Shiitake nel cane e gatto difese immunitarie e neoplasie

Inserito in Micoterapia e Funghi Medicinali

Shiitake nel Cane e Gatto
 
Shiitake nel cane e gatto difese immunitarie e neoplasie
 

Shiitake nel cane e gatto difese immunitarie e neoplasie è utile nel caso in cui serva stimolare e modulare le Difese Immunitarie. Detto anche Lentinula Edodes, parliamo di un fungo medicinale commestibile molto apprezzato per i suoi effetti terapeutici in particolar modo sul Sistema Immunitario. Cresce soprattutto in Giappone e in Cina.

 
Numerosi studi scientifici hanno mostrato l’utilità sia preventiva e sia curativa del fungo Shiitake, diverse patologie: malattie cardiovascolari e diversi tipi di cancro e le proprietà immunostimolanti e immunomodulanti.

Nello Shiitake si trova il lentinano, un betaglucano carboidrato ad alto peso molecolare, costituito dall’aggregazione di zuccheri semplici, in grado di sollecitare i macrofagi, i linfociti T e le cellule Natural Killer, che sono i globuli bianchi specifici deputati a riconoscere e distruggere elementi potenzialmente dannosi per l’organismo. Questo processo, collegato ad una aumentata produzione di anticorpi, agisce da barriera contro infezioni sia batteriche che virali e, secondo numerosi studi, contribuisce ad inibire la proliferazione delle cellule cancerose in alcune neoplasie.
 
 
Shiitake nel Cane e Gatto può essere utilizzato in virtù delle seguenti azioni curative:
 
Protegge il Fegato
 
Previene la Aterosclerosi
 
Abbassa il Colesterolo
 
Ha azione Antibattericida, Antivirale, Antimicotica
 
Esplica attività Prebiotica
 
Possiede spiccata azione Germicida nei confronti di molte specie di streptococco che si annidano nella placca dentaria
 

Anche da un punto di vista nutrizionale lo Shiitake è utile anche negli animali… contiene: amminoacidi essenziali, minerali (potassio, calcio, magnesio, manganese, ferro, rame e zinco), vitamine del gruppo B ed ergosterolo.
Inoltre ricerche del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York, hanno documentato che i principi attivi dello Shiitake, migliorando la risposta immunitaria, possono costituire un importante supplemento naturale alle terapie tradizionali per fronteggiare il cancro. In particolare si è dimostrato da studi svolti nel 2002 e nel 2009 che agevola la regressione del cancro al colon, di neoplasie gastriche e tumore del pancreas in stadio avanzato. E’ importante anche l’azione protettiva che riduce egli effetti collaterali delle cure chemioterapiche.
 
N.B. Shiitake… si trova in vendita in genere essiccato ed è importante che sia certa la provenienza da coltivazioni biologiche, per evitare che il fungo contenga sostanze nocive come tossine, inquinanti ambientali, fitofarmaci.
 

CONTROINDICAZIONI: Shiitake come tutti i funghi medicinali, potrebbe provocare: reazioni allergiche, dermatiti, gonfiori, orticaria, aumento del battito cardiaco, difficoltà di tipo respiratorie; nausea, diarrea e vomito.

 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Shiitake nel Cane e Gatto Difese Immunitarie Neoplasie

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Shiitake nel Cane e Gatto

Reishi
nel Gatto e Cane

Coriolus Versicolor

Micoterapia nel Gatto e Cane