Organi Emuntori nel cane e nel gatto Quali sono?

Inserito in Olismo e Ben-Essere

Organi Emuntori nel Cane e Gatto
 
Organi Emuntori nel cane e nel gatto Quali sono?
 

Organi Emuntori nel cane e nel gatto Quali sono? Quando parliamo di Organi Emuntori nel Cane e Gatto ci riferiamo, esattamente, come nell’uomo, a quegli organi deputati all’eliminazione dei cataboliti, cioé degli scarti del metabolismo, la cui funzione è anche quella di depurare l’organismo da scorie e tossine.

 
In un organismo pienamente sano, residui del metabolismo e sostanze senza utilità vengono eliminati dall’organismo. Questo è il processo di escrezione realizzato principalmente dagli organi emuntori.
Gli Organi Emuntori e il Terreno Biologico sono alla base di un reale progetto salutistico, poichè la depurazione è un naturale processo fisiologico ininterrotto che avviene all’interno dell’organismo, responsabile dello stato di benessere generale.

Questo percorso depurativo spontaneo, inizia a livello di tessuto interstiziale per poi completarsi attraverso gli organi emuntori.

 
Quando a causa dello stile di vita moderno gli Organi Emuntori nel Cane e Gatto si intasano non riescono a gestire un carico di lavoro oltremodo impegnativo.

Le sollecitazioni tossiche dovute ad alimenti conservati, farmaci, insetticidi e vaccini ripetuti, rappresentano un incombenza enorme, che gli emuntori non riescono ad assolvere

Organi Emuntori Primari

– Fegato/Cistifellea: organo filtro di fondamentale e vitale importanza. La nostra centrale di trasformazione bio chimica. Qualsiasi elemento estraneo penetri all’interno del nostro organismo, prima di venire eliminato, viene filtrato e spesso trasformato, dal fegato.
– Rene: filtro per le scorie e le tossine che elimina tramite le urine.
– Intestino: elabora e trasforma sostanze che una volta ingerite vengono espulse tramite feci
– Sistema Linfatico: la via attraverso la quale, i prodotti di scarto del nostro organismo, vengono veicolati verso il sangue che li trasportano agli organi emuntori deputati all’espulsione.
 
 
Organi Emuntori Secondari
intervengono in aiuto dei primari (si parla in questo caso di supplenza emuntoriale)

Emuntori Secondari: intervengono in aiuto dei primari (si parla in questo caso di supplenza emuntoriale)

– Sistema Cutaneo: tramite dermatiti ed eczemi la pelle tenta di espellere tossine
– Sistema Respiratorio, Polmoni, naso e gola
– Utero/vagina
– Ghiandole lacrimali, salivari, sebacee e sudoripare
 

Emuntori Patologici
Vi sono poi gli emuntori patologici che entrano in funzione quando quelli fisiologici (sia primari che secondari) NON funzionano più bene, parliamo di: fistole anali, epistassi, emorroidi sanguinanti, emorragie.

Il processo di depurazione, avviene costantemente attraverso le vie di scarico emuntoriali tramite gli organi emuntori, per questo motivo, quando affatichiamo terribilmente il processo digestivo di un animale, usando cibi confezionati, gli emuntori si ammalano.
Tuttavia è possibile ridurre un’infiammazione del corpo con una “pulizia” naturale dei tessuti dalle tossine.
Come spiegato.. un “emuntorio” è una via attraverso la quale il corpo elimina il materiale estraneo passandolo da una parte del corpo ad un’altra fino all’espulsione. Questo processo dinamico non avviene soltanto attraverso gli organi preposti all’eliminazione, come polmoni intestino e reni, ma può avvenire tramite il sistema linfatico, o la superficie cutanea.
Quando l’organismo si trova di fronte a sostanze estranee come ad esempio le tossine, tenta subito di eliminarle, mettendo in atto un meccanismo di difesa. Se questo tentativo di eliminazione viene bloccato con farmaci o altro, parte del materiale estraneo viene respinto e rispedito al mittente! Per cui le sostanze rimangono nel corpo e si vanno a localizzare in diverse zone provocando malattie degenerative e stati di intossicazione.

Il sistema di depurazione emuntorio è come una grande FILTRO che va mantenuto sempre pulito

Un filtro pulito continuerà a svolgere le sue normali funzioni, un filtro “intasato” creerà una situazione di “ingorgo”, che si ripercuoterà sull’intero organismo.
 
 
Grazia Foti
Naturopatia Integrata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 
grazia foti facebook
 
 

Organi Emuntori nel cane e nel gatto Quali sono?

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

 

Cure Naturali per Cani e Gatti

Collare Ambra Baltica

Pulci Zecche Zanzare Cani Gatti

Antiparassitari Naturali

Sistema Linfatico nel Gatto nel Cane

Microbiota nel Gatto e Cane