Raffreddore nel Gatto

Inserito in Malattie del GATTO

Il Raffreddore nel Gatto si presenta solitamente con starnuti, prurito, scolo nasale e lacrimazione degli occhi, talvolta qualche colpo di tosse. Le cause potrebbero essere varie: un colpo d’aria, malattie respiratorie e/o intolleranze alimentari, allergie, in tutti i casi è utile una sana prevenzione.

 
Raffreddore nel Gatto
 

Raffreddore nel Gatto

 
A volte si tratta di vere e proprie malattie da raffreddamento dovute a sbalzi di temperatura, a cui vanno molto soggetti i GATTI di casa che vivono in ambienti surriscaldati e quando escono fuori d’inverno, inevitabilmente hanno un’improvviso sbalzo termico. Se fosse questa la motivazione, si posso usare alcune terapie Omeopatiche e Fitoterapiche che agiscono velocemente come il Ribes Nigrum MSA o la Belladonna 5CH.

Raffreddore nel Gatto
Per risparmiare al gatto il trauma dell’aereosol, chiuso in gabbia, con un rumore che lo spaventa e lo spargimento sul manto del medicinale utilizzato, si può ricorrere ad una miscela di oli essenziali in aromaterapia, come O.E di Tea Tree o di Eucalipto.

L’alimentazione deve essere sempre molto delicata ma soprattutto naturale..
Se però il giorno dopo non si notano miglioramenti è bene far visitare il gatto soprattutto per vedere se c’è un coinvolgimento delle basse vie respiratorie come bronchi o polmoni. oppure una tonsillite in atto.
 

gattocicova-foglie

 
Rimedi Cure Naturali Raffreddore Gatto Omeopatia
 
Abbiamo a disposizione tanti trattamenti naturali utilissimi, per aiutare il PET raffreddato sia in Omeopatia e Fitoterapia, sia con Integratori, Immunostimolanti e Gemmoterapia.
I rimedi sono utilizzabili sia nei cuccioli, sia negli adulti, sia negli anziani.
 
cure-naturali-raffreddore-gatto
Principalmente i rimedi adatti al Raffreddore nel Gatto, mirano a rinvigorire la difesa più potente dell’organismo umano e animale: il Sistema Immunitario.
Possiamo inoltre, durante la fase della malattia più acuta, lenire i disagi provocati dai sintomi.

Raffreddore nel Gatto

Come omeopatici possiamo utilizzare: Belladonna, Mercurius Solubilis, oppure una terapia omeopatica con un rimedio unico ricavato dalla repertorizzazione come per esempio Arsenicum Album…
ancora … Aconitum è indicato per sintomi acuti con esordio repentino, oppure medicinali composti come Uncastim che contiene anche Echinacea e Uncaria, Oscillococcinum, oppure Anascoccinum o Engystol in presenza di affezioni virali ecc. Homeogene 9 in presenza di laringiti e rossori alla gola, Corylia per la rinite anche allergica..
Si possono utilizzare anche spray locali per bocca e naso a base di Argento Colloidale Ionico (ACI), privi di effetti collaterali.
Come INTEGRAZIONE, nel Raffreddore del Gatto, si può usare un Micoterapico a base di funghi come Shiitake o Rehishi, oppure Ester C plus che contiene anche Acerola e Rosa Canina.

Raffreddore nel Gatto
Per quanto riguarda la salute degli occhi, esistono colliri all’Euphrasia, alla Camomilla e anche al Mercurio e Belladonna, questi ultimi prodotti dalla Weleda.

Un ottima accoppiata è composta da Uncastim in gocce della Guna, Oscillococcinum e Ribes Nigrum, se occorre sciogliere il muco, si può utilizzare lo sciroppo di Vanda 4 (esclusi gatti diabetici).
 
Soprattutto, quando ci troviamo di fronte al Raffreddore nel Gatto è bene fare attenzione agli sbalzi di temperatura , umidificare i caloriferi ed evitare di farlo uscire a spasso in ore fredde. Bisogna inoltre evitare categoricamente il fumo passivo e aromi con profumi per ambiente, che irritano ulteriormente la mucosa nasale. Tenere bassi i caloriferi e sopratutto umidificare l’ambiente.
 
 

Grazia Foti
Naturopata

 
 

www.gattocicova.it

 
 

Raffreddore nel Gatto

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Epilessia nel Gatto e nel Cane

Diarrea nel Gatto Cause

Intolleranza al Lattosio nel Gatto

Ernia Diaframmatica

IBD nel Gatto Ipersensibilità

Ansia nel Gatto Emotività

Intolleranze Allergie Gatto

Toxoplasmosi del Gatto

Corpo Estraneo Lineare nel Gatto

Pulci nel Gatto e nel Cane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Raffreddore nel Gatto