Nepeta Cataria nel gatto: effetto inebriante e stimolante

Inserito in Salute e Cura del Gatto

Nepeta Cataria nel Gatto
 
Nepeta Cataria nel gatto: effetto inebriante e stimolante
 

Nepeta Cataria nel Gatto.. da NON confondere assolutamente con l’Erba Gatta, è una pianta erbacea aromatica perenne, della famiglia delle Lamiaceae un tipo di menta, che ha un effetto stimolante e inebriante sui Gatti.

 

Questa erba, cresce soprattutto nell’Italia Settentrionale. Le foglie sono di un verde che tende al grigio il cui odore piace tantissimo ai Gatti.
I fiori sono bianchi o rosa pallido e insieme alle foglie vanno raccolti durante il periodo della fioritura.
Successivamente l’intera pianta si conserva in contenitori ben chiusi dopo averla fatta essiccare
 
 
La Nepeta Cataria nel Gatto è una pianta medicinale, il cui infuso costituisce un blando sedativo, simile alla valeriana, e viene tradizionalmente bevuto per favorire il sonno. Esso può risultare utile nella cura delle coliche infantili, dei mal di testa causati da cattiva digestione, e anche nei raffreddori, è inoltre assunto per placare la tosse e negli stati febbrili.
Questa pianta ha un’ampia diffusione in Europa ed è in grado di crescere persino tra le macerie. Ma la particolarità che la contraddistingue è la sua capacità di attrarre i gatti in una maniera esagerata.
I gatti quando annusano la Nepeta Cataria, sembrano drogati, sbavano fanno forti fusa, dilatano le pupille e ci si rotolano sopra.
 
 

Nepeta Cataria nel Gatto, inebriante per i Gatti.. ha portato a considerare questa pianta la “Droga dei Gatti”.
Questa erba non deve però essere ingerita perchè un gatto può essere stimolato oppure può venire lievemente sedato.
Ciò che provoca questo comportamento sembra essere il “Nepetalattone”, un composto chimico naturale simile ai feromoni felini.
 

 
Molti accessori per Gatti, in commercio nei pet shop, contengono bustine con la Nepeta Cataria: tiragraffi, palline , topolini finti, per stimolare l’interesse del gatto al gioco o, nel caso dei tiragraffi per indurlo maggiormente a farsi le unghie sulla corda, evitando di bucare divani e tappezzeria.
 
Nepeta Cataria
Alcuni medici per animali, prima della visita, usano sulle loro mani una goccia di tintura madre di Nepeta per tranquillizzare il Gatto.
Se però disponete della pianta fresca o dell’estratto secco in polvere l’effetto è sicuramente maggiore: basta strofinare la pianta sul tronchetto del tiragraffi o sul trasportino o dovunque vogliate attirare il Gatto.
Si può anche coltivare la Nepeta… acquistando nel vivaio le bustine con i semi da piantare in primavera.

 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Nepeta Cataria nel gatto: effetto inebriante e stimolante

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Pelo nel Gatto Boli e Muta

Digestione dei Gatti

Malessere nei Gatti

Naso Gatto Cambia Colore

Le Vibrisse dei Gatti