Le UOVA nella dieta del Cane e del Gatto

Inserito in Alimentazione Bio-Compatibile

Le UOVA nella dieta del Cane e del Gatto sono un ottimo alimento perché ricche di nutrienti essenziali e proteine nobili. L’uovo è uno degli alimenti più sani e più facili da digerire, infatti determina scarsa secrezione di acido cloridrico nello stomaco, fa bene al fegato e alle vie biliari, contiene: colina, inositolo, metionina e aminoacidi epatoprotettori utili al buon funzionamento degli epatociti.

 
UOVA nella dieta del Cane
 

UOVA nella dieta del Cane e del Gatto

 
Le UOVA nella dieta del Cane e del Gatto hanno anche la proprietà di conservare la salute degli occhi, e la qualità visiva anche durante l’invecchiamento.
 
Contengono infatti buone quantità di Luteina e la Zeaxantina, due carotenoidi coloranti e antiossidanti che prevengono la degenerazione maculare della retina e della cataratta.

 

Le UOVA nella dieta del Cane e del Gatto sono una fonte proteica ottima per iniziare la giornata e hanno un buon contenuto di vitamina D in forma bio-disponibile. Il tuorlo stimola le contrazioni della colecisti migliorando il metabolismo dei grassi e la motilità intestinale, previene i calcoli biliari, protegge e depura il fegato grazie alla Colina.
Un ottimo bilanciamento tra fosforo e calcio nelle UOVA contribuisce a mantenere la giusta consistenza delle ossa.

L’ALBUME dell’uovo NON va mangiato crudo e dal punto di vista proteico, è nutriente quanto il tuorlo. Tuttavia non contiene la vitamina B 12 e non contiene grassi. La cottura di circa 70° è sufficiente per disattivare l’Ovomucoide, sostanza in grado di diminuire notevolmente l’assimilazione proteica, e l’Avidina che impedisce l’assorbimento della Biotina, una delle vitamine del gruppo B. L’albume contiene: proteine (avidina, ovoalbumina, ovomucina, ovoglobulina, sali minerali (potassio, sodio, magnesio), vitamine del gruppo B.

Il TUORLO è ricco di Sali minerali (calcio, fosforo, ferro), acidi grassi insaturi. Vitamine (Carotenoidi , B12 , D per la salute delle ossa). Il Tuorlo va invece dato  sempre crudo o semicrudo, altrimenti si perde gran parte della vitamina B12. Contiene grassi polinsaturi e monoinsaturi, benefici per la salute anche del cuore.

Le UOVA nella dieta del Cane e del Gatto sono auspicabili, ma è importante la scelta di uova fresche e biologiche provenienti da galline allevate naturalmente senza farmaci o stimolanti chimici

I codici che indicano la modalità di allevamento delle galline sono : 0 – 1 – 2 – 3

Il numero 0 corrisponde ad allevamento biologico: l’ideale ! Cioè provengono da una gallina che è stata allevata all’aperto e a terra , come natura vuole, alimentata con mangimi biologici, senza l’impiego di farmaci o di sostanze per stimolare la produzione di uova.

Le uova che riportano 1 come prima cifra del codice provengono da galline allevate all’aperto e a terra, senza sistemi biologici.

Il numero 2 sono uova di povere galline allevate a terra, ma in condizioni innaturali, in capannoni illuminati artificialmente e con spazi piuttosto esigui anche se viene loro consentito di spostarsi tra i vari locali.

Infine, nel numero 3 siamo nel più completo contro natura: abbiamo uova deposte da galline macchine cresciute in gabbia. Queste condizioni disumane di allevamento prevedono che le galline vivano ammassate in piccole gabbie e sotto luci artificiali. In questo tipo di allevamento intensivo cè un rischio maggiore di patologie e quindi la necessità di somministrare alle galline farmaci.
Ovviamente Le uova da galline cresciute in gabbia costano meno ma cono molto meno ricche di nutrienti e vitamine, rispetto alle uova deposte da galline ruspanti che vivono degnamente.
 
FRESCHEZZA
Le uova iniziano a deteriorarsi fin dal momento in cui vengono deposte, quindi più l’uovo è fresco e meglio è!
 
EXTRA.
La dicitura “A extra” , riportata sulla confezione, è riservata alle uova freschissime, che vengono considerate tali solo fino al 9° giorno dalla deposizione, tuttavia per maggior sicurezza è bene controllate allora la data di deposizione riportata in etichetta. Meglio se la confezione è di cartone perchè consente una conservazione delle uova migliore rispetto alla plastica.
 
Le UOVA delle galline allevate a terra in modo tradizionale ruspante, sono più ricche di Luteina e Zeaxantina. Come per tutti i carotenoidi, sono relativamente termostabili, cioè resistono ad una moderata cottura.
L’uovo sodo perde gran parte della vitamina B12
Quindi i metodi ideali per cuocere un uovo sono: alla “coque” e in “camicia” (detto anche uov affogato), metodi in cui si cuoce l’albume e rimane dentro quasi crudo il tuorlo.
 
Le UOVA nella dieta del Cane e del Gatto rappresentano un ottima risorsa per variare la sua alimentazione in modo naturale e genuino e non devono mancare come supporto nutrizionale.
 

Uova Gatto

 
UOVA BIOLOGICHE
L’uovo biologico è strutturalmente uguale a quello tradizionale, ma il metodo di produzione cambia radicalmente.
In teoria il “Bio” viene controllato dal nuovo regolamento CE 834/2007 che ha modificato drasticamente il vecchio del 1991. Molte confezioni riportano in calce le taglie e la tipologia di allevamento è chiaramente esplicata.

Il vero allevamento biologico prevede un alloggio per le galline in capannone e in “parchetto”, i quali devono essere collegati mediante delle porte in modo da consentire alle galline la libera uscita per almeno un determinato numero di ore al giorno. Qui la densità di allevamento è più bassa rispetto alle altre e l’intero procedimento produttivo deve ovviamente derivare da agricoltura e zootecnia biologica. L’alimentazione delle galline è controllata e sono severamente vietati i pigmenti di sintesi. Per cui anche i mangimi devono essere ricavati da agricoltura Bio.
Oltre a questi benefici per la salute, il TUORLO dell’uovo biologico è più chiaro rispetto alle uova tradizionali, il guscio è meno spesso e si rompe più facilmente. Le uova Bio hanno un contenuto di colesterolo più basso e contengono un quantitativo doppio di AG n-3 rispetto alle uova di allevamenti intensivi.

 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicova.it

 
 

UOVA nella dieta del Cane e del Gatto

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Gatto Cibo e Natura

Gatto Cibo e Natura

Alimentazione Naturale nel Gatto

Alimentazione Naturale Gatti

Alimentazione Naturale nel Cane

Alimentazione Naturale Cane

Alimentazione Casalinga nel Cane

Alimentazione Casalinga

Dipendenza da Cibo nel Gatto

Dipendenza Cibo Industriale Gatto

Zucca nel Gatto

Polpa di Zucca nel Gatto

Nutrizione nel Gatto

Nutrizione nel Gatto

Ciotole Pericolose

Le Ciotole Pericolose

Carne di maiale nel cane e nel gatto

Carne di maiale Cane e Gatto

Svezzamento nel gattino

Svezzamento nel Gattino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Uova nella dieta del Cane e del Gatto