Inappetenza nel Cane

Inserito in Malattie del CANE

L’Inappetenza nel Cane che non vuole mangiare è un segnale di disagio che può essere transitorio, oppure può indicare problemi di salute. Sicuramente NON è un “capriccio”!

 
Inappetenza nel Cane
 

Inappetenza nel Cane

 
Molti cani rifiutano istintivamente determinati alimenti, perché li sentono nocivi per loro.
Gli animali, a differenza dell’uomo, mantengono un forte collegamento con la natura e percepiscono in maniera intuitiva pericoli derivanti dall’ambiente esterno, anche nel caso del cibo e si autoregolano.
 
Ci possono essere molte cause dietro all’Inappetenza del Cane che spesso colgono impreparati i loro amici umani, che non si spiegano che cosa può essere successo.. magari capita all’improvviso.
Se l’inappetenza non è accompagnata da altri sintomi, in genere non è il caso di preoccuparsi, ma non bisogna nemmeno sottovalutare il disturbo, infatti è bene tenere il pet sotto osservazione e verificare se ci sono anomalie comportamentali.

Inappetenza nel Cane

Ai Cani alimentati con mangimi sintetici, capita sovente di sentirsi “troppo sazi”, per la mal digestione di cibo industriale, (specie con le crocchette che si gonfiano e permangono a lungo nello stomaco), per cui un Cane sente il bisogno fisiologico di depurarsi dalle scorie tossiche del cibo confezionato e attraverso il digiuno, seppur involontario, mette in atto dei primi meccanismi di difesa istintivi, per dare uno stop ad alimenti non genuini e innaturali.

L’inappetenza nel Cane è dunque una comunicazione importante che va compresa

Bisogna notare se la mancanza di fame del Cane è accompagnata da vomito o diarrea, in questo caso potrebbe trattarsi di un disturbo gastro intestinale, come ad esempio gastrite, oppure di un’intolleranza alimentare, molto comune a cani che mangiano alimenti pre-confezionati.
A volte indica il culmine di una celiachia non capita mai prima. Potrebbe anche esserci in atto una problematica virale, un infiammazione alle vie respiratorie, o un’infezione in atto.
Anche la cistite è un disturbo, che specialmente nelle fasi acute, può dare inappetenza nel Cane, oppure uno otite dolorosa, o una malattia al fegato o al pancreas.

Mancanza di Appetito nel CaneE’ facile capire come dietro un rifiuto del cibo, possa esserci qualsiasi problematica.. da ricercare.
 
L’Inappetenza nel Cane potrebbe anche derivare da un problema emotivo come: l’arrivo di un nuovo animale in casa, un trasloco, uno spostamento in auto, in treno o aereo, oppure la solitudine di troppe ore per cui il pet potrebbe sentirsi rifiutato e abbandonato da chi si prende cura di lui.
 
Anche una vaccinazione può causare mancanza d’appetito, in questo caso è bene avvisare tempestivamente il veterinario.
 
 
Cosa fare nel caso di Inappetenza nel Cane
Innanzitutto NON bisogna mai forzare il nostro amico peloso, rispettando il suo istinto e la sua esigenza del momento. Iniziare ad osservare bene i suoi comportamenti nelle ore successive: guardare se vomita o se ha nausea, come va di corpo, se cammina bene, se beve molto, se è moscio, se ha il naso troppo asciutto, se si lecca qualche zona particolare del corpo (ad esempio i genitali), se fa rumori con la bocca ecc.
Chiaramente se si nota qualcosa di anomalo oppure la mancanza di appetito nel Cane persiste, è bene chiamare un bravo veterinario e riferire quanto osservato. Se episodi di Inappetenza nel Cane si ripetono frequentemente è bene parlarne col veterinario.
Sono da evitare stimolanti dell’appetito, integratori, o bocconcini premio, perchè potrebbero peggiorare la situazione.
 
 
Per prevenire l’Inappetenza nel Cane che molto spesso può causata da digestione lenta e difficoltosa, è bene proteggere la salute del nostro pet, con alimenti naturali, freschi e possibilmente biologici.
 
 
www.gattocicova.it

 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
 
 

Inappetenza nel Cane

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Mal di auto nel CANE

Malattie del Fegato nel Cane

Affanno nel Cane Patologie

Stitichezza nel Cane

Ipotiroidismo nel Cane

Mastite nel Cane Sintomi

Colite nel Cane Sintomi

Ipotermia nel Gatto e nel Cane

Morbo di Cushing nel Cane

Disbiosi Intestinale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inappetenza nel Cane