nel CANE è un evento fisiologico sostenuto da elevati valori di progesterone e di prolattina simili a quelli delle cagne gravide circa un mese dopo l’ovulazione. Quindi a causa della importante produzione di progesterone durante il periodo del “calore”, ogni volta che il cane femmina va in calore gli ormoni che si sviluppano sono gli equivalenti di una gravidanza.

Gravidanza Isterica nel Cane

Se c’è l’accoppiamento ad OGNI calore, non può avvenire una gravidanza isterica del CANE.
Questo succede e perché il cane femmina, non avendo un ciclo mestruale mensile, ma un calore semestrale (a volte anche ogni 8 mesi), si genera una iper produzione di progesterone. Se dopo il calore il livello di questo ormone non torna normale si manifestano i sintomi di una gravidanza isterica nel CANE.

Le alterazioni comportamentali durante la gravidanza isterica del CANE, che si presentano, in maniera crescente, in genere dopo due mesi circa dalla fine del calore, somigliano in tutto e per tutto a quelli di una normale gravidanza
Gravidanza Isterica nel Cane

I SINTOMI
Pseudogravidanza nel Cane
gonfiore addominale
nervosismo, ansia, irrequietezza
mammelle turgide
congestione pelvica
cistite
vulva gonfia
fuoriuscita di latte dalle mammelle
ricerca di un posto per partorire, e di cuccioli
ricerca di compagnia continua
 

Le manifestazioni di Gravidanza Isterica nel CANE possono durare due o tre settimane ma non è detto che si esprimano contemporaneamente. Ad ogni calore la tempesta ormonale sarà più intensa e i relativi sintomi più forti.
 

STERILIZZARE il cane femmina è necessario per evitare questi eventi  di ripetute false gravidanze, perché la produzione eccessiva di ormoni a breve e  a lungo termine può favorire la comparsa di un tumore alle mammelle e infezioni uterine. La sterilizzazione va effettuata solo dopo che la gravidanza isterica nel CANE è finita.
 

gattocicova-foglie

 
Rimedi Cure Naturali Gravidanza Isterica Cane Omeopatia
 

Un trattamento Olistico per la Gravidanza Isterica nel Cane ed eventuali problematiche presenti durante questo periodo consiste in alcuni rimedi omeopatici utilizzati insieme a fitoterapici e integratori adatti.
 

Rimedi Cure Naturali Gravidanza Isterica Cane

Omeopaticamente Apis, Mercurio e Belladonna (anche uniti), per contenere la produzione di latte, la congestione e l’infiammazione delle pelvi e degli organi genitali.
Lac Caninum alla 30 ch dose unica una volta a settimana fino alla scomparsa del latte è utile per frenare la montata lattea. 

Macerati Glicerici come il  Rubus Idaeus per regolarizzare la produzione di ormoni, esercita un’azione frenante sul lobo anteriore dell’ipofisi e regolarizza in particolare la secrezione ovarica.
La fragarina contenuta nel Rubus Idaeus induce un rilassamento della muscolatura uterina, eliminando così le contrazioni secondarie.
Se si vuole ottenere un’azione decongestionante si assocerà il Ribes Nigrum MSA.
Per eventuali spasmi dell’utero e per tranquillizzare il pet, può essere utile Chamomilla Cupro Culta e Agitation & Calm la miscela anti-stress di Fiori Australiani.
Per la nausea e l’inappetenza che sovente accompagnano la Pseudogravidanza nel Cane, si può utilizzare Nux Vomica fino a sparizione dei sintomi
 
 
www.gattocicova.it

 
 

Gravidanza Isterica nel CANE

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE…

Leishmaniosi nel Cane

Ipotermia nel Gatto e nel Cane

Meteorismo e Flatulenza

Ascite nel Cane Sintomi

Gastrite nel Cane IBD

Congiuntivite nel Cane

Raffreddore nel Cane

Mastite nel Cane Sintomi

Inappetenza nel Cane

Colite nel Cane Sintomi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gravidanza Isterica nel Cane