Intossicazione da PIOMBO nel Gatto e nel Cane Cibo Contaminato

Inserito in Alimentazione Bio-Compatibile, Nonintossicarmi

Intossicazione da PIOMBO nel Gatto e nel Cane
 
Intossicazione da PIOMBO nel Gatto e nel Cane Cibo Contaminato
 

L’Intossicazione da PIOMBO nel Gatto e nel Cane molto frequente negli animali moderni, è una sindrome cronica, causata dell’ingestione di piombo, talvolta quotidiana, che man mano si accumula nel sangue e nella linfa degli animali che mangiano “scatolette”.

 

Altro che nanoparticelle.. sono macroparticelle di PIOMBO quelle che ingeriscono Gatti e Cani che mangiano scatolette. C’è chi dice che ormai tutto è cancerogeno.. in parte è vero, ma non è questo un buon motivo per aggiungere ulteriori sostanze tossiche all’organismo, attraverso il cibo conservato il lattine di alluminio e piombo. Non a caso, per i maniaci del cibo pronto, alcune aziende stanno iniziando a produrre alimenti per animali in confezioni di vetro.
 
 
Sappiamo che il PIOMBO è uno dei metalli pesanti tra i più tossici che viene adoperato soprattutto, in manifatture industriali. Numerose leghe contenenti un’alta percentuale di PIOMBO sono utilizzate nella saldatura di contenitori metallici, per i caratteri da stampa, per gli ingranaggi e altro.

Ma in che modo Gatti Cani e altri animali domestici possono ingerire PIOMBO?
SEMPLICE! dalle lattine metalliche dove vengono conservati e smerciati gli alimenti industriali per animali.

Le “scatolette” per cani e gatti sono in alluminio ma nella stragrande maggioranza di esse, le giunture dei bordi sono saldate con PIOMBO

Piombo mel Pet FoodESISTE una dispersione di Piombo di queste giunture che a livelli più o meno elevati, contamina l’alimento. Tanto più l’alimento è rimasto nei contenitori tanto più ha assorbito piombo.
Molto spesso si osserva che sia la superficie e sia il fondo delle lattine che contengono Pet Food sono macchiati e anneriti ed il cibo, soprattutto quello che poggia sul fondo, è diventato grigio e intriso di metallo. Capita purtroppo di non accorgersi di questa contaminazione letale, poichè non si fa caso al colore alterato degli alimenti confezionati.
 
Tra l’altro tantissime aziende di mangimi per animali, cuociono il cibo direttamente nelle lattine per cui il risultato finale è un alimento non commestibile impregnato di piombo e alluminio che una volta ingeriti circolano liberamente nel torrente sanguigno e in quello linfatico, creando depositi tossici in varie zone dell’organismo.
 
L’ Intossicazione da PIOMBO nel Gatto e nel Cane causa una forma di avvelenamento dai sintomi caratteristici, detta Saturnismo. Tali manifestazioni si verificano purtroppo, dopo che l’organismo ha accumulato una determinata quantità di questo metallo.

  • Anemia
  • Insufficienza Renale
  • Aumento della Pressione Sanguigna
  • Debolezza
  • Stipsi
  • Coliche
  • Ipertensione
  • Iperuricemia
  • Paralisi degli Arti
  • Disturbi Neurologici con perdita di equilibrio
  •  
     
    Il Piombo può attraversare sia la barriera ematoencefalica che la placenta, si va a depositare a livello osseo, a livello del SNC (corteccia, cervelletto) e a livello del torrente sanguigno.
    A livello ematico, il Piombo provoca una forma anemia, perché compromette la formazione di emoglobina.
    Il piombo, oltre al legame con i gruppi -SH delle proteine, va sostituire il Ca2+ in tutte le funzioni biologiche cui è preposto.
     
    Inoltre ricordiamo che il PIOMBO (Pb(C2H5)4) è il componente principale degli additivi antidetonanti contenuti nella benzina ed è considerato uno dei maggiori inquinanti dell’aria.
    Tra le attività note attraverso cui il PIOMBO manifesta il suo effetto cancerogeno, c’è la sua capacità di inibire la sintesi e la riparazione del DNA, favorire la formazione di Radicali Liberi ossidanti in grado di danneggiare il DNA sostituendosi allo Zinco nelle protammine. Le protammine sono composti organici che regolano il processo di trascrizione del DNA, processo attraverso il quale la cellula produce proteine ed enzimi. Il Piombo, denaturando le Zinco-protammine, altera quindi i geni.

    L’Intossicazione da PIOMBO nel Gatto e nel Cane è di difficile diagnosi, in quanto pochi veterinari sono consapevoli delle insidie che si nascondono nel Pet Food.. di cui difficilmente si parla nei congressi in cui vengono presentati i mangimi confezionati. Per cui il rischio che un animale domestico, possa accumulare PIOMBO nel sangue e in vari distretti dell’organismo è altissimo.
     

    avvelenamento-da-piombo-nel-gatto

    Il trattamento dell’Avvelenamento da Piombo nel Gatto e nel Cane, include la somministrazione di un sale del composto detto EDTA: questo sale, il calcio disodio etilendiamminotetracetato, reagisce con il piombo; ciò determina la formazione di un complesso piombo-EDTA che precipita e viene espulso mediante l’urina. Anche la Zeolite può eventualmente funzionare da chelante. Si deve anche avviare un recupero del sistema immunitario, sostegno per fegato e reni con integratori e fitoterapici adatti.

    Raramente negli animali domestici può verificarsi un intossicazione da piombo in forma acuta, poichè difficilmente ingeriscono in un unica soluzione sostanze che lo contengono tipo vernici, carburanti, ecc.
    E’ invece frequente l’avvelenamento da PIOMBO nel Gatto e nel Cane cronico che avviene tramite l’ingestione di cibo contaminato. Nell’intossicazione cronica l’apparato maggiormente colpito è quello nervoso centrale (encefalopatia saturnina), ma vengono coinvolti anche gli apparati renale, gastrointestinale, emopoietico e riproduttivo (sia maschile che femminile).

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     

    Intossicazione da PIOMBO nel Gatto e nel Cane Cibo Contaminato

     
     
    POTREBBE ANCHE PIACERTI ..
     

    Reazioni Vaccinazioni

    Metalli Pesanti nel Cane

    Vaccini per Cani e Gatti

    Metalli Pesanti nel Gatto

    Antibiotici nel Cane e nel Gatto