Intestino irritabile IBD gatto cane cura naturale e probiotica

Inserito in Malattie del CANE, Malattie del GATTO

IBD Cane Gatto Cure Naturali
 
Intestino irritabile IBD gatto cane cura naturale e probiotica
 

Intestino irritabile IBD gatto cane cura naturale e probiotica. NO cibo industriale che scatena infiammazioni intestinali, dieta e cure naturali come prevenzione per un disturbo intestinale ormai sempre più frequente, strettamente correlato ad un’alimentazione industriale PRO-infiammatoria. E’ noto che il contenuto tossico del cibo confezionato (conservanti, coloranti, addensanti, appetizzanti, grassi rancidi, ecc..), è in grado di infiammare e alterare la MUCOSA intestinale, favorendo flogosi locale permanente.
 
 

 
 
IBD Cane Gatto è un’infiammazione cronica intestinale (Inflammatory Bowel Disease), collegata ad una ipersensibilità alimentare, responsabile di questa patologia dell’intestino, con infiltrato di cellule infiammatorie.
 
La malattia porta ad un ispessimento della parete intestinale, con modificazione del transito. Una conseguente alterata peristalsi con alternanza di vomito e diarrea. Mancanza di appetito, nausea, dimagrimento, malassorbimento e debolezza dovuta a ipoalimentazione.
Il Cane o Gatto malato di IBD può manifestare disagio leccandosi il fianco o la pancia, ingoiando tra l’altro, un bel po’ di pelo. Da qui si crea un circolo vizioso poichè l’ingestione dei peli, infiamma maggiormente stomaco e intestino.

Una diagnosi di IBD accertata durante la visita, viene solitamente effettuata tramite ecografia, per poter verificare lo spessore delle anse eventualmente l’ingrossamento dei linfonodi mesenterici

La forma più comune del gruppo IBD nel Cane e Gatto è detta: Enterocolite Linfoplasmocitaria in quanto i linfociti e le cellule del plasma (cellule che producono anticorpi per difendersi), sono i principali tipi di cellule INFIAMMATORIE riscontrate nella mucosa gastrointestinale.

Cane IBD
Esistono anche altre forme di IBD nel Cane e Gatto, sempre più presenti tra la popolazione felina, malnutrita con cibi preconfezionati: IBD Eosinofile, Neutrofile e Granulomatose. Queste classificazione vengono attribuite in base alla presenza di cellule infiammatorie presenti.
Ogni animale ha una reazione individuale a sostanze tossiche, per cui questa differenziazione è relativamente utile ai fini terapeutici, perchè sempre di cellule infiammatorie si tratta, che causano allergie, intolleranza e ipersensibilità.
RISULTATO: un sistema digestivo perennemente infiammato, che si porta dietro disbiosi cronica e conseguenze gravi, che si localizzano in ogni parte dell’organismo .. un esempio fra tanti: urolitiasi e cistite.
Infatti le cure tradizionali per IBD nel Cane e Gatto comprendono, in ognuna delle varianti sopra descritte, terapie cortisoniche e antibiotiche.
 
 

IBD Infiammazione da Cibo

In generale, il termine Enterocolite, si riferisce all’ infiammazione, che si verifica nell’intestino tenue e crasso. Nei casi in cui l’infiammazione avviene nell’intestino tenue, si parla di Enterite, se invece lo stato infiammatorio coinvolge l’intestino crasso, si parla di Colite. Riferendosi all’infiammazione dello stomaco si ha gastrite.

 
 

Cause IBD Gatto Cane

Le CAUSE di IBD nel Gatto e nel Cane riconoscono un fattore predisponente, cioè che questa patologia, spesso è la conseguenza di una forma di intolleranza o di allergia alimentare, che alterando l’equilibrio naturale della flora batterica intestinale, rende possibile la proliferazione di batteri patogeni. I patogeni che prendendo il sopravvento, inducono un’alterazione e una degenerazione della mucosa gastrica e della parete intestinale.
Il mangime industriale (Pet Food) ha un ruolo determinante in questa patologia.
I veterinari ben sanno che Cani e Gatti alimentati fin da piccoli, con mangimi conservati, iniziano sempre di più precocemente, ad accusare infiammazione da cibo.
 
Un altro importante fattore da tenere in considerazione quando si parla di IBD, è che questa condizione patologica, predispone il terreno biologico intestinale, alla crescita del LINFOMA. il Linfoma è un tipo di tumore sempre più frequente nei Gatti che vengono nutriti, addirittura quotidianamente, con alimentazione INDUSTRIALE e conseguente carico tossico di fegato e reni .
 
 

IBD sintomi Gatto Cane

  • Vomito
  • Diarrea
  • Perdita di Peso
  • Nausea
  • Inappetenza
  • Depressione
  • Coliche e spasmi intestinali
  • Meteorismo e Flatulenza
  •  
     

    gattocicova-foglie

     
     
    IBD NEL GATTO NEL CANE Rimedi Naturali Omeopatia
     
    Terapie Naturali per IBD nel Gatto particolarmente adatte a questa patologia, vista la ovvia correlazione tra cibo ingerito e benessere gastrico e intestinale, poggiano su due parametri essenziali:
     
    IBD Gatto Cure Naturali

  • Dieta naturale e digeribile
  • Cure omeopatiche ad Hoc
  • Probiotici alta qualità (non per animali)
  • Disintossicazione dal cibo industriale
  • Depurazione fegato/reni
  •  
    Oltre ad usare rimedi naturali per poter curare una Infiammazione Intestinale nel Gatto e Cane è necessario eliminare ogni cibo confezionato chimicamente trattato e pro-infiammatorio; questo è il primo passo per produrre la guarigione che altrimenti, qualora i visceri non vengano depurati a sufficienza, non potrà avvenire.
     
     
    OMEOPATICI
     

  • Nux Vomica Homaccord e/o in granuli: rimedio elettivo in caso di diarrea, nausea, vomito e acidità gastrica
  • Robinia Comp Wala: quando è presente acidità gastrica con vomito mattutino
  • Chamomilla Cupro Culta: antispastico e rilassante della muscolatura liscia , calma il dolore e i crampi addominali e intestinali
  •  
     

    PARLIAMO DI..
     
    Complesso C NEW ERA® Compresse omeopatiche formulate con 4 Sali di Schussler, Magnesio Fosfato, Sodio Fosfato, Sodio Solfato, Biossido di Silicio, efficiente in caso di IBD, gastrite, acidità gastrica, dispepsia anche di origine nervosa.
    Composizione:
    • Magnesium Phosphoricum (Magnesio Fosfato): coliche, diarrea, flatulenza con abbondante eruttazione di gas, gastrite con coliche gassose sale, reflusso acido, spasmi gastrici, crampi allo stomaco. Utile anche in caso di insonnia e ansia.
    • Natrum Phosphoricum (Sodio Fosfato): abrasioni e ulcerazioni gastriche superficiali, diarrea acida, distensione addominale, dispepsia con iperproduzione di acido cloridrico, gastrite con acidità di stomaco, pirosi epigastrica, fermentazione acida con crampi, disturbi dell’assimilazione, bruciore e irritazione anale dopo l’evacuazione, rigurgito acido, indigestione e bruciori gastrici.
    • Natrum Sulfuricum (Sodio Solfato): disturbi digestivi, ipersecrezione biliare, diarrea biliosa, feci ipercromiche, azione all’azione alcalinizzante di Natrum Phosphoricum.
    • Silica (Biossido di Silicio): sale della depurazione, effetto barriera acidità gastrica, dispepsia con eruttazione, dolore nell’area gastrica, addome duro, deficit di assimilazione.
     
     
    I PROBIOTICI hanno un ruolo fondamentale nell’IBD di Cani e Gatti, ma devono essere vivi e di alta qualità.
    I Fermenti lattici più efficaci sono senza additivi chimici, naturali senza appetizzanti e conservanti utili per il recupero dell’immunità. Hanno un esito globale positivo sulla salute animale, per effetto inibitorio sulla proliferazione di batteri patogeni a livello intestinale. Considerando che nell’intestino ha sede circa l’80% del Sistema Immunitario è FACILE capire il loro potere riparatore.

     
     
    Una sana alimentazione naturale senza additivi chimici, è la principale forma cautelativa per evitare IBD nel Cane e Gatto. Solo cibo fresco, poco cotto che l’organismo riconosce come alimento naturale, che non scatena reazioni immunitarie.

    Un’infiammazione cronica dell’intestino inevitabilmente comporta malassorbimento quindi il perpetuarsi di anomalie digestive, che aumentano la permeabilità della parete intestinale, consente ad altre macro molecole di entrare dove non dovrebbero entrare. Un intervento continuo del Sistema Immunitario per attaccare le sostanze nocive lo manda in tilt ed ecco l’inizio di alcune malattie autoimmuni. Il Sistema Immunitario attacca se stesso.

    N.B. NON utilizzare Integratori, Fitoterapici e Micoterapici in caso di IBD, poichè una mucosa intestinale infiammata non è in grado di digerire e assimilare quasi niente e si rischia di peggiorare la situazione.
    Non usare rimedi contenenti alcol.
     
    I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.

     
     
    Grazia Foti
    Naturopatia Integrata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     
    grazia foti facebook
     
     

    Intestino irritabile IBD gatto cane cura naturale e probiotica

     
     

    POTREBBE PIACERTI ANCHE ..