Gymnema Sylvestre nel Cane e Gatto Ipoglicemizzante

Inserito in Fitoterapia

Gymnema Sylvestre nel Cane e Gatto
 
Gymnema Sylvestre nel Cane e Gatto Ipoglicemizzante
 

La Gymnema Sylvestre nel Cane e Gatto è una pianta nota per la sua attività ipoglicemizzante il cui estratto ha un’azione mirata sull’assorbimento del glucosio intestinale. Ha inoltre azione ipocolesterolemizzante e diuretica.

 

Le foglie di Gymnema contengono un mix acidi glicosidici di cui il più attivo è l’acido gymnemico, che svolge un’azione ipoglicemizzantei. Inibisce cioè, l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale e stimola la trasformazione metabolica del glucosio a livello cellulare.
Questo principio attivo possiede una molecola simile a quella dello zucchero, ma più grossa, per cui si lega ai recettori intestinali, adibiti all’assorbimento del saccarosio, bloccandoli temporaneamente. Tale blocco si verifica rapidamente e permane per molte ore soprattutto se le dosi sono ripetute nell’arco della giornata, impedendo per il 50% l’assorbimento dello zucchero. L’assunzione di Gymnema è quindi indicata in caso di diabete o di iperglicemia alimentare.
 
 
La Gymnema Sylvestre è Originaria dell’India, del Pakistan e di Ceylon; è anche diffusa nelle foreste tropicali dell’Africa, Asia e Australia. In lingua Hindi è chiamata Gur Mar che significa “mangia zucchero”.
E’ un piccolo arbusto appartenente alla famiglia delle Asclepiadaceae.
La Gymnema ha una tradizone secolare nella medicina Ayurveda, per controllare la glicemia nel diabete per prevenire e curare le malattie degli occhi: opacizzazione del cristallino, della cornea, del corpo vitreo, cataratta.
I principi attivi ai quali è attribuita l’attività principale della pianta, sono l’acido gymnemico e deacilgymnemico, presenti nelle foglie sotto forma di sale di potassio.
 
 

Attività di Gymnema Sylvestre
– Ipoglicemizzante
– Antibatterica inibisce: Bacillus pumilis, Bacillus subtilis, Staphylococcus aureus e Pseudomonas aeruginosa
– Diuretica
– Lassativa
– Ipocolesterolemizzante
– Stimola il pancreas a produrre insulina, oltre a riparare il tessuto pancreatico
 
 
N.B. La Gymnema Sylvestre potenzia l’azione degli ipoglicemizzanti orali e dell’insulina, per cui l’assunzione contemporanea di farmaci, deve avvenire sotto controllo medico.
 
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
 
 
Grazia Foti
Naturopatia Integrata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Gymnema Sylvestre nel Cane e Gatto Ipoglicemizzante

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Gemmoterapia nel Cane e Gatto

Acerola nel Gatto e nel Cane

Astragalo nel Gatto e nel Cane

Echinacea nel Cane

Olio di Semi di Ribes Nigrum