Otite nel Gatto Cure Naturali e Intolleranze Alimentari

Inserito in Malattie del GATTO

L’Otite nel Gatto è un disturbo che nella maggior parte dei casi affligge l’orecchio esterno o medio, dovuto ad una infiammazione spesso sostenuta da infezione batterica che può colpire una o più parti anatomiche dell’orecchio.

 
Otite nel Gatto
 
Otite nel Gatto Cure Naturali e Intolleranze Alimentari
 
Molteplici le cause che innescano l’Otite nel Gatto e che sono strettamente legate ad un abbassamento delle difese immunitarie.
 
Acari
Malassezia
Batteri
Catarro tubarico
Corpi estranei come i forasacchi
Intolleranze alimentari a cibi industriali confezionati con additivi chimici, conservati in latte di metallo e in buste di plastica, che determinano stati di infiammazioni cronica che possono andare a colpire qualsiasi organo bersaglio.
 
 
Spesso quando uno sindrome da raffreddamento congestiona anche la gola e il naso, può determinare un aumento di pressione sulla membrana del timpano, provocando dolore alle orecchie.
In alcuni casi l’otite media catarrale, si accompagna alla produzione di essudato o di muco che può essere sterile oppure infettato da virus e batteri. La produzione di pus può indurre la perforazione del timpano, con la fuoriuscita di materiale purulento.
 
Sintomi Otite nel Gatto

– scuotimento della testa
– sordità temporanea
– fuoriuscita di materiale scuro denso e ceruminoso dal canale auditivo
– grattamento insistente dell’orecchio.

L’ORECCHIO del Gatto in cui ha sede l’apparato uditivo, è suddiviso in tre parti:
 

Orecchio esterno: è suddiviso in padiglione e condotto uditivo un piccolo budello che incanala il suono all’interno. E’ inoltre rivestito di ghiandole sebacee che producono cerume utile a proteggere l’orecchio interno.
 

Orecchio medio: formato dal timpano, una membrana che rileva le onde sonore e tre ossicini che le trasmettono al timpano. Contiene anche la Tromba di Eustachio che collega questa parte dell’orecchio al naso e alla faringe.
 

Orecchio interno: organo dove ha sede tutto ciò che trasmette gli impulsi sonori al nervo acustico, coinvolgendo il sistema nervoso. L’orecchio interno si divide in labirinto osseo e labirinto membranoso. Il labirinto è l’organo deputato all’equilibrio.

gattocicova-foglie

 
 
Rimedi Cure Naturali Otite Gatto Omeopatia
Per curare l’Otite nel Gatto, successivamente alla diagnosi di un veterinario competente, si deve rinforzare il sistema immunitario, che deve essere messo in grado di fronteggiare, batteri, virus, acari, miceti e qualsiasi altro organismo sia diventato patogeno, indipendente dal fatto che si usino o no cure farmacologiche, questa patologia necessita di un trattamento Olistico
 
In caso di Otite Felina sono tuttavia da evitare trattamenti del canale auricolare, con emulsioni e lavaggi, a meno che non vi siano indicazioni ben precise di infestazioni parassitarie come acari, lieviti o malassezie accertate, che si sovrappongono allo stato infiammatorio in atto, poichè si rischia di peggiorare la situazione. Infatti gli eccipienti contenuti nelle soluzioni otologiche, possono molto spesso scatenare infiammazioni ulteriori e dare luogo a sensibilizzazioni locali. Inoltre si rischia di favorire un ambiente umido non indicato per il canale auditivo e di creare un ulteriore ristagno di cerume e se il timpano è perforato procedendo a lavaggi con emulsioni otologiche e detergenti del canale uditivo del gatto, il liquido penetra attraverso il timpano perforato con una otite profonda, malattia ben più grave!

 
Rimedi Omeopaticirimedi-cure-naturali-otite-nel-gatto

Mercurius Solubilis adatto per il catarro tubarico e le otiti croniche
Hepar Sulphuris
Aconitum
Belladonna
Ferrum Phosphoricum Sale Tissutale
Silica Sale Tissutale
 
 
Nell’ambito Fitoterapico abbiamo il ben noto Ribes Nigrum in versione macerato glicerico, erbe in estratto secco contenenti principi attivi immuno-stimolanti, come Astragalo e macerati glicerinati come Uncaria.
 
N.B.
E’ sempre più diffusa l’Otite nel Gatto dovuta a INTOLLERANZE ALIMENTARI causate dagli effetti collaterali del food industriale pieno di additivi chimici, micotossine, metalli, ecc.

L’organismo di un gatto alimentato quotidianamente con mangimi manipolati e adulterati, è in uno stato infiammatorio e disbiotico cronico. Quindi una buona regola per contenere l’infiammazione da Otite nel Gatto, è alimentare il pet con cibo naturale consono alla sua natura di felino.

Grazia Foti
Naturopata

 
 

www.gattocicova.it

 
 

Otite nel Gatto Cure Naturali e Intolleranze Alimentari

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

FELV Leucemia Felina

Gastrite nel Gatto Dieta

Come curare una Ferita nel Gatto

Diarrea nel Gatto Cause

Dermatite nel Gatto

Intolleranze e Allergie

Sindrome da Intestino

FIV nel Gatto Cure Naturali

Sete Eccessiva nel Gatto

Patologie Respiratorie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Otite nel Gatto Cure Naturali e Intolleranze Alimentari