Pulci Zecche Zanzare Cani Gatti Rimedi Naturali

Inserito in Olismo e Ben-Essere

Quando si parla di Pulci Zecche Zanzare per Cani e Gatti, i Rimedi Naturali costituiscono un’ottima prevenzione non tossica, da parassiti che attaccano sia l’uomo e sia gli animali. Pulci Zecche e Zanzare , ognuno a modo suo con una piccola punturina indolore sulla pelle, portano malattie gravi per uomo e animali.

 
Pulci Zecche Zanzare Cani Gatti Rimedi Naturali
 

Pulci Zecche Zanzare Cani Gatti Rimedi Naturali

 
Come ben sappiamo si tratta di ZOONOSI come: la Leishmania (flebotomi), Filaria (zanzare), Rickettsia (zecche), Ehrlichiosi (Zecche), Tenia e Bartonellosi (pulci) ecc..

La PREVENZIONE è fondamentale soprattutto per CANI e BAMBINI che amano giocare e rotolarsi nell’erba e nel periodo estivo, specie chi soggiorna per molto tempo all’aria aperta, in campeggi, aree rurali, spiagge fiumi laghi ecc.. rischia di essere aggredito da questi parassiti che non risparmiano nessuno, pur di soddisfare il loro pasto di sangue.

La profilassi per il controllo di Pulci Zecche e Zanzare denota una differenza abissale tra prescrizioni veterinarie e prescrizione mediche o pediatriche, anche se sia animali che bambini corrano lo stesso rischio

Nonostante malattie come la Leishmaniosi possono essere trasmesse anche all’uomo da Pulci Zecche Zanzare, per Cani e Gatti si utilizzano sostanze estremamente nocive che per nessun motivo metteremmo mai sulla cute nostra o dei nostri bambini.
 
Ingredienti tossici con gravissimi effetti collaterali come permetrina, fipronil ecc.. vengono proposti per gli animali di ogni età sesso e razza, anche nei cuccioli.
Questi pesticidi oltre che danneggiare la cute, vengono assorbiti e attraverso la superficie cutanea entrano nel sistema circolatorio sanguigno e linfatico (come accade con cibo e bevande) ed arrivano in ogni zona dell’organismo, cervello compreso, anche se generalmente gli organi maggiormente interessati dalla tossicità dei pesticidi sono fegato e reni.

Pulci Zecche Zanzare Cani Gatti Rimedi Naturali

Sia che si tratti di rimedi naturali, che di pesticidi, la prevenzione per Pulci Zecche Zanzare, non vuol dire solo spruzzare un repellente o mettere al Cane o Gatto un collare impregnato di sostanze che tengono lontano gli insetti, ma vuol dire anche adottare le stesse precauzioni che adottiamo per noi e per la pelle delicata dei bambini.
Nelle ore serali evitare di soggiornare all’aperto le zanzare sono attive nelle ore serali e di notte durante la stagione calda portare i Cani a passeggiare in prati con l’erba corta, puliti e ben tenuti, in zone particolarmente infestate bisogna rispettare un’igiene molto rigorosa.

Inoltre sempre parlando di prevenzione, bisogna sapere che gli insetticidi normalmente in commercio per cani e gatti, non impediscono affatto che la zanzara o la pulce succhino il sangue o che la zecca non si attacchi. Il loro funzionamento è parziale e copre pochissimi giorni dal momento del suo utilizzo, perde molto presto l’efficacia.
 
 

gattocicova-foglie

 
 
Pulci Zecche Zanzare Cani Gatti Rimedi Naturali Prevenzione
 
 

Alcuni Rimedi Naturali, sicuri e delicati per la cute di Cani, Gatti.. e bambini, si tratta di aziende serie e trasparenti che non testano su animali, avendo la massima cura dell’ambiente:

AROMA di GUNA 2: ha proprietà lenitive, non unge e non macchia, garantisce una copertura omogenea della pelle, non ha controindicazioni all’utilizzo sulla pelle sensibile, è privo di gas propellenti e di conservanti (uso umano e animale)

INCI: Cetearyl isononanoate, Lavandula angustifolia Oil, Melissa officinalis Oil, Pelargonium capitatum Extract, Citral, Limonene, Parfum, Melia azadirachta Seed Oil, Mentha piperita Oil, Zanthoxylum alatum Extract, Oleyl Alcohol, Citronellol,Geraniol, Linalool.
 
INSECT LOTION JUST: beneficiate per diverse ore di un’efficace protezione da zanzare, mosche, tafani, pulci e da altri fastidiosi insetti. L’efficacia contro le zecche ha un durata massima di quattro ore ed è stata testata e confermata dall’Università di Neuchâtel. La straordinaria combinazione di agenti attivi presenta una buona tollerabilità cutanea e convince con il suo gradevole profumo. La lozione spray delicata ed efficace è molto pratica da usare e adatta anche ai bambini a partire da 2 anni di età. (uso umano e animale).

INCI: Icaridin in piccole percentuali con una combinazione di oli essenziali estratti da Palmarosa, Eucalipto al Limone, Lavanda, Cananga Odorata e Arancia Amara.
 
CANIS PLUS (Naturavetal): Protezione naturale e prevenzione contro zecche e pulci e trattamento in caso di presenza di zecche e pulci. Questo antiparassitario naturale contro zecche e pulci sensibilizza il sistema immunitario del sangue in modo puramente biologico contro le zecche e le pulci ed agisce direttamente contro le zecche. L’azione antisettica non è tossica ne per esseri umani ne per cani.

INCI: Olio di Jojoba, Olio di Neem, Olio di Lavanda, Olio dell’albero da Tè da coltivazione biologica controllata o crescita selvatica.
 
LEDUM COMPLEX Spray Homeofarm: totalmente naturale è usualmente impiegato nella profilasi e terapia locale delle punture d’insetto ed in particolar modo delle punture di zanzara. (uso umano e animale)

INCI: Apis, Arnica, Calendula, Ledum Palustre, Hypericum, Citronella, Limone o.e., Plantago e Rumex
 
MOSQUITOS DEFENCE WATER ARGITAL protegge e allevia il prurito in caso di puntura di insetti. È un prodotto naturale, a base di puri oli essenziali ed estratti vegetali, formulato per proteggere dalle punture delle zanzare. I puri oli essenziali di Lemon Grass, Menta Piperita, Geranio, Lavanda, Cipresso, Incenso, e gli estratti vegetali di Hamamelis, Thuya, Ippocastano, grazie ai loro principi attivi, esercitano una forte azione repellente verso le zanzare e i piccoli insetti. (uso umano e animale)

INCI: Aqua, Alcohol, Thuja Occidentalis extract, Hamamelis Virginiana extract, Aesculus Hippocastanum extract, Berberis Vulgaris extract, Mentha Piperita oil, Pelargonium Graveolens oil, Lavandula Angustifolia oil, Cupressus Sempervirens oil, Boswellia Varterii oil, Cymbopogon Citratus leaf oil. (*da agricoltura biologica)
 

BIO OUT SPRAY: repellente che protegge dalle punture di zanzara e tiene lontani gli insetti, grazie all’azione attiva delle sostanze vegetali contenute nella sua formulazione. L’aroma che sprigionano naturalmente alcune sostanze presenti in natura è notoriamente poco gradito agli insetti. La loro combinazione sapiente protegge infatti con grande efficacia, senza la necessità di ricorrere a prodotti chimici e potenzialmente allergenici o dannosi per la pelle. Il pratico formato è comodo da portare sempre con sé, al mare, in vacanza o in borsetta. E’ un prodotto certificato ICEA.(uso umano e animale)

INCI: Aqua, Alcohol, Melaleuca Alternifolia oil, Azadirachta Indica oil, Cymbopogon Nardus oil, Lavandula Hybrida oil, Linalool, Geraniol, Limonene, Citronella oil, Farnesol, Eugenol. (da agricoltura biologica certificata)

 
UNION BIO PHYTO NO PICK : Fiale Naturali. Durata 15 giorni! La soluzione, a base di estratti naturali è un prodotto sicuro per tutte le razze e particolarmente indicato per i cuccioli e per le femmine in lattazione.
Non ha contro indicazioni se l’animale si lecca, nè per chiunque viene a contatto con il pelo dell’animale trattato.
Indicato in tutte quelle situazioni dove gli animali vivono a stretto contatto con l’uomo e i bambini.
– 100% con ingredienti naturali
– nessun ingrediente di origine animale
– nessun ingrediente di sintesi, no conservanti, no SLS, no parabeni
– 100% cruelty free
– 100% made in Italy
Modalità d’uso: Versare alcune gocce di prodotto, dopo aver allargato il pelo e resa visibile la cute del dorso tra le scapole, nella zona del sottocoda e nelle aree senza pelo.
Si consiglia di distribuire ogni 15 giorni: mezza fiale per cani di taglia piccola/gatti e una fiala per taglie medio-grandi. (uso solo animale)

INCI: Olio di Neem, Olea Europaea, Malaeuca Alternifolia (tea tree oil), Rosmarinus officinalis, Urtica Dioica, Salvia officinalis, Allilum Sativum, Linum Usitatissimum, Acqua, agenti solubilizzanti.
 

NEUTRAZA SPRAY è una delicata formula naturale a base di Olio di Geranio e Citronella, non untuosa ed efficace per tenere lontano zanzare ed insetti. (uso umano e animale)
La formula esclusiva ne consente l’uso specifico anche per la pelle delicata di gatti, cani e bambini. (non testato su animali)
 

Abbiamo inoltre la possibilità di usare:
OLIO di NEEM Ottimo per Pulci, Zecche e Zanzare anche se per le zanzare ne basta poco invece per altri insetti ci vuole un quantitativo maggiore
 
ACETO DI MELE ogni qualvolta si fa il bagno al cane si può aggiungere diluito in acqua all’ultimo risciacquo, il suo odore tiene lontano zanzare e pulci, oppure si può spruzzare sulla cute sempre diluito.
 
 

Oli EssenzialiPulci Zecche Zanzare Cani Gatti
 
– Eucalipto: ottimo febbrifugo, antibatterico e antivirale oltre che utile come antizanzare

– Tea Tree: un’azione antisettica molto potente, rinfrescante e antivirale, antibatterico, antifungino, stimolante del sistema immunitario, utile contro la candida, la tigna, tiene lontani i parassiti dagli animali

– Citronella: particolarmente efficace contro le zanzare

– Bergamotto: questa essenza di bergamotto tiene lontane pulci zecche e zanzare

– Geranio: O.E. utile in caso di eczemi, dermatiti. Tiene lontani insetti quali pulci, zecche e pidocchi. In aromaterapia: l’olio essenziale di geranio può essere d’aiuto nei casi di ansia e malessere generale, aiuta ad equilibrare le emozioni eccessive, favorisce la comunicazione e la socializzazione. Stimola immaginazione e creatività.
 
Una miscela di Oli Essenziali in 350 ml di acqua preventivamente bollita:

– 1 e mezzo cucchiaio di olio di mandorle dolci
– 17 gocce di olio di neem puro
– 8 gocce di o.e. di tea tree
– 8 gocce di o.e. di lavanda
– 8 gocce di o.e. di menta
– 6 gocce di o.e. di rosmarino
 
 
 
ATTENZIONE: gli Oli Essenziali sono fotosensibilizzanti , pertanto non utilizzare prima dell’esposizione ai raggi solari. Seppur raramente potrebbe verificarsi un allergia individuale al principio attivo di una o più essenze.

Per quanto riguarda sostanze come Aglio, Lievito di Birra e Fieno Greco, possono dare intolleranze e problemi digestivi; si devono usare con molta cautela e per brevi periodi nei Cani ma non usare nei Gatti

Collare Antiparassitario in Ambra Baltica

Sprigionando il “Terpene”, una sostanza aromatica contenuta nell’Ambra Baltica, che vaporizza se riscaldata o strofinata, producendo un aroma resinoso che viene assorbito dal pelo dell’animale che indossa il collare, grazie alla frizione prodotta dalle perle a contatto con la pelliccia. Questo aroma resinoso, esercita un’azione repellente sugli insetti. Le piante stesse producono resina allo scopo di proteggersi da insetti e funghi, irrorandola nelle lesioni della corteccia.
 
Grazie alle proprietà elettrostatiche dell’ambra, il collare carica il pelo di elettricità statica formando una barriera che impedisce ai parassiti di arrampicarsi sul manto dell’animale. Questo effetto elettrostatico dell’Ambra, era ben noto agli antichi Greci, che diedero il nome a questa pietra raccolta sulle coste del Mar Baltico.. infatti Ambra in greco significa elettrone.
 
 
 


 
 
Repellenti Naturali per AMBIENTI Pulci Zecche Zanzare

Oti-No-Z (per ambienti): un prodotto completamente naturale, che fa da barriera contro le zanzare soprattutto quelle tigri; la protezione è garantita fino ad un metro di distanza; grazie alla presenza di sostanze attive volatili, mostra una elevata capacità nel purificare gli ambienti dai microrganismi ed un notevole potere deodorante, essendo naturale è in oltre adatto anche negli spazi dove soggiornano i bambini ed utilissimo anche per proteggere gli animali dalle punture degli insetti.

Modalità d’uso: si consiglia di versare il contenuto di una bustina nell’apposita vaschetta monouso; lasciar diffondere le essenze attive del prodotto nell’ambiente per il periodo di tempo ritenuto necessario.

Ingredienti: Chiodi di Garofano, Eucalipto, Menta, Verbena Odorosa, Basilico, Geranio, Timo, Citronella, Arancio foglie, limone, Coriandoli.

Pulci Zecche Zanzare Cani Gatti Rimedi Naturali

Colibrì la prima piastrina completamente naturale per diffusori realizzata grazie alla miscela di oli essenziali Colibrì.
Con la loro azione rinfrescante e delicata, non disturbano il sonno garantendo una copertura per l’intera notte. Ideali per la camera da letto, ma anche per gli altri ambienti.
Contiene: lavanda, tea tree oil, menta piperita, vetyver, lemongrass e neem.
– Naturale al 100%
– Contiene oli essenziali e resine naturali
– Confezione con carta ecologica Hand Made Paper dal riciclo di cascami di cotone
– Prodotto leader nel settore naturale
– Prodotto conforme alle linee guida dell’Ifra per una completa garanzia del consumatore.
– Commercio Equo e Solidale. Realizzato ad Auroville – Sud India – con sensibilità verso lo sviluppo sociale

Pulci Zecche Zanzare Cani Gatti Rimedi Naturali

L’apparecchio elettronico per la cattura delle zanzare, è un’altra alternativa valida ai Pesticidi Tossici per Cani e Gatti.
Caratteristiche
– Non usa alcuna sostanza chimica o pesticida, è silenziosa ed efficiente
– Funziona al buio ed è specifico per zanzare comuni, flebotomi e altri insetti volanti con abitudini crepuscolari e notturne
– Si accende e si spenge in completa autonomia grazie ad un sensore crepuscolare
– Completamente elettronica, contiene LED che emanano luce a frequenza UV delicata e non abbagliante
– All’interno, una griglia con corrente ad alto voltaggio stordisce ed uccide le zanzare
– Spina incorporata per il collegamento senza cavo alla presa elettrica a muro
 

Nei Balconi e nei Giardini le piante particolarmente sgradite alle zanzare
– Lavanda
– Rosmarino
– Menta
– Basilico
– Geranio
– Lemongrass

Pulci Zecche Zanzare Cani Gatti Rimedi Naturali

Pipistrelli
Una simpatica soluzione, per chi ama i Pipistrelli è la Bat Box posizionata nel giardino o terrazzo. Il pipistrello svolge un ruolo ecologico fondamentale: è un insetticida naturale che, durante la notte, arriva a mangiare fino a 2.000 zanzare (autoctone e tigre) Non crea un nido o una tana, ma sfrutta cavità naturali come le grotte oppure zone coperte e protette come le soffitte e i sottotetti.
Le Bat Box Si trovano in vendita nei centri per il fai da te e il giardinaggio delle casette per pipistrelli, ad esempio della Verdemax, che consentono di offrire ospitalità a un pipistrello sul terrazzo o in giardino. Va posizionata il più in alto possibile, non meno di 4 metri, sulla parete della casa o su una pianta, lasciando uno spazio libero intorno alla casetta per consentire l’approdo dei pipistrelli.
 

Pesticidi Tossici per Cani e Gatti

 

Pulci Zecche Zanzare Cani Gatti Rimedi Naturali

In caso di INFESTAZIONE
Fin qui abbiamo parlato di PREVENZIONE, ma qualora un animale fosse già infestato di Pulci o Zecche, bisogna usare un pesticida che uccide gli insetti (adulticida).. (si spera una tantum).
A quel punto per contenere il danno tossico provocato all’organismo, si deve attuare una depurazione naturale: favorendo la diuresi con prodotti come Betulla, Ribes Nigrum o Spaccapietra e fare una chelazione naturale con Bioclorella, Coriandolo, Aloe Vera Zuccari. Ovviamente facendo bere di più l’animale per favorire il drenaggio spontaneo con particolare riferimento all’alimentazione digeribile per non sovraccaricare gli organi emuntori.
Tuttavia il problema maggiore NON sono gli insetti adulti poichè l’ambiente rimane infestato da uova e larve, quindi va ripulito profondamente, anche il luogo in cui soggiornano solitamente gli animali.

I pesticidi uccidono le API, il loro numero si sta riducendo in tutto il mondo. Per questo, l’Unione Europea ha proibito alcuni insetticidi di Bayer, BASF e Syngenta

 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicova.it

 
 

Pulci Zecche Zanzare Cani Gatti Rimedi Naturali

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Gatto Sistema Immunitario

Oli Essenziali nel Cane e nel Gatto

Cane Sistema Immunitario

Bagno al Gatto da evitare

Accanimento Terapeutico

Anima di Gruppo negli Animali

Cure Naturali per Cani e Gatti

Mela Chiodata Gatto Cane

Radicali Liberi nel Gatto e nel Cane

Sistema Linfatico Gatto e Cane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pulci Zecche Zanzare Cani Gatti Rimedi Naturali