Rhus Toxicodendron gatto cane: dolori articolari e virus erpetici

Inserito in Omeopatia

Rhus Toxicodendron nel Gatto nel Cane
 
Rhus Toxicodendron gatto cane: dolori articolari e virus erpetici
 

Rhus Toxicodendron gatto cane: dolori articolari e virus erpetici. Noto anche come Rhus Tox, il rimedio omeopatico ricavato da questa piana, è utilissimo per: affezioni cutanee, dolori articolari, brividi, febbre, e alcuni tipi di virus erpetici localizzati su cute e mucose.

 

La Rhus Toxicodendron è un edera velenosa piuttosto appariscente, che si trova principalmente in Nord America e in Giappone. Contiene un LATTICE molto velenoso detto “Urushiol”. Infatti anche un tocco leggero delle sue foglie in persone o animali che sono venuti a contatto con la pianta, può causare gravi irritazioni cutanee. E’ quindi assolutamente da evitare il contatto con questo arbusto.

Il lattice, che si lega alla pelle dopo anche il minimo contatto (accarezzare un Cane o un altro animale che si è strusciato su questa edera velenosa), è sufficiente a causare prurito intenso e irritazione sulla pelle, con infiammazione, vesciche , sintomi che continuano per diversi giorni. Bruciare la pianta rilascia Urushiol nell’aria che induce gravi disturbi nei polmoni e negli occhi, infatti i vigili del fuoco in incendi boschivi possono essere a rischio serio, nelle regioni in cui Rhus Tox è comune .

Tuttavia.. come nella Via del Tao vediamo i due opposti che si compenetrano, Rhus Tox si rivela nel suo lato “luminoso”, come un grande rimedio omeopatico

Il RIMEDIO CURATIVO è stato introdotto in omeopatia da Hahnemann , che ha eseguito un proving, pubblicato nel secondo volume della sua Materia Medica Pura. Si tratta di un membro della famiglia Anacardiaceae. (Anacardium è l’altro rimedio comunemente usato in omeopatia di questa famiglia). Nel Repertorio “The Millennium Complete” – Rhus Tox è presente in 11.000 voci di patologie.
Gibson nei suoi studi di Materia Medica Omeopatica descrive Rhus tox come uno tra “il più agitato del rimedi”.
 
 
II rimedio omeopatico si ottiene dalle foglie dell’edera velenosa raccolte prima che la pianta fiorisca, periodo in cui il veleno è più forte, poi ridotte in polpa, trattate e dinamizzate.

Gli Animali che possono essere aiutati da Rhus Tox , hanno dolori articolari, artrosi e infiammazioni agli; non possono sedersi normalmente e rimanere fermi, hanno difficoltà a trovare una posizione comoda per potersi rilassare. Tirarsi su al risveglio è molto doloroso, poiché l’immobilità provoca rigidità muscolare.
I dolori del quadro Rhus Tox, migliorano con il calore e peggiorano al clima freddo e umido. È tipica di questo rimedio, la grande agitazione che porta a muoversi continuamente.
Miglioramento con il movimento continuato (dopo un eventuale peggioramento iniziale!), calore.
 
L’uso di Rhus Toxicodendron nel Gatto nel Cane è quello utile a curare aiutare dermatiti ed eczemi con vescicole piene di liquido e ad affrontare altre patologie che coinvolgono la pelle.
 
Rhus Tox Agisce prioritariamente su: muscoli, tendini, guaine tendinee, legamenti, pelle, mucose.
Anche sul Sistema Nervoso Centrale in caso di: nevralgie, strappi muscolari, crampi, slogature, lesioni di tendini, muscoli e legamenti, reumatismo articolare.
 
 
UTILITA’ di Rhus Toxicodendron nel Gatto nel Cane
 

  • Artrite e Artrosi
  • Disturbi dopo interventi chirurgici
  • Articolazioni temporo-mandibolari doloranti
  • Tosse secca in caso di febbre
  • Eruzioni cutanee con bruciori e prurito (orticaria, vescicole ecc..)
  • Affezioni cutanee con edema intenso su base eritematosa, bruciante, pruriginosa
  • Secchezza delle mucose oro-faringee, lingua con patina bianca, sete intensa
  • Diarrea con scariche frequenti di feci scarse, mucose, sanguinolente, brucianti
  • Febbre con astenia e agitazione per i dolori articolari, che fanno cambiare posizione
  • Brividi con tosse secca e sudori
  • Congiuntivite e Infiammazioni agli occhi accompagnati da fotofobia
  • Irrequietezza estrema
  • Difficoltà a respirare con il naso
  • Secrezioni nasali denso-liquide e di colore giallo
  • Tosse secca e persistente
  • Flogosi articolari con rigidità dolorosa, che diminuisce col movimento lento e graduale e ricompare con lo sforzo
  •  
    I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
     

     
     
    Grazia Foti
    Naturopatia Integrata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     

    Rhus Toxicodendron gatto cane: dolori articolari e virus erpetici

     
     
    POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

    Crocus Sativus e Ipersensibilità

    Adonis Vernalis Gatto Cane

    Omeopatici utili nel Cane

    Symphytum Officinale

    Pulsatilla Pratensis