Uretrostomia nel GATTO fondamentale la scelta del Chirurgo

Inserito in Malattie del GATTO

L’Uretrostomia nel GATTO è un’operazione chirurgica che mette in atto una apertura permanente dell’uretra detta STOMA. Si arriva a questo tipo di intervento quando un gatto soffre di continue ostruzioni uretrali che non possono essere cateterizzate più volte in quanto si generano stenosi uretrali conseguenti al trauma del catetere come: infiammazioni, infezioni..

 
Uretrostomia nel GATTO
 

Uretrostomia nel GATTO

 

L’ apertura artificiale deve essere “eseguita a regola d’arte” per garantire un flusso regolare di urina , quindi la STOMA, in sede perineale nel gatto, non deve essere, nè troppo ampia perchè altrimenti il micio operato, avrebbe incontinenza urinaria, nè troppo stretta, altrimenti l’urina non potrebbe uscire normalmente.

Uretrostomia nel GATTO

Il momento più difficoltoso da gestire quando l’animale viene riportato a casa, ma essenziale per il buon esito della cicatrizzazione, è il post operatorio, quando il gatto operato, deve stare per alcuni giorni con il collare elisabettiano, prendere un antibiotico, e soprattutto bisogna avere accortezza di tenere pulita la ferita, che si deve rimarginare bene, quando il gatto urina. Tutto questo secondo le indicazioni del MEDICO che spiegherà tempi e modalità dei trattamenti post operatori.

Uretrostomia nel GATTO
Quando si decide di sottoporre un GATTO all’Uretrostomia è di fondamentale importanza la scelta del Chirurgo!

Rivolgetevi sempre ad un Chirurgo Veterinario che abbia esperienza consolidata, in questo specifico tipo di intervento, così si eviteranno conseguenze post operatorie e il gatto vivrà a lungo e bene.
 
N.B. L’intervento di Uretrostomia nel GATTO non impedisce la formazioni di cristalli in vescica con conseguenti infiammazioni della stessa e cistiti più o meno frequenti. Per cui anche dopo l’ Uretrostomia Perineale nel GATTO, bisognerà provvedere ad una buona manutenzione della vescica e dei reni, facendo seguire al pet un regime dietetico naturale con alimenti anti-infiammatori, anti-disbiotici, privi di conservanti o altri additivi chimici, far bere al gatto un acqua minerale con pochi sedimenti, ed eventualmente ricorrere a rimedi naturali che favoriscano la diuresi e sciolgano i cristalli e la sabbia vescicale.

Uretrostomia nel GATTO

Questa particolare operazione chirurgica, segna l’inizio di un nuovo percorso, verso un cambiamento nello stile di vita del GATTO, che evidentemente fino a quel momento, non era equilibrato e che ha portato all’aggravarsi di una patologia del sistema urinario, strettamente legato all’ingestione di alimenti NON adatti all’apparato digerente di un felino.

Uretrostomia nel GATTO
Inoltre per aiutare il micio a superare il trauma psico-fisico, dell’intervento, è consigliabile usare un utilissimo rimedio omeopatico Arnica Montana 200 CH.. poco prima e poco dopo l’operazione.

Prevenire Uretrostomia Gatto

Molto si può fare per PREVENIRE i sintomi e la patologie del sistema urinario che portano a dover attuare un Uretrostomia.
Basterebbe avere una cultura alimentare attenta e consapevole sulla dieta felina e questo tipo di intervento scomparirebbe nel 90% dei casi. Le malattie dell apparato urinario del gatto sono causate da problemi digestivi e sono uno tra gli effetti collaterali maggiori del cibo confezionato. I disturbi urinari sono anche di tipo iatrogeno legate ad intossicazioni da pesticidi per combattere i parassiti e da vaccinazioni ripetute.

Bisogna curare soprattutto l’aspetto alimentare, che se è industriale, mantiene l’organismo felino, in un costante stato disbiotico, responsabile di: calcolosi, FUS, infezioni alle vie urinarie, cistiti ripetute ed uno stato infiammatorio generalizzato.
uretrostomia-gatto

Uretrostomia nel GATTO

Come è noto, un intervento chirurgico, rappresenta uno stress notevole, che può avere importanti ripercussioni sul sistema immunitario e sull’equilibrio psicologico, è bene per questo motivo, rinforzare le difese e curare la sfera emotiva del gatto, per un periodo di qualche mese, successivo all’evento operatorio.
 
 

Grazia Foti
Naturopata

 
 

www.gattocicova.it

 
 

 

Uretrostomia nel GATTO

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Intolleranza al Lattosio nel Gatto

Dolori Articolari nei Gatti

Ipersensibilità Alimentare

Ansia nel Gatto Emotività

Sordità nel Gatto Patologia

Gatto Iperattivo e alimentazione

Toxoplasmosi del Gatto

Corpo Estraneo Lineare nel Gatto

Pulci nel Gatto e nel Cane

Vomito nel Gatto cause

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Uretrostomia nel GATTO