Home » Malattie del CANE » Mal di auto nel CANE

Mal di auto nel CANE

Mal di auto nel CANE e cure naturali

Il Mal di auto nel CANE spesso accompagnato da rigurgiti e forte nausea, o meglio detto chinetosi, è un disturbo che si riscontra spesso, specie le prime volte che il nostro cane deve spostarsi in macchina. Questo disturbo può presentarsi con sintomi diversi che variano da un animale all’altro.

mal-di-auto-nel-caneSpesso si nota nei cani, quando vanno in macchina: ipersalivazione, respirazione più frequente, nausea, vomito ansia e irrequitezza, per esempio ci sono cani che in automobile non stanno mai fermi e saltano da un sedile all’altro, anche per brevi percorsi. Il Mal di auto nel CANE, può trasformare la vacanza in un disagio, se non si conoscono dei metodi  efficaci per evitare questa fastidiosa “sindrome da movimento”.

Mal di auto nel CANE

 

  Tra le cause più probabili del Mal di auto nel CANE, ci sono problemi dell’apparato vestibolare. Non a caso, i cuccioli sono tra i più colpiti essendo il loro orecchio interno ancora in fase di crescita.

Mal di auto nel CANE

Infatti nei cani adulti il disturbo tende a diminuire notevolmente fino a scomparire. Questo perchè  l’apparato vestibolare invia continuamente informazioni sulla posizione che si assume. Se tale posizione cambia continuamente, per esempio durante frenate, curve e movimenti eccessivi, il cervello potrebbe andare in una sorta di confusione  e attraverso  il sistema nervoso può creare al sistema viscerale ad esso collegato, disturbi di stomaco, nausea e vomito.
Ci sono alcuni piccoli accorgimenti da adottare, per il Mal di auto nel CANE, che possono essere d’aiuto al PET passeggero, per far sì che il viaggio sia più accettabile. Il primo è quello di non farlo salire in macchina a stomaco vuoto , è vero che anche farlo mangiare troppo è sconveniente, ma lo stomaco eccessivamente vuoto o solo con liquidi, pegggiora la situazione. E poi somministrare rimedi naturali anti vomito.

Mal di auto nel CANE

Tradizionalmente si usano dei farmaci specifici sulla chinetosi, ma hanno come effetto collaterale uno stato di rintronamento eccessivo, creano all’animale una sonnolenza che dura parecchie ore. L’utilizzo di questi farmaci quindi è da evitare, quando si può specie per tragitti brevi, ed è meglio tentare altre soluzioni naturali.
Un primo passo, è quello di spruzzare i sedili della macchina, con prodotti a base di feromoni canini che aiutano a calmare cuccioli e adulti in situazioni di stress. Si può scegliere di usare blandi tranquillanti naturali, come la Passiflora Plex in gocce della Guna, e miorilassanti come Magnesium Phosphoricum n 8 e una fiala sottocute di Chamomilla Cupro Culta prima di salire in macchina.

Mal di auto nel CANE

Per il Vomito nel Cane esistono anche buoni rimedi antinausea, come lo Zenzero e la Menta Piperita  sotto forma di Olio Essenziale che è possibile utilizzare, applicandone una goccia sotto al naso. Lo Zenzero è forse uno dei rimedi naturali più “collaudati” in fatto di chinetosi, ed è stato anche oggetto di numerosi studi contro i vari tipi di nausea, addirittura in alcune ricerche fatte sull’uomo,  si è dimostrato migliore rispetto ai  farmaci per la chinetosi. Per il Mal d’auto nel CANE si può usare in estratto secco.

Mal di auto nel CANE

In particolar modo per la Nausea e il Vomito nel Cane sono efficai rimedi omeopatici come la Nux Vomica. Per il Mal di auto nel Cane, hanno una loro efficacia i FIORI di Bach come Rescue Remedy ed anche Scleranthus per il senso di nausea collegato  al movimento dell’automobile e i Fiori Australiani come Travel che contiene una miscela di fiori appositi, per affrontare più serenamenti gli spostamenti. In alcuni casi nei cani (non nei gatti), può essere utilizzato un antiemetico omeopatico: BIOVOM GAMMA della OTI, poche gocce ben diluite in acqua minerale naturale, anche a ripetizione.

Mal di auto nel CANE

N.B. come tutti i fitoterapici lo Zenzero nel CANE può presentare effetti collaterali come: nausea, diarrea, vomito, disturbi gastrici, è quindi importante utilizzare il dosaggio giusto.
 

Grazia Foti Naturopata

Vomito nel CANE

www.gattocicova.it

 

Mal di auto nel CANE

 
 

POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Micosi nel Cane

Micosi nel Cane e Candida

Struvite nel Cane

Struvite nel Cane cibi industriali

Otoematoma nel Cane

Otoematoma nel Cane

Diarrea nel Cane

Diarrea nel Cane Rimedi e Dieta

Calcoli Urinari nel Cane

Calcoli Urinari nel Cane

Insufficienza Renale nel Cane

Insufficienza Renale nel Cane

Artrosi nel Cane

Artrosi nel Cane e Naturopatia

Intolleranze Alimentari del Cane

Intolleranze Alimentari

Torsione Gastrica nel Cane

Torsione Gastrica nel Cane

Ascesso nel Cane

Ascesso nel Cane Rimedi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mal di auto nel CANE