Parvovirus felino: panleucopenia nel gatto cure naturali di supporto

Inserito in Malattie del GATTO

Parvovirus Felino
 
Parvovirus felino: panleucopenia nel gatto cure naturali di supporto
 

Parvovirus felino: panleucopenia nel gatto cure naturali di supporto. Il Parvovirus Felino (FPV) è un virus che causa una malattia particolarmente aggressiva, nota come Panleucopenia. I Gatti più esposti al contagio, sono quelli con le difese immunitarie deficitarie e i cuccioli, poichè non hanno un Sistema Immunitario completamente formato.

 
Il Parvovirus Felino distrugge i globuli bianchi, compromette l’apparato digerente ed indebolisce il sistema immunitario, esponendolo il Gatto colpito, a rischio maggiore di infezioni da batteriche o di altri virus.
Nelle forme acute la Panleucopenia può portare rapidamente alla morte.
 
 
SINTOMI di Panleucopenia Felina
– nausea e vomito
– inappetenza
– diarrea
– gastroenterite
– letargia
– febbre
– crisi convulsive
– tremori e sintomi neurologici
– ingrossamento dei linfonodi
– gonfiore e dolore addominale
 
 
Le Cure Tradizionali
 
Il medico in genere prescrive una cura antibiotica per trattare malattie secondarie, sopraggiunte a seguito dell’indebolimento del Sistema Immunitario dal Gatto, farmaci per attenuare i sintomi dell’infezione. Normalmente il Gatto malato viene reidratato dal medico, con fluidoterapia sottocutanea o endovenosa.

Se i Gatti malati sono più di uno, vanno separati durante la malattia altrimenti si ricontagiano tra loro. La principale fonte di infezione è costituita dal contatto con le feci o vomito dei Gatti infetti o con altre escrezioni degli animali virulenti. Ovviamente i pets più a rischio sono quelli che vivono in condizioni di sovraffollamento, come spesso capita purtroppo nei rifugi.
L’igiene in questi casi è fondamentale.. sia come forma preventiva e sia durante la malattia.

Il Virus della Panleucopenia Felina (FPV), è un virus a DNA stabile appartenente alla famiglia Parvoviridae, non soggetto a mutazioni. Il FPV è il virus della panleucopenia felina, caratterizzata soprattutto A differenza del Prvovirus canino il FPV da leucopenia, gastroenterite e sintomi nervosi. A differenza del parvovirus canino l FPV del quale sono stati isolati circa 15 ceppi diversi, ha è rimasto stabile nel tempo, il CPV-2 si è evoluto rapidamente, originando le nuove varianti 2a/2b/2c. il Parvovirus Canino CPV-2 ha unala tendenza ad evolversi con un tasso di mutazione particolarmente elevato, comparabile ad un RNA virus.

 
 

gattocicova-foglie

 
 
Rimedi Cure Naturali Parvovirus Felino Omeopatia
 

Ovviamente parliamo di una malattia virale decisamente aggressiva la Panleucopenia nel Gatto. Tuttavia ci sono trattamenti naturali essenziali per sostenere l’organismo mentre il virus fa il suo corso.
Il Sistema Immunitario e il ripristino del Microbiota Intestinale sono i primi sistemi da proteggere e sostenere, sia dalla morbosità del virus e sia dalla tossicità aggiunta dai farmaci che comunque in casi del genere non si possono evitare.
Tra tante possibilità cito Engystol fiale Heel e PROBIOTICI di alta qualità come VSL3, rimedi come Nux Vomica e Chamonila Cupro Culta per la presenza di coliche e spasmi intestinali.
Antivirali come Uncastim e Oscillococcinum vanno benissimo per aiutare l’organismo a fronteggiare la carica virale.
Chinoni omeopatizzati ottimi antivirali e antiossidanti da dosare secondo l’età del pet.
L’alimentazione deve essere naturale e digeribile, a base di omogeneizzati per neonati di carni miste.
Non appena raggiunta la stabilità intestinale si possono utilizzare integratori a base di Lisina, vitamine del gruppo C e B. (preferibilmente solgar).
Fegato e Reni vanno sostenuti con rimedi come Hepeel e Solidago da utilizzare in fiale, per non interferire con eventuali problemi digestivi in corso.
 
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.

 
 
Grazia Foti
Naturopatia Integrata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Parvovirus Felino Panleucopenia nel Gatto Cure Naturali di Supporto

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Depressione nel Gatto

Patologie dei Gatti di Razza

Fibrosarcoma nel Gatto

Pancreatite Felina Cure

Stomatite nel Gatto