Vetmedin Vera Monografia Completa

Inserito in Info Farmaco

Il Vetmedin va usato con cautela ecco il perché. Capita spesso che nel foglietto illustrativo di alcuni farmaci veterinari, ci siano pochi o nessun effetto collaterale descritto, rispetto ai bugiardini dello stesso principio attivo e/o nome commerciale, rispetto alla descrizione completa presente nelle confezioni vendute in paesi esteri.

 

Vetmedin

 

Vetmedin monografia completa

 

Uno di questi è il Vetmedin utilizzato in casi di insufficienza cardiaca. Si evince da queste informazioni indispensabili a gestire l’uso di questo medicinale, quanto sia importante il dosaggio e abbinare l’eventuale comparsa di effetti nocivi all’uso dello stesso.
E’ sempre bene sapere a cosa si può andare incontro quando si somministra un medicinale per poter fare una scelta consapevole.
 
 
Monografia completa del Vetmedin
Qui ci sono info che è bene sapere e che spesso non vengono comunicate al consumatore.
Invece questa è la vera monografia del farmaco VERA MONOGRAFIAVETMEDIN

MONOGRAFIA VETMEDIN PAESI ESTERI

 
Che cosa è Vetmedin?
Vetmedin viene utilizzato per gestire alcuni tipi di insufficienza cardiaca congestizia. Si differenzia da altri farmaci per il cuore di uso comune, perché aiuta il cuore a pompare più efficientemente. Vetmedin richiede una prescrizione dal vostro veterinario.
 
Per: Cani
Vantaggi:
Aiuta gli animali domestici affetti da insufficienza cardiaca congestizia
Dimostrato di aumentare la qualità e la durata della vita negli animali da compagnia

Aumenta la capacità del cuore di pompare sangue

Come funziona:
Vetmedin apre i vasi sanguigni che portano il sangue dal cuore, riducendo effettivamente fa lavorare il cuore di pompare il sangue. Al tempo stesso, Vetmedin apre i vasi sanguigni di ritorno del sangue al cuore, riducendo la pressione sul cuore.

Avvertenze:
Se gravi effetti collaterali o reazioni allergiche, smettere di dare Vetmedin e cercare l’attenzione di emergenza medica veterinaria.

Per maggiori informazioni:

Marca
Vetmedin (Boehringer Ingelheim)

Nome Generico
Pimobendan

Vetmedin viene usato nei cani dai 6 mesi di età in poi per la gestione di lieve, moderata o grave insufficienza cardiaca congestizia dovuta a insufficienza valvolare atrioventricolare o cardiomiopatia dilatativa. Vetmedin è disponibile dalla prescrizione di 1,25 mg e 5 mg rigato, derivati #8203;#8203; carne suina aromatizzate, compresse masticabili. La dose abituale per i cani è 0.23mg per libbra divisa in 2 porzioni da dare 12 ore di distanza. La parte da dare dovrebbe essere quello più vicino da 1/2 compressa di incremento.

Qual è Vetmedin: Vetmedin è un farmaco che aumenta la capacità del cuore di pompare sangue. Ne aumenta la contrattilità. E ‘usato nei cani 6 mesi di età pari o superiore per la gestione di lieve, moderata o grave insufficienza cardiaca congestizia dovuta a insufficienza valvolare atrioventricolare o cardiomiopatia dilatativa.

Cosa devo discutere con il mio veterinario prima di dare Vetmedin al mio pet: Informi il veterinario se l’animale ha dei difetti cardiaci congeniti, diabete o altre malattie metaboliche gravi. Informi il veterinario se il vostro animale domestico è incinta o in allattamento.

Come dovrebbe essere somministrato questo farmaco: Dare questo farmaco esattamente come prescritto dal veterinario. Se non si comprendono queste istruzioni chiedere al farmacista o veterinario di spiegare a voi. Salvo diversamente indicato dal veterinario, la dose totale giornaliera deve essere suddivisa in 2 porzioni da dare 12 ore di distanza. La parte da dare dovrebbe essere quello più vicino da 1/2 compressa di incremento. Vetedin Conservare a temperatura ambiente lontano da umidità e luce.

Cosa succede se si dimentica di dare una dose: Dare la dose non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi ora per la prossima dose regolarmente programmata, saltare la dose e dare il prossimo come previsto. Non dia una dose doppia del farmaco.

Cosa succede se per overdose l’animale domestico: Cercate trattamento veterinario di emergenza medica. I sintomi di sovradosaggio Vetmedin che possono verificarsi includono: perdita di appetito, sonnolenza, diarrea, respiro affannoso, debolezza, mancanza di coordinazione, svenimenti, accumulo di liquidi nei polmoni o l’addome, e tosse

Che cosa devo evitare dando Vetmedin: Vetmedin non è per uso negli esseri umani. Non somministrare questo farmaco agli animali allergici ad esso. Non dare agli animali con cardiomiopatia ipertrofica, stenosi aortica, o qualsiasi altra condizione in cui un aumento della gittata cardiaca non è raccomandato. Non somministrare questo farmaco ai cani meno di 6 mesi di età. Non dare questa medicina a animali in gravidanza o in allattamento.
 
 

EFFETTI COLLATERALI VERI

Quali sono i possibili effetti collaterali di Vetmedin: Se uno qualsiasi dei seguenti effetti collaterali gravi si verificano, smettere di dare Vetmedin e cercare l’attenzione di emergenza medica veterinaria; una reazione allergica (difficoltà a respirare, gonfiore delle labbra, della lingua o del viso, orticaria), graffi, improvvisa comparsa di diarrea, vomito, shock, convulsioni, gengive pallide, coma

Continuare a dare Vetmedin e contattare il proprio veterinario se il vostro animale domestico si sviluppa; scarso appetito, sonnolenza, diarrea, respiro affannoso, debolezza, mancanza di coordinazione, svenimenti, accumulo di liquidi nei polmoni o l’addome, e tosse. Altri effetti collaterali possono anche verificarsi. Parlate con il vostro veterinario di qualsiasi effetto indesiderato che sembra insolito o fastidio per l’animale.

Quali altri farmaci possono incidere Vetmedin: Informi il veterinario se l’animale viene attribuita inoltre verapamil (Isoptin, Calan, Verelan), propranololo (Inderal), teofillina (Theo-Dur), e pentoxiphylline (Trental). Parlate con il vostro veterinario o farmacista prima di dare alcuna prescrizione o i farmaci da banco, tra cui vitamine e minerali.

Dove posso ottenere ulteriori informazioni: Il farmacista ha ulteriori informazioni scritte per i professionisti della salute che si possono leggere.

Vetmedin è un farmaco usato nei cani per aumentare la capacità del cuore di pompare sangue.
Vetmedin viene utilizzato per la gestione di lieve, moderata o grave insufficienza cardiaca congestizia dovuta a atrioventricolare di insufficienza valvolare o cardiomiopatia dilatativa.

MONOGRAFIA DEL VETMEDIN ITALIANO

DENOMINAZIONE
VETMEDIN COMPRESSE APPETIBILIVETMEDIN 5 mg
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA

INDICAZIONI
E’ indicato per il trattamento dello scompenso cardiaco congestizio dei cani, dovuto a cardiomiopatia dilatativa o insufficienza valvolare (rigurgito della valvola mitralica e/o tricuspide).

CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR
Non deve essere usato nelle cardiomiopatie ipertrofiche o in condizioni cliniche dove un aumento della gettata cardiaca non sia possibile per ragioni anatomiche o funzionali (come ad esempio la stenosi aortica).

SICUREZZA NELLE SPECIE DI RIF.
Effetti indesiderati

USO/VIA DI SOMMINISTRAZIONE
Orale.

POSOLOGIA
Il prodotto deve essere somministrato nell’intervallo di dosaggio 0,2-0,6 mg di pimobendan per kg p.c. al giorno (la dose giornaliera raccomandata e’ 0,5 mg/kg p.c.). La dose deve essere suddivisa in due somministrazioni giornaliere (0,25 mg/kg p.c. ognuna): meta’ dose al mattinoe l’altra meta’ dose dopo circa 12 ore. Ogni dose deve essere somministrata circa 1 ora prima del pasto. Il farmaco puo’ essere associato ad un trattamento diuretico (per esempio, furosemide).er esempio, furosemide).

CONSERVAZIONE
Questo medicinale veterinario non richiede alcuna speciale condizionedi conservazione.

AVVERTENZE
Usare con cautela in cani epilettici. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: le persone con nota ipersensibilita’ al principio attivo o ad uno degli eccipienti devono evitare il contatto con il medicinale veterinario.

Sovradosaggio: in caso di sovradosaggio si deveattuare un trattamento sintomatico. Sovradosaggio: in caso di sovradosaggio si deve attuare un trattamento sintomatico

TEMPI DI SOSPENSIONE
Non pertinente. Nessuno.

SPECIE DI DESTINAZIONE
Cani

INTERAZIONI
Negli studi farmacologici non sono state rilevate interazioni tra pimobendan e il glucoside cardioattivo ouabaina. L’aumentata contrattilita’ cardiaca indotta da pimobendan viene attenuata dalla concomitante assunzione del calcio antagonista verapamil e del beta-antagonista propranololo.
 
 
EFFETTI INDESIDERATI

Si possono verificare, in casi rari, un moderato effetto cronotropo positivo e vomito. Comunque, questi effetti sono dose dipendenti e possono quindi essere evitati riducendo la dose. In casi rari e’ stata osservata diarrea transitoria, anoressia e letargia

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
Negli studi condotti su ratti e conigli, pimobendan non ha avuto alcuneffetto sulla fertilita’. Si sono verificati effetti embriotossici solo a dosi maternotossiche. Negli esperimenti condotti su ratti e’ stato verificato che pimobendan viene escreto nel latte. Quindi, pimobendan deve essere somministrato a cagne gravide o in allattamento solo dopo una attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio.
 
 

www.gattocicova.it

 

 

Vetmedin monografia completa

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Temibile Guardian SR Cane prevenzione

Temibile Guardian SR

il Cortisone nel Gatto e nel Cane

il Cortisone nel Gatto e nel Cane

Effetti avversi di farmaci e vaccini veterinari

Effetti avversi di farmaci e vaccini

Ciclosporina nel Gatto e Cane

Antinfiammatori Cane Gatto

Antinfiammatori Cane Gatto

Fortekor e Cibacen

Fortekor e Cibacen

Antibiotico Resistenza

Antistaminici nel Gatto e nel Cane

Antistaminici nel Gatto e nel Cane


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Vetmedin monografia completa