Strongili gatto Vermi Polmonari e difficoltà respiratorie

Inserito in Malattie del GATTO

Strongili Gatto Vermi Polmonari
 
Strongili gatto Vermi Polmonari e difficoltà respiratorie
 

Strongili gatto Vermi Polmonari e difficoltà respiratorie per i Vermi Polmonari che infestano le vie respirazione. Gli Strongili provocano infiammazione di: polmoni, trachea, bronchi e di tutte le vie respiratorie profonde e spesso tosse cronica accompagnata da scolo nasale e lacrimazione oculare. Questa infestazione parassitaria, se trascurata porta la morte dell’animale.

 

La diagnosi di Strongili nel Gatto, si può fare attraverso un’ analisi delle feci per accertare la presenza di larve con una struttura finale particolare.
Normalmente si usano antiparassitari come il Panacur (fenbendazolo), ma spesso non basta un solo ciclo di terapia ed è necessario ripetere il trattamento per debellare i parassiti definitivamente.

Anche se i vermi sono morti, devono essere espulsi o riassorbiti, cosa che può essere legata ad ulteriori processi infiammatori. Soltanto dopo.. le vie respiratorie danneggiate possono essere ricostituite, processo che richiede a sua volta tempo.
 

Gli Strongili nel Gatto (Aelurostrongylus) sono nematodi, della famigia filaroidide , portati dall’attività predatoria e dall’ingestione di: lumache, topi , lucertole, rane, uccelli. Il parassita da adulto vive nei bronchioli polmonari e nei dotti alveolari, dove le femmine depositano le loro uova.

Lastra StrongiliDopo la schiusa delle uova, le larve migrano da bronchi e dalla trachea nella faringe da dove possono essere ingeriti e quindi eliminati attraverso le feci.
Si possono avere dei sospetti di Strongili polmonari, in presenza di tosse cronica. Eventualmente una lastra potrà fornire indizi sulla presenza di parassiti.

Naturalmente sulla lastra non sono visibili i vermi, ma si noterà un’anomalia dei polmoni in seguito alla reazione infiammatoria.
 
La diagnosi vera e propria di Strongili nel Gatto, si potrà fare in seguito ad analisi coprologica per presenza di larve nelle feci (però non affidabile prima della 5a-6a settimana e solo parzialmente affidabile dopo 4 mesi dall’inizio dell’infezione); oppure come mezzo diagnostico, si può effettuare, un lavaggio tracheale.

La presenza di Strongili polmonari comporta uno stato infiammatorio cronico delle vie respiratorie

La reazione individuale dipende dalla quantità di vermi presenti nel tratto respiratorio. Può capitare che in caso di infestazione numericamente lieve, non ci siano sintomi. Strongili Gatto
Se però l’infestazione diventa importante, il pet manifesta tosse cronica, problemi respiratori, dispnea e crisi asmatiche.
In caso di Strongili nel Gatto, si possono inoltre presentare scolo nasale e oculare ed uno stato di sofferenza generalizzata con notevole dimagrimento e si può anche arrivare alla morte, specie in caso di gravi forme fulminanti.
Talvolta è possibile una risoluzione spontanea della malattia che avviene quando si riduce il numero dei parassiti presenti. In questi casi, come dopo la risoluzione della patologia conseguente alla terapia, molto spesso permanere una forma di bronchite cronica eosinofilica.
 
 

gattocicova-foglie

 
 
Rimedi Cure Naturali Strongili Gatto
 
Di fronte ad una infestazione parassitaria che colpisce organi vitali, è facile immaginare quanto l’organismo possa essere intossicato e debilitato durante e dopo la crisi. Per cui la depurazione e la pulizia del terreno, sono di fondamentale importanza.
Per cui per favorire la risoluzione degli Strongili nel Gatto, oltre i normali trattamenti con antiparassitari che a volte devono essere obbligatoriamente ripetuti per diversi cicli, è importante e necessario ai fini di una guarigione e per fronteggiare gli strascichi, depurare e sostenere l’organismo del gatto, con prodotti naturali come: Fitoterapici, Omeopatici e Integratori e una sana alimentazione naturale. Quando sono presenti difficoltà respiratorie, è bene offrire piccoli pasti molto digeribili, suddivisi nella giornata.
 

Per calmare il broncospasmo e le crisi asmatiche, frequenti durante e dopo l’infestazione di Strongili..
Gatto con Strongili si possono utilizzare quotidianamente, antispastici naturali come il Magnesium Phosphoricum, Chamomilla Cupro Culta, Tabacum.
Qualora il Gatto con Strongili fosse stitico, è bene aggiungere all’alimentazione zucca e zucchina.
Per contrastare l’infiammazione, si può utilizzare il Ribes Nigrum e il Corylus Avellana che frena la fibrosi polmonare e bronchiale.
Inoltre sono utili immunostimolanti come l’Aloe, l’Astragalo, l’Uncaria o complessi omeopatici come Uncastim.
 
Anche Histaminum a basse diluizioni, potrebbe essere utile in caso di esosinofilia.

Qualsiasi affezione respiratoria non va trascurata perchè può peggiorare anche rapidamente specie nei Gatti anziani. E’ bene rivolgersi prontamente ad un bravo medico

 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Strongili gatto Vermi Polmonari e difficoltà respiratorie

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Rinotracheite Infettiva

Leucopenia nel Gatto

Malattie Cardiache

Papillomavirus nel Gatto

Sindrome di Haw nel Gatto