Meteorismo e Flatulenza nel Gatto e Cane

Inserito in Malattie del CANE, Malattie del GATTO

Disturbi molto diffusi, dovuti a problemi di alimentazione e di maladigestione, sono Meteorismo e Flatulenza nel Gatto e Cane, che indicano una produzione eccessiva di gas, a livello gastrointestinale ed emissione degli stessi dal retto.

 
Meteorismo e Flatulenza nel Gatto e Cane
 

Meteorismo e Flatulenza nel Gatto e Cane
Generalmente meteorismo e flatulenza nel Gatto e Cane coesistono, in quanto la presenza del gas intestinale (flatulenza), gonfia la pancia (meteorismo)

Nell’ambito di una buona nutrizione, gli alimenti devono essere ben digeriti e assorbiti dal sangue attraverso la mucosa nell’intestino, invece
lo stato disbiotico intestinale, dovuto ad un aumento dei processi fermentatiti e putrefattivi, è la causa di gas e meteorismo.

Meteorismo e Flatulenza nel Gatto e Cane

 

Nei villi intestinali sono presenti degli enzimi che hanno il compito di scindere i disaccaridi e gli oligosaccaridi derivati dalla digestione dell’amido. Se ciò non avviene arrivano nell’intestino crasso sostanze nutritive non digerite e i numerosi batteri in esse contenute, fermentano producendo gas.
 
In particolare negli animali nutriti con food industriale, succede che i batteri tossici, causati dall’ingestione di alimenti ricchi di additivi e micotossine che non vengono digeriti normalmente, si sostituiscono alla microflora locale.
Tali microrganismi sintetizzano prodotti di rifiuto gassosi, composti principalmente da: idrogeno, ossigeno, zolfo, anidride carbonica, azoto, scatolo, zolfo, indolo.
 
Ci sono altre malattie alimentari che provocano meteorismo, come problemi al fegato, al pancreas, e vie biliari, la celiachia, l’utilizzo di farmaci, colite, e occlusioni intestinali … farmaci, stress ed eccessiva tensione.
E’ indispensabile comprendere le cause della infiammazione subclinica causata dalla reattività alimentare.
 
Anche l’uso indiscriminato e prolungato di protettori gastrici e antiacidi, blocca l’azione degli enzimi digestivi e quindi la possibilità di assimilare correttamente gli alimenti facendo sì che il cibo arrivi a livello intestinale senza essere stato scomposto a sufficienza.
 
 

gattocicova-foglie

 
 
Cure Rimedi Naturali Meteorismo Flatulenza Gatto Cane Omeopatia
Gorgoglii, talvolta nausea, vomito e diarrea accompagnati da dolori addominali, ma cosa si può fare per calmare le coliche gassose e gli spasmi intestinali ? Il primo passo è quello di eliminare qualsiasi alimento conservato e manipolato industrialmente e prediligere un’alimentazione naturale di buona qualità.
La dieta deve essere fatta prevalentemente di carne, accompagnata da verdura (zucchina e carota) e frutta (mela), senza cereali e/o carboidrati.
E’ bene utilizzare ciclicamente antidisbiotici naturali e probiotici, riequilibrare la mucosa gastrointestinale, con l’aiuto di enzimi digestivi e fare uso di trattamenti naturali da scegliere tra varie tipologie di rimedi specifici, in base ai sintomi concomitanti.
 
Omeopatici
punto elenco Nux Vomica
punto elenco Magnesium Phosphoricum
punto elenco China Rubra
punto elenco Carbo Vegetabilis
punto elenco Chamomilla Cupro Culta
punto elenco Cuprum
 
Gemmoterapici
punto elenco Juglans Regia
punto elenco Ficus Carica
 
 

Grazia Foti
Naturopata

 
 

www.gattocicova.it

 
 

Meteorismo e Flatulenza nel Gatto e Cane

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Ascite nel Cane Sintomi

Linfoma nel Gatto e nel Cane

Malattie del Fegato nel Cane

Affanno nel Cane Patologie

Malattie Cardiache

Otite nel Gatto Cause e Rimedi

Pancreatite Felina Cure

Stomatite nel Gatto

Ascesso nel Gatto Rimedi

Come curare una Ferita nel Gatto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Meteorismo e Flatulenza nel Gatto e Cane