Chelidonium Majus nel Cane e Gatto Fegato e Vie Biliari

Inserito in Omeopatia

Chelidonium Majus
 
Chelidonium Majus nel Cane e Gatto Fegato e Vie Biliari
 

Chelidonium Majus nel Cane e Gatto utile per problemi epatici e alle vie bilari, accompagnati da coliche anche intestinali. Il Rimedio è indicato anche per problemi polmonari.

 

La Chelidonia o Erba Rondinella (in greco chelidon = rondine) è una pianta erbacea perenne, che appartiene alla famiglia delle Papaveracee, infatti i suoi fiori gialli, assomigliano a quelli del papavero.

Il periodo di fioritura della pianta, coincide con l’arrivo delle rondini. Cresce a gruppi in siepi nell’Europa, nell’Asia Occidentale e nel Nord America. Il fusto dritto, ramificato e cilindrico, è fragile e si spezza facilmente nei punti dei nodi; contiene un succo lattiginoso, giallognolo. Le foglie di questa pianta sono lobate e i fiori di un colore giallo acceso.

La Chelidonia predilige crescere nei luoghi freschi e ombrosi, in terreni umidi e riparati, a mezz’ombra che costeggiano ruscelli o margini di boschi.
I principi attivi della pianta sono: Alcaloidi, (chelidonina e derivati protropina, berberina, ecc.), Flavonoidi, composti Polifenolici, Saponosidi Triterpenici, Acido Chelidonico, Enzimi Proteolitici.
 
 
Uso Fitoterapico
 
L’organotropismo della pianta è soprattutto il fegato e le vie biliari, ma anche i bronchi il cuore e la cute.
Il Chelidonium Major rappresenta un valido aiuto alle forme allergiche stagionali primaverili e autunnali in cui l’organismo umano e animale subisce stress biologici, e viene molto usata dagli operatori olistici che usano la medicina tradizionale cinese, l’agopuntura e la riflessologia.

La presenza dell’alcaloide chelidonina è responsabile dell’azione antispasmodica simile a quella della papaverina, sui tessuti muscolari, sull’apparato gastrointestinale, riduce l’eccitabilità delle fibre nervose sensitive e motorie, riduce la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa

Anticamente veniva usata da Galeno nel trattamento dell’ ittero. Secondo la dottrina delle segnature, il succo giallo della celidonia simile alla bile, suggerisce l’indicazione elettiva per le affezioni del fegato e delle vie biliari. biliari. Steiner vedeva nel colore giallo del suo succo di Chelidonia, l’analogia con i succhi biliari. Ottima per uso esterno in Tintura Madre è utile per estirpare porri e verruche, per via della chelidonina, un alcaloide contenuto nel lattice giallo , un succo caustico a cui bisogna comunque porre attenzione. L’uso attuale della pianta in fitoterapia è interessante per le affezioni epatiche, soprattutto riguardo ai disturbi dovuti a calcolosi biliare e all’epatite C. La Chelidonia ha proprietà coleretiche, spasmolitiche, e batteriostatiche antimicotiche, valido aiuto per coliche biliari e intestinali.
 
 
Uso Omeopatico
 
La pianta intera fiorita viene triturata , macerata in alcool per minimo 10 giorni. E’ indicata per epatopatie, ittero, colecistopatie, litiasi biliari, riniti , gastralgie ecc. Il tipo Chelidoniumha un carattere aggressivo e prepotente, poco sentimentale , tende ad essere in effetti un “bilioso” … la sintomatologia colpisce il lato destro del corpo.
 
 
Utilità
 
– Epatiti: fegato ingrossato con dolore al lato destro della schiena
– Calcoli Biliari con coliche dolorose
– Ittero
– Stipsi con feci giallognole, pastose
– Coliche epatiche
– Polmonite con pneumopatie a volte con asma e dispnea , dolore nella respirazione profonda
– Tosse spastica: la tosse viene scatenata da un’infiammazione alla gola, è forte fino a provocare lacrimazione oculare
– Sindromi spastiche dolorose gastrointestinali e biliari
– Tachiaritmie, angina pectoris, ipertensione arteriosa.

 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Chelidonium Majus nel Cane e Gatto Fegato e Vie Biliari

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Uncastim nel Gatto e nel Cane

Lycopodium Clavatum

Drosera Rotundifolia

Nux Vomica per Gatto e Cane

Symphytum Officinale