Rachitismo nel Gatto e nel Cane

Inserito in Malattie del CANE, Malattie del GATTO

Il Rachitismo nel Gatto e nel Cane è una patologia scheletrica che colpisce maggiormente i cuccioli in fase di crescita, specie dopo l’allattamento materno, quando Cani e Gatti vengono malnutriti con alimenti poveri di calcio.

 
Rachitismo nel Gatto e nel Cane
 

Rachitismo nel Gatto e nel Cane

 
In questo caso si parla di rachitismo carenziale in cui avviene un’alterata produzione di ormone paratiroideo per compensare i livelli plasmatici di vitamina D3.
Questa condizione è conosciuta come iperparatiroidismo primario nutrizionale.
Il rachitismo nel Gatto e nel Cane è per lo più indotto da diete non bilanciate, ad alto contenuto di cereali e/o carboidrati, il cui contenuto di calcio e fosforo è insufficiente.

Rachitismo nel Gatto e nel Cane

 
Spesso il rachitismo può insorgere in cani e gatti intolleranti al glutine per via di malassorbimento intestinale cronico. Anche elementi come la mancata esposizione al sole, la diarrea prolungata, oltre al deficit alimentari di calcio, magnesio e fosforo, possono favorire la comparsa del rachitismo.
 

Equilibrio Calcio Fosforo
Quando si parla di rachitismo nel Gatto e nel Cane, è bene considerare, per la salute del sistema osseo, l’importanza dell’equilibrio tra Calcio e Fosforo. Il fosforo è il secondo minerale in ordine di quantità presente nell’organismo umano e animale e si trova in tutte le cellule. Agisce in sinergia con il calcio, sotto forma di fosfato di calcio, nelle ossa e nei denti con un rapporto di 2 parti di calcio per una parte di fosforo, anche se il fosforo è di fatto presente in misura maggiore nei tessuti molli. Questo equilibrio tra il calcio e il fosforo è necessario affinché gli stessi vengano efficacemente utilizzati dall’organismo.
L’assorbimento equilibrato del fosforo è strettamente dipendente dalla presenza di vitamina D e di calcio.

Rachitismo nel Gatto e nel Cane

 

Sintomi
Lo stato di deficienza è già presente da tempo, prima che si manifestino i segni clinici del rachitismo.
La comune sintomatologia frequente di Rachitismo nel Gatto e nel Cane, è caratterizzata da alterazioni scheletriche e dentarie: si nota inizialmente una certa apatia e pigrizia e laddove un cucciolo normalmente è sempre molto attivo si affatica facilmente, inoltre è facile riscontrare difficoltà di movimento per le deformazioni degli arti a cui spesso seguono fratture e problemi colonna vertebrale che si verificano per la demineralizzazione delle ossa. Ritardo nella dentizione e modificazioni a carico degli arti con ipotonia muscolare e incurvamento delle ossa quando il cucciolo comincia a camminare.
 
 

gattocicova-foglie

 

Rimedi Cure Naturali Rachitismo Gatto e Cane Omeopatia

Un trattamento Olistico per un gatto o un cane rachitico, consiste essenzialmente nell’introduzione di un’alimentazione naturale personalizzata con un contenuto di calcio e fosforo adeguato e soprattutto bilanciato.
rimedi-cure-naturali-rachitismo-gatto-e-cane
Per favorire questo equilibrio è necessario somministrare Calcium Phosphoricum 30 Ch in granuli.
Un altro ottimo rimedio che utilizzo con successo da anni, quindi da me ben collaudato, fondamentale e al tempo stesso privo di effetti collaterali per mettere l’organismo in grado di assorbire Calcio e Fosforo dagli alimenti, è Homeos 23 della Homeopharm.
Anche l’Elioterapia, cioè una moderata esposizione ai raggi solari è di aiuto nel processo di guarigione del rachitismo.
La somministrazione aggiuntiva di vitamina D è controindicata perché i suoi livelli ematici sono già alti a causa dell’iperparatiroidismo.
Si arriva sicuramente a guarire dal rachitismo, ma le deformazioni ossee, ormai acquisite, regrediscono raramente.

 
 

Grazia Foti
Naturopata

 
 

www.gattocicova.it

 
 

Rachitismo nel Gatto e nel Cane

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Frattura nel Gatto segnali

La Tonsillite nel Gatto

Demenza Senile nel Gatto

Acne Felina Rimedi Naturali

Linfoma nel Gatto e nel Cane

Sete Eccessiva nel Cane

Leishmaniosi nel Cane

Ipotermia nel Gatto e nel Cane

Calcoli urinari del Cane

Meteorismo e Flatulenza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rachitismo nel Gatto e nel Cane