Micosi nel Gatto

Inserito in Malattie del GATTO

La Micosi nel Gatto è un segnale di squilibrio generale dell’organismo e di riduzione delle capacità difensive del Sistema Immunitario.

 
Micosi nel Gatto
 

Micosi nel Gatto

 
Ogni essere vivente ha sulla cute una miriade di lieviti e funghi, ma anche virus e batteri, che sono tenuti a bada dal sistema immunologico della pelle. In particolari condizioni (stress, trattamenti antibiotici, farmaci, alimentazione squilibrata, forte infiammazione da cibo) questi microorganismi, superano la barriera immunitaria e proliferano diventando spesso aggressivi.

Micosi nel Gatto

La MICOSI nel Gatto, può talvolta rimanere silente o invece attivarsi in condizioni di stress psicofisico, che riduce la ridotta capacità difensiva dell’organismo per dare reazioni che dipendono dalla candida stessa irritazione locale, rossore, crosticine, intenso prurito, infatti il gatto si gratta.

La Micosi nel Gatto con le cure antimicotiche tradizionali, che non si concentrano sull’origine ma solo sul fungo, spesso continua a ripresentarsi e si cronicizza.

Quando la Micosi nel Gatto si presenta in modo occasionale si tratta con medicazioni locali e si risolve. Quando però, come nella maggior parte dei casi, l’affezione micotica, continua a ritornare, nonostante le terapie effettuate, l’uso di un farmaco “anticandida” non risolve. Solitamente perseverare con questi farmaci antimicotici, diventa rischioso per la salute e non consente di capire le vere cause della malattia. Inoltre questa categoria di farmaci è epatotossica e può dare altri effetti collaterali importanti.

Micosi nel Gatto

Cause Micosi Gatto
cause-micosi-gatto
– alimentazione scorretta, con dominanza di cereali e carboidrati
– squilibrio intestinale e disbiosi
– scarso apporto di minerali e vitamine necessarie per il corretto equilibrio generale
– uso e abuso di farmaci soprattutto antibiotici
– infiammazione da cibo
– stress
– sovrappopolazione felina

Micosi nel Gatto

Solitamente viene prescritta una terapia topica con creme antifungine, che contengono eccipienti irritanti, o per via generale a base di antimicotici, che intossicano eccessivamente il fegato e non risolvono il problema, ma anzi allungano la possibilità di accedere alle cause della malattia.
 
 

gattocicova-foglie

 
 
Rimedi Cure Naturali Micosi Gatto Omeopatia
 
Dieta casalinga
 
Integratori
Probiotici di qualità come Vsl3 o Probioti OTI (non quelli per animali)
– Olio di semi di Ribes Nero
Aloe
– Acido Caprilico
Alga Spirulina
 
Rimedi Omeopatici
– Micox (Guna)
– Candida 6DH in fiale preparato da OTI
– oppure Monilia Albicans 6ch
 
Localmente..
– Mix di O.E. locali (Melaleuca, Lavanda, Iperico), poche gocce in una tazzina d’acqua
– Spennellature di Fucsina Fenica che NON fanno parte dei rimedi naturali per la micosi nel gatto, ma hanno un’azione locale veloce e potente, ed essendo applicazioni locali, sono molto meno tossiche, rispetto ai farmaci orali, utilizzati per reprimere le infestazioni da miceti come per esempio la tigna.
 
rimedi-cure-naturali-micosi-gatto
La prevenzione di recidive della Micosi nel Gatto è soprattutto legata ad una manutenzione ottimale del Sistema Immunitario, attraverso una alimentazione naturale adeguata mai confezionata, ma anche alla cura della pelle e del pelo con prodotti naturali, alla protezione naturale dai parassiti, come i detergenti all’Olio di Neem, escludendo qualsiasi pesticidi in commercio dall’azione devastante su tutto l’organismo.
 
 
 
N.B. Non utilizzare mai l’olio essenziale di Tea Tree (Melaleuca) puro direttamente sulla cute lesionata, non utilizzare prima dell’esposizione solare poiché gli Oli Essenziali sono fotosensibilizzanti.
 
 

Grazia Foti
Naturopata

 
 

www.gattocicova.it

 
 

Micosi nel Gatto

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Epilessia nel Gatto e nel Cane

Struvite nel Gatto Disbiosi

Raffreddore nel Gatto

Dolori Articolari nei Gatti

Ipersensibilità Alimentare

Zecche nel Cane e nel Gatto

Intolleranze Allergie Gatto

Toxoplasmosi del Gatto

Corpo Estraneo Lineare nel Gatto

Pulci nel Gatto e nel Cane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Micosi nel Gatto