Sindrome di Haw nel Gatto e terza palpebra

Inserito in Malattie del GATTO

La Sindrome di Haw nel Gatto è un sintomo indicatore di un malessere sottostante, che si manifesta attraverso la prominenza della “terza palpebra”, presente negli occhi dei Gatti.

 
Sindrome di Haw nel Gatto
 

sindrome di Haw nel Gatto

 
Come tutti coloro che hanno un micio in casa già sanno, la terza palpebra del Gatto, è una membrana trasparente dell’occhio, con una funzione protettiva, che normalmente è visibile negli occhi di gatti e cani, quando dormono.
Se invece si nota che la terza palpebra rimane prominente anche quando un gatto è sveglio, è segno di un disturbo infiammatorio in atto nell’organismo del pet, anche se l’occhio molto spesso è sano.
Questa affezione oculare, dovuta ad una re-azione dell’organismo a stati infettivi, prende il nome di sindrome di Haw e può interessare uno o ambedue gli occhi.

Sindrome di Haw nel Gatto

 
Cause della Sindrome di Haw nel Gatto
allergie e intolleranze alimentari
parassiti intestinali
disturbi gastroenterici
stati infettivi
FIV e FELV
infiammazioni o traumi oculari
disturbi neurologici e sindrome di horner

Sindrome di Haw nel Gatto

Trattamento
E’ bene capire la causa che determina la sindrome di Haw nel Gatto, facendo in primis un esame parassitologico delle feci e osservando se c’è presenza di tenia. Bisogna anche scongiurare il pericolo di intolleranze alimentari, adottando una dieta naturale, per correggere eventuali allergie agli additivi chimici come i conservanti presenti nei mangimi confezionati.

Sindrome di Haw nel Gatto

Terza Palpebra nel Gatto
Nel caso di un gatto che sta attraversando una crisi acuta virale di Felv e Fiv, si possono utilizzare ottimi rimedi naturali, che, sostenendo e rafforzando il sistema immunitario, mettono l’organismo in grado di affrontare queste affezioni, facendo fare al micio uno stile di vita sano e senza stress.
 
Negli articoli dedicati a queste due malattie, si trovano molti suggerimenti utili, attraverso l’uso di terapie naturali.
 
Generalmente una volta individuata e trattata la ragione della prominenza della terza palpebra nel gatto, il sintomo regredisce da solo, senza alcun bisogno di intervenire localmente.
 
 
 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 

www.gattocicova.it

 
 

Sindrome di Haw nel Gatto

 
 

POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Come curare una Ferita nel Gatto

Ernia Diaframmatica

Diarrea nel Gatto Cause

IBD nel Gatto Cause e Terapia

Colite nel Gatto Sintomi e Cause

Insufficienza Renale nel Gatto

Febbre nel Gatto Rimedi

Ascesso nel Gatto Rimedi

Stitichezza nel Gatto

Bronchite nel Gatto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sindrome di Haw nel Gatto