Quando il gatto si lecca troppo può essere stress, o altro?

Inserito in Salute e Cura del Gatto

Quando il gatto si lecca troppo
 
Quando il gatto si lecca troppo può essere stress, o altro?
 

Quando il gatto si lecca troppo può essere stress, o altro? Normalmente il Gatto si lecca con una certa insistenza, perchè è molto attento alla pulizia del suo corpo. Di solito i Gatti si rilassano molto, con questa sorta di rito quotidiano, ripetuto più volte al giorno e spesso accompagnato dalle fusa.

 
Tuttavia se un Gatto si lecca troppo spesso potrebbe essere segnale di qualche disurbo, che può variare dallo stress a problematiche della cute o alla presenza di parassiti. Un leccamento insistente, può avvenire anche dopo una visita veterinaria, o dopo una malessere.. quasi come un atto consolatorio.
I Gatti non amano il contatto con l’acqua e per mantenersi puliti, utilizzano la loro saliva. E con l’aiuto di una lingua spesso ruvida, riescono a eliminare residui e pelo morto.
Subito dopo i pasti il Gatto si lava il muso con le zampe anteriorie che usa anche per pulirsi la testa e le orecchie anteriori
La tolettatura permette ai Gatti di rimuovere polvere e sporco imbrigliati fra i peli. Ma anche odori che non gradiscono, ammorbidisce il manto e può aiutare a ridurre la temperatura nei mesi più caldi. Serve inoltre a calmare ansia e nervosismo.
 
 
Fin da piccoli i micini imparano a pulirsi.. prima lo fa la madre e poi circa verso le 4 settimane di vita, i gattini iniziano a imitare la madre, sviluppando così questa pratica innata.
Può anche capitare che i Gatti si lecchino tra loro: è una forma di accudimento reciproco che si manifesta quando tra due pets c’è un’empatia particolare.
 
 
Quando il Gatto si Lecca in maniera eccessiva, talvolta compulsiva, potrebbero indicare disturbi come problemi di stress e ansia. Oppure: presenza di pulci o zecche, pruriti per allergie e/o intolleranze spesso alimentari, dermatiti da contatto.
Se invece un Gatto smette di leccarsi per un periodo, potrebbe voler dire che ha problemi nel cavo orale, nausea o altro.

 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Quando il gatto si lecca troppo può essere stress, o altro?

 
 

POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Gatti Batteri Intestinali

Piante Tossiche per GATTI

Erba Gatta Equivoco totale

Sterilizzazione Gatto e Cane

Trasportino per Gatti