Mirtillo Rosso e Sistema Urinario

Inserito in Non Solo Anima-li

Il Mirtillo Rosso noto anche come Mirtillo Americano (Cranberry), è un frutto utilizzato in erboristeria, in particolar modo per contrastare i disturbi del Sistema Urinario.
 
mirtillo-rosso

Mirtillo Rosso

 
La pianta è un arbusto sempreverde della famiglia delle Ericaceae, cresce nel Nord America e in alcune regioni settentrionali dell’Europa e dell’Asia.
Il Mirtillo Rosso si trova anche in Italia in zone collinari e montane collina specie in terreni soleggiati o parzialmente ombrosi.
 
I bei frutti rossi, vengono utilizzati in cucina per la preparazione di dolci e di deliziose marmellate e salse da condimento. Ma oltre a questo uso il Mirtillo ha numerose proprietà curative per la salute dell’uomo e degli animali.
 

Il Mirtillo Rosso ha un organotropismo spiccato per le vie urinarie grazie alla presenza di Arbutina una sostanza ad effetto diuretico, disinfettante e antiossidante e contiene anche diversi composti come: Flavonoidi, Antocianine, Polifenoli, Tannini, Acido Citrico, Acido Malico, Vitamina E, Vitamina C e sali minerali come Calcio Ferro e Manganese.

Questo frutto aiuta a prevenire le infezioni del tratto urinario in quanto impedisce ai batteri residenti come Escherichia Coli, Proteus Mirabilis e Stafilocco Aureus, di aderire alla parete della vescica e di risalire ai reni

La stessa funzione di barriera la svolge nei confronti di altri germi, come Helicobacter Pylori nello stomaco quindi protegge da ulcera e dalla gastrite.
Essendo presente nel frutto anche un discreto quantitativo di vitamina C, una volta il Mirtillo Rosso veniva usato anche per prevenire e combattere lo scorbuto.

Le infezioni delle vie urinarie possono rappresentare un problema di salute ricorrente che si ripresenta spesso, specialmente nelle persone che si alimentano in maniera scorretta.
Il Cranberry può quindi essere utilizzato nella profilassi e nel trattamento delle cistiti croniche, anche insieme ad una eventuale terapia antibiotica.
L’azione benefica del Mirtillo Rosso è quindi diuretica depurativa e antisettica a livello delle vie urinarie.

In Mirtillo Rosso si può assumere fresco, come succo o in forma di estratto secco, per prevenire e curare le uretriti e cistiti, grazie all’azione di pro-antocianidine presenti in gran numero nel frutto, che agiscono in sinergia con tutti gli altri componenti del fito-complesso.

Essendo ricco di calcio è un valido aiuto per prevenire e combattere i problemi di osteoporosi è anche molto ricco di antiossidanti e per questo motivo è considerato lo spazzino dei radicali liberi.

Il mirtillo Rosso è uno dei frutti più ricchi di FERRO, per questo motivo è utile assumerlo per prevenire e trattare diverse forme di anemia

Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicova.it

 
 

Mirtillo Rosso

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

La leggerezza di mangiare VEGANO

Mangiare VEGANO

Centrifugati Vegetali : Elisir di Salute

Centrifugati Vegetali

Sapone di Aleppo amico della pelle

Sapone di Aleppo amico della pelle

Curcuma Miele Zenzero

Curcuma Miele Zenzero

Crescione virtù salutari

Crescione virtù salutari

Olio di Mandorle Dolci

Olio di Mandorle Dolci

Emorroidi al naturale

Emorroidi al naturale

Biodepuroti Depurazione Naturale

Biodepuroti Depurazione

Dismicrobismo Intestinale

Dismicrobismo Intestinale

Sale Rosa dell’Himalaya

Sale Rosa dell’Himalaya

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mirtillo Rosso