Scoiattolo Volante (Petauro)

Inserito in Pets & Pets

Lo Scoiattolo Volante o Petauro è un delizioso piccolo pet tipico dei boschi Australiani, di cui ne esistono varie tipologie. Sono mammiferi a tutti gli effetti soprattutto roditori ma molti Petauri che vivono in Australia e Nuova Zelanda, vengono classificati come “marsupiali” e le loro fattezze sono un mix tra Opossum e Scoiattolo Volante.
 
scoiattolo-volante

Scoiattolo Volante

 
In realtà il fatto di volare non è simile al volo degli uccelli, ma si tratta della capacità dello Scoiattolo Volante, di rimanere per breve tempo in aria saltando da un albero all’altro. Gli unici mammiferi in grado di spiccare il volo, sono i pipistrelli.
Gli Scoiattoli Volanti hanno una membrana di pelle molto sottile che unisce le zampe posteriori a quelle anteriori e una coda prensile che fa da timone. Questo apparato permette ai Petauri di saltare anche per 40/50 metri di distanza.
 
Normalmente lo Scoiattolo Volante in natura vive circa 4 anni, invece in cattività può vivere anche 10 anni.
Hanno bisogno di essere circondati dai loro simili in quanto amano vivere in gruppo, altrimenti se proprio si vuole tenerli in casa, bisogna averne almeno due esemplari, altrimenti il Petauro può anche morire di solitudine. Riconosce e si attacca alle persone con cui vive. Tuttavia è bene non tenerli chiusi in gabbia perchè si lascerebbero morire, abituati come sono a saltare tra gli alberi.
Hanno una morbidissima pelliccia soffice e setosa grigia con tratti bianchi e la parte terminale della coda è nera.
 
Si nutrono soprattutto di frutta, ma anche la verdura fa parte, anche se in misura minore, della loro dieta.
Durante la gravidanza le femmine hanno bisogno di carne per l’aumentato fabbisogno proteico. Quindi possono anche mangiare carne, ma ovviamente quella vera e non sicuramente industriale.
 
Sono animali notturni, non prediligono habitat luminosi, per cui è difficile vederli attivi nelle ore diurne che passano prevalentemente dormendo.
 
PetauroInvece la notte tirano fuori tutta la loro grinta: saltano da un posto all’altro e diventano iperattivi.
 
Oltre agli scoiattoli marsupiali volanti (ossia i Petauri), tipici dei boschi australiani, le altre specie sono diffuse in varie zone del pianeta: dalle foreste d’oriente di Corea e Giappone, al Nord America, dalla Siberia al Borneo, dove vive il più piccolo tra gli scoiattoli volanti, quello pigmeo.

 
 
www.gattocicova.it

 
 

Scoiattolo Volante

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

DIVO Pipistrello Neonato

DIVO Pipistrello Neonato

Pipistrellini Neonati

Pipistrellini Neonati

Soccorso Pipistrelli

Soccorso Pipistrelli

Axolotl

Axolotl Salamandra

Coniglio attenzione allo stress

Coniglio e lo stress

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scoiattolo Volante