La processionaria: un Pericolo Mortale nel cane (e gatto)

Inserito in Salute e Cura del Cane

Processionaria nel CANE
 
La processionaria: un Pericolo Mortale nel cane (e gatto)
 

La processionaria: un Pericolo Mortale nel cane (e gatto). ATTENZIONE ad evitare l’insidia della Processionaria per il Cane! La Processionaria è un lepidottero della famiglia dei taumetopeidi parassita dei pini e dei cedri, che solitamente scende nell’erba tra marzo e maggio e che mette in pericolo, anche grave gli animali. Un Cane annusando il terreno, può venire a contatto o addirittura ingerire i suoi peli urticanti, con conseguenze gravi e spesso letali.

 
La Processionaria sottoforma di bruco, vive molto spesso nelle vicinanze di pini e querce.
Nella stagione primaverile, le larve abbandonano i nidi e scendono dai pini. Formando lunghe file indiane che hanno la sembianza di un unico verme lungo e peloso. Come difesa da attacchi esterni, la processionaria secerne una sostanza estremamente urticante e rappresenta un pericolo soprattutto per CANI e CAVALLI.
 
 
La Processionaria nel Cane/b> che entra in contatto con questo insetto, può provocare un  rigonfiamento progressivo della lingua. Con conseguente probabilità di soffocamento, aumento della temperatura corporea, vomito e diarrea che può essere anche emorragica.
 
 

SINTOMI
processionaria
Salivazione Abbondante
Inappetenza
 
Lingua Gonfia che può anche soffocare il Cane
 
Aumento della Temperatura
 
Vomito e Diarrea frequente
 
Distruzione del tessuto cellulare della lingua venuta a contatto con la sostanza tossica del bruco, fino alla necrosi.
 
 
Al momento del contatto gli animali provano un dolore INTENSO che li agita tantissimo. Spesso può bastare il contatto indiretto con la sostanza irritante, ad esempio quando il Cane annusa l’erba dove sono passate le processionarie, per scatenare forte irritazione.
 
 
Il SOCCORSO in un caso di Processionaria nel CANE deve essere rapido e immediato, perchè il processo tossico in atto può aggravarsi velocemente con conseguenze più gravi e portare l’animale alla morte. 
Quindi è bene portare immediatamente il Cane al pronto soccorso veterinario, lavandogli  subito la lingua.
La tempestività è essenziale. La lingua può subire un rigonfiamento tale da causare addirittura la morte dell’animale per soffocamento.

Il trattamento terapeutico classico per la Processionaria nel Cane è a base di  cortisone. Il farmaco di elezione da applicarsi localmente o da somministrare per via sistemica (orale o in fiale da iniettare), sempre  sotto controllo medico.

 
pericolo-processionaria-caneCure Naturali per la Processionaria nel Cane a base di drenanti omotossicologici e fitoterapici, possono essere molto utili per favorire una guarigione più rapida.
 
Per evitare il contatto tra CANE e Processionaria, è fondamentale fare molta attenzione quando si porta a passeggio il pet, in prati dove si trovano i pini. Ed è bene non lasciarlo solo e incustodito in giardini dove ci sono questi alberi.
 
Chiedere al veterinario di fiducia quale farmaco è necessario avere con se, nel caso si verificasse un contatto col parassita per poter agire tempestivamente.
 
 
 
La Processionaria nel CANE può quindi essere  molto pericolosa e per evitare spiacevoli incidenti  è opportuno che non sia mai avvicinata  dagli animali e dall’uomo.

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

La processionaria: un Pericolo Mortale nel cane (e gatto)

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Ansia Cane al Naturale

Come NON rimproverare

Alimenti Tossici per Cani

Pulizia Denti del Cane

Sistema Digestivo Cane