Neoplasia Linfoide nel Gatto: Ofelia

Inserito in Naturopatia e Casi Clinici

Neoplasia Linfoide nel Gatto
 
Neoplasia Linfoide nel Gatto: Ofelia
 

Ofelia una bellissima gatta ex-randagia, oggi felicemente accasata, inaspettatamente viene colpita da una Neoplasia Linfoide nel Gatto. La custode della gattina Francesca, si rivolge a me per trattamenti Olistici. Vediamo che succede, attraverso il racconto della stessa tutrice..

 

“Ofelia viene alla luce in casa, il 4 maggio 2008 da mamma Pallina, randagina non ancora sterilizzata affetta da rinotracheite infettiva, e papà Antonio affetto da zoppia (appena castrato). Oltre Ofelia sono con me altri tre suoi fratellini, detti “I maghetti”: Harry (Potter), Gandalf e Amelia.
Ofelia è negativa a fiv-felv. Sfugge anche lei e riesce ad accoppiarsi e il 6 febbraio 2009 partorisce 6 bellissimi Ofelidi, Celestino, Little, Olli, Stanley, Wilma e Yoko.

La gattina Fiv e Felv negativa, durante la gravidanza manifesta diarrea emorragica ma dalle analisi non si evidenziano parassiti, anche se per un certo periodo nel mio gruppo felino, ha girato la giardia.

In ogni caso Ofelia soggiorna in ampi e comodi spazi ricavati nel mio appartamento con altri Gatti, si rivela una gran chiaccherona, gioca conduce una vita spensierata ed ingrassa.

Purtroppo i primi di febbraio 2014 inizia a manifestare sintomi preoccupanti che ho subito notato: anisocoria, raucedine, dimagrimento, apparente raffreddore.
Respirava male, era rauca ed aveva anisocoria, era evidente che la massa comprimeva la laringe ed altro. La porto dal mio veterinario abituale che alla palpazione avverte due masse, una fissa alla gola, lato sinistro, della grandezza di una mandorla, ed un’altra laterale, sullo stesso lato, verosimilmente l’ingrossamento del linfondo prescapolare, di dimensioni di poco inferiori, mobile e suggerisce un esame citologico.
All’rx non presenta lesioni visibili ai polmoni.
Cosi il 13 febbraio 2014, decido di far operare Ofelia d’urgenza, su mia insistenza, anzichè attendere l’esito di un citologico che ho deciso di non fare. Il vet ritiene si tratti di tumore, infiltrato fin verso l’orecchio, e tenta l’escissione completa, ma pensa di non essere completamente riuscito nell’intento, attesa la presenza di vasi sanguigni e terminazioni nervose. Vengono comunque asportate entrambe le masse. Dopo l’intervento a Ofelia vengono dati pochi mesi di vita

gatto-con-neoplasia-linfoideDopo l’intervento l’esito dell’istologico, dopo un’odissea di quasi due mesi, arriva il 9 aprile: linfoma diffuso.
**Organo: laringe. Nei campioni inviati si osserva una neoplasia non capsulata, non demarcata, densamente cellulare che occupa tutto il campione inviato, nel quale non si riconoscono strutture anatomiche precise. La neoplasia è formata da cellule a morfologia rotonda organizzate in dense distese e supportate da un fine stroma fibrovascolare. Le cellule hanno margini cellulari distinti, dimensioni mediogrande, scarso citoplasma lievemente basofilo, nuclei rotondi, voluminosi, con cromatina addensata e nucleoli multipli periferici o singoli centrali. Sono presenti mitosi in numero variabile tra 1-5 per HPF, spesso atipiche. I caratteri di anisocitosi ed anisocariosi sono marcati, con marcata cariomegalia.
Nonostante entrambi i campioni siano interamente costituiti dalla neoplasia e non si osservino strutture anatomiche precise, sulla base della sede di prelievo i campioni sono compatibili con strutture linfonodali (mandibolari o perifaringei e prescapolari) interamente sostituite dalla neoplasia linfoide. Si consiglia attenta stadiazione del soggetto e valutazione delle altre strutture linfonodali.**

Dopo questo esito a Ofelia vengono dati pochissimi mesi di vita…
Iniziamo così i rimedi naturali il 24 febbraio:
– ascorbato di potassio
– carcinosinum
– conium maculatum
– viscum album quercus serie 00 da ripetere
– epato 750
– ribolio
– immuno rsm complex
– coq10
– amino taurina

Successivamente ai controlli mensili dal veterinario, la zona operata si presenta “pulita”. Ecografia 15 aprile 2014: negativa. Analisi ematiche 6 agosto 2014: nella norma. Ecografia 4 settembre 2014: negativa.

Oggi Ofelia sta bene e conduce una vita serena ….
 

linfoma-diffuso-nel-gatto

 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

N.B. Tutti i casi clinici esposti in questo sito, sono stati trattati, parallelamente al lavoro di veterinari che hanno eseguito visite, analisi, diagnosi ed eventuali terapie farmacologiche
 

 
www.gattocicovablog.it

 
 

Neoplasia Linfoide nel Gatto: Ofelia

 
 
POTREBBE ANCHE PIACERTI ..
 

Tumore cutaneo nel Gatto

Gatto Cieco Retinite Felina

Fistole Anali nel Cane

Gatto Linfoma Multicentrico

Tumore del Naso nel Gatto