Metalli Pesanti nel Gatto

Inserito in Nonintossicarmi

L’accumulo di Metalli Pesanti nel Gatto può avvenire, sia dall’esterno per cause ambientali e sia dall’alimentazione confezionata con involucri che arricchiscono il cibo di metalli tossici i quali una volta ingeriti si depositano nei vari tessuti.
 

 

Metalli Pesanti nel Gatto

 
Sistema Nervoso
Fegato
Reni
Ghiandole

L’eventuale accumulo di Metalli Pesanti nel Gatto si può diagnosticare attraverso una particolare analisi del pelo detta MINERALOGRAMMA che serve per stabilire il quantitativo dei metalli depositati nel tempo, tra i peli del manto.

Metalli Pesanti nel Gatto
Le scatolette di mangimi per Gatti e Cani rilasciano metalli grazie a fenomeni corrosivi che avvengono al loro interno e sono veicolati maggiormente nel cibo, dalle alte temperature, favorendo il passaggio del metallo nell’alimento

Alcuni alimenti quali derivati del grano mal conservati o pesci inquinati (tonno,pesce spada, salmone) possono essere loro stessi ricchi di metalli pesanti.

 

Se consideriamo il consumo giornaliero di cibo inscatolato possiamo ben farci un’idea di come nel tempo possa avvenire questo accumulo di Metalli Pesanti nel Gatto che all’inizio può non dare sintomi evidenti, ma nel tempo si hanno manifestazioni non spiegabili attraverso i normali controlli ed esami diagnostici classici, ma che solo attraverso particolari procedimenti diagnostici vengono portati alla luce.
Il rene per esempio, è un’organo dove il metallo si deposita in grosse quantità, se si considera inoltre che il gatto beve poco l’associazione del mangime secco non fa altro che concentrare le urine favorendo ancora di più il deposito del metallo nei reni, che non riesce ad essere eliminato.
 

La terapia nell’ Insufficienza Renale nel Gatto deve infatti comprendere la chelazione dei metalli attraverso una dieta naturale e disintossicante, accompagnata ad una terapia chelante associata a drenanti ed antiossidanti per favorire la fuoriuscita del metallo dall’organismo, solo cosi si può ottenere un miglioramento della filtrazione renale e continuare con una terapia di mantenimento.
 

Un’attenzione va anche alle diete acidificanti (per calcoli) che ostacolano la detossificazione dei METALLI.
Infine bisogna porre attenzione all’abuso di integratori a base di alluminio che legano il fosforo in eccesso arricchendo però, anche se in minima parte, il sangue di alluminio.

La FORL è una malattia delle gengive su base infiammatoria, che può essere collegata all’accumulo di Metalli Pesanti nel Gatto. La proliferazione batterica insieme alla placca batterica innesca un processo flogistico con un infiltrato di cellule infiammatorie.

I Metalli Pesanti che intossicano Gatti e Cani domestici sono soprattutto l’Alluminio, Piombo e Mercurio che provengono da pesci e da le lattine durante la conservazione ed il trattamento a caldo delle scatolette le cui giunture di piombo molto spesso disperdono il metallo che viene intriso nel CIBO. Infatti un rimedio Omeopatico utile per questa patologia è il Mercurius Solubilis, anche nell’uomo intossicazioni da Mercurio si manifestano con gonfiore e sanguinamento delle gengive.

Altre gravi patologie come Ipertiroidismo, Insufficienza Renale, Gastrite, Malattie Intestinali, Disfunzioni Cognitive, Mielopatie Degenerative, Allergie Alimentari, Disfunzioni Ghiandolari, sono solo alcune delle possibili patologie che si collegano all’intossicazione da Metalli Pesanti nel Gatto.

La Chelazione con EDTA, Fitoterapici quali la Clorella, Minerali come la Zeolite e Drenanti Omotossicologici , favorisce la mobilitazione e l’eliminazione dei metalli dai tessuti e poi la fuoriuscita dall’organismo.
E’ fondamentale durante la Chelazione che i Metalli Pesanti nel Gatto, smobilitati dai depositi (nei vari organi), vengano incanalati attraverso gli organi deputati alla eliminazione, come il Rene ed l’Intestino con diuretici e drenanti altrimenti la Chelazione può creare dei danni ancora più seri per avere smosso i metalli da alcuni depositi e trasferendoli in altri distretti con un’aggravamento della sintomatologia.

 
 
Alessandro Prota
Veterinario Olistico

 
 
www.gattocicova.it

 
 

Metalli Pesanti nel Gatto

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Vaccini per Cani e Gatti

Vaccini per Cani e Gatti

Sostanze Tossiche per Gatti

Sostanze Tossiche

Intossicazione da PIOMBO nel Gatto e nel Cane

Intossicazione da PIOMBO

Nuovo Pesticida per pulci

Nuovo Pesticida per pulci

Filariosi del Cane e Gatto

Filariosi del Cane e Gatto

Fipronil per Gatto e Cane

Fipronil per Gatto e Cane

Intossicazione da Alluminio nel Gatto e Cane

Intossicazione da ALLUMINIO

Antibiotici nel Cane e nel Gatto

Antibiotici nel Cane e nel Gatto

Vaccinazioni nel Gatto

Vaccinazioni nel Gatto

Metalli Pesanti nel Cane

Metalli Pesanti nel Cane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Metalli Pesanti nel Gatto