Olio di Mandorle Dolci emolliente naturale

Inserito in Non Solo Anima-li

Emolliente naturale di pregio, un buon Olio di Mandorle Dolci ricavato dai semi di mandorlo dolce, estratto e pressato a freddo, è utile per favorire il transito intestinale in maniera delicata e per ammorbidire e idratare la pelle.
 

olio-di-mandorle-dolci

Olio di Mandorle Dolci

 
Il MANDORLO DOLCE nome botanico Prunus Dulcis, è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae, nativo dell’Asia centrale e della Cina, arrivò in Sicilia dall’antica Grecia e successivamente si diffuse nel resto dell’Europa.
E’ un albero con un piccolo fusto che raggiunge anche i 5 mt di altezza, con foglie lanceolate e fiori bianchi rosati che sbocciano all’inizio della primavera. Il frutto è una drupa verde che contiene il seme di mandorle.

L’Olio di Mandorle Dolci è ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi oleosi contenuti nei frutti della pianta si confeziona puro, senza solventi chimici il che assicura un olio che mantiene le sue caratteristiche originarie senza modificarne la composizione lipidica. Possiede notevoli quantità di grassi insaturi e polinsaturi, vitamina E e B, aminoacidi, glucidi e di sali minerali lo rendono un ottimo rimedio anti-age per la cute di grandi e bambini.

La composizione rende l’ Olio di Mandorle Dolci particolarmente compatibile con lo strato idrolipidico cutaneo, trattenendo l’acqua e quindi mantenendo un giusto grado di idratazione per la pelle

E’ indicato anche per prevenire le smagliature del seno, delle cosce, e anche quelle della gravidanza
Nei bambini e nei lattanti è particolarmente indicato come olio da massaggio, mentre per uso interno viene utilizzato per la stipsi anche dei neonati.

l’Olio di Mandorle Dolci diventa presto rancido per cui viene spesso addizionato alla Vitamina E un antiossidante naturale che oltre a conservare l’olio nutre la pelle e deve essere tenuto in vetro scuro al riparo dalla luce.

Per somministrazione orale, ha un delicato effetto lassativo ottimo per i massaggi.

L’ Olio di Mandorle Dolci può essere utilizzato come BASE per preparare soluzioni con Oli Essenziali

Pelle: sia per prevenire che per curare soprattutto in caso di pelle secca e disidratata va applicato con leggero massaggio utile per attenuare il prurito in caso di malattie esantematiche, che si manifestano a livello cutaneo, dermatiti e eczemi. Utilissimo in gravidanza, durante l’allattamento e nelle diete dimagranti per mantenere elastica la pelle.

Capelli: per trattare e ammorbidire i capelli molto secchi, e sfibrati dal sole e dalla salsedine. Un impacco anche di ore (minimo 30 minuti) sui capelli asciutti, prima dello shampoo, e come gel quando si desidera un effetto bagnato.

Massaggi: l’olio può essere anche miscelato con alcune gocce di oli essenziali, per ottenere un olio da massaggio molto gradevole e nutriente per la pelle.

Bambini: adatto a proteggere la pelle delicata e sensibile dei piccoli da arrossamenti, irritazioni e screpolature.

 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicova.it

 
 

Olio di Mandorle Dolci

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Biodepuroti Depurazione Naturale

Biodepuroti Depurazione

Obiezione di Coscienza Vaccinale

Obiezione di Coscienza

Salmone un pesce da evitare

Salmone un pesce da evitare

La leggerezza di mangiare VEGANO

Mangiare VEGANO

Vaccino Esavalente Illegale

Vaccino Esavalente

Curcuma Miele Zenzero

Curcuma Miele Zenzero

Crescione virtù salutari

Crescione virtù salutari

Dismicrobismo Intestinale

Dismicrobismo Intestinale

Ebola Vaccino

Ebola Vaccino speculazioni

Emorroidi al naturale

Emorroidi al naturale


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Olio di Mandorle Dolci