Mucosa gastrica permeabile nel cane consigli e rimedi
Mucosa gastrica permeabile nel cane consigli e rimedi. Il termine “Mucosa Gastrica Permeabile” si riferisce ad una condizione, in cui la barriera protettiva della mucosa dello stomaco è compromessa, permettendo il passaggio di sostanze indesiderate (come acidi, batteri, tossine) verso gli strati più profondi. Questa condizione, spesso associata alla sindrome dell’intestino permeabile, può portare ad infiammazioni e ad altri disturbi di vario genere. Questo disturbo è molto diffuso tra CANI che mangiano cibi industriali ed è in grado di innescare patologie più serie come: IBD, Coliti Ulcerose, Neoplasie, malattie epatiche e renali, e altro.
Cos’è la Mucosa Gastrica
Nel Cane, la mucosa gastrica è uno strato protettivo all’interno dello stomaco, in condizioni sane, è una barriera efficace contro l’azione corrosiva dell’acido gastrico e di altri agenti dannosi. Invece quando questa barriera è compromessa, si parla di “mucosa gastrica permeabile”.
La funzionalità intestinale è strettamente connessa col cibo, poiché un sano nutrimento, deve essere non solo mangiato ma anche digerito.
Sistema Immunitario Intestinale
Il Sistema Immunitario Intestinale è l’area più estesa di tutto l’organismo che ospita circa l’80% delle cellule immunitarie e che viene sottoposto a un quotidiano stimolo antigenico dagli alimenti ingeriti.
In un CANE “moderno” le problematiche dell’apparato digestivo come diarrea, stitichezza, gastrite, aerofagia, patologie epatiche e renali sono sempre più diffuse. Anche se ci sono altri segnali meno diretti che indicano un intestino in difficoltà come: cistiti, lacrimazione oculare, starnuti, eczemi, intolleranze, pelo opaco con forfora e malattie autoimmuni estremamente legate all’alimentazione.
Nella Sindrome da Intestino Irritabile nel Cane, gli squilibri a carico della mucosa intestinale come la disbiosi, le micosi, le intolleranze… si autoalimentano a vicenda.
Disbiosi Intestinali
Sicuramente la DISBIOSI è uno dei primi scompensi che apre la porta alla di tossicità di tutto l’organismo.
Spesso senza esserne consapevoli, introduciamo nel corpo dei nostri CANI con l’alimentazione, un grosso quantitativo di veleni sotto forma di additivi chimici che comprendono coloranti, conservanti, pesticidi, ormoni, metalli tossici, addensanti, micotossine, scarti dell’industria di carne e di farine i cosiddetti derivati di carne e di farine.
Anche le terapie farmacologiche come antibiotici e antinfiammatori sono responsabili della disbiosi acuta o cronica.
La DISBIOSI crea alterazioni a catena nell’organismo animale e frequentemente si accompagna a lesioni della mucosa intestinale consentendo un passaggio anomalo dall’intestino al resto dell’organismo di sostanze tossiche, batteri patogeni, lieviti, miceti, virus ecc.
Si determina così un ulteriore sovraccarico epatico, che modifica la risposta immunitaria, permettendo la circolazione libera dei tossici nel circolo ematico e la diffusione in ogni parte del corpo, producendo un ampio ventaglio di conseguenze negative.
Flora Batterica Simbiotica
In condizioni di normalità, il contenuto tossico intestinale è tenuto sotto controllo dalla Flora Batterica Simbiotica che esplica attività vitali come la sintesi di alcune vitamine e la neutralizzazione di diverse sostanze cancerogene. Attraverso l’intestino infatti, vengono assorbiti nutrienti essenziali, vitamine e minerali indispensabili agli ENZIMI che attivano tutte le reazioni biochimiche dell’organismo. Se la salute intestinale non è perfetta gli enzimi non riescono a svolgere le loro funzioni si innesca un assorbimento di prodotti di scarto a sfavore di sostanze nutrizionali .
Sintomi
Nella disfunzione da Mucosa Gastrica nel Cane, sostenuta da infiammazione più o meno acuta o cronica, i sintomi variano da soggetto a soggetto e possono essere:
– episodi ricorrenti di fastidio o spasmi addominali
– dolore e alterazioni delle abitudini intestinali
– meteorismo
– flatulenza
– nausea
– diarrea
– stipsi
– affaticamento e senso di stanchezza generale
– infiammazioni diffuse come gengiviti, raffreddori cronici, attacchi d’asma, otiti, congiuntivite
– intolleranze alimentari
– disturbi articolari, artrosi
Inoltre, periodi di stitichezza ed altri di diarrea possono alternarsi. Le feci sono a volte liquide con presenza di muco e in fasi acute possono essere improvvise e successive al pasto.
Cause
– Alimentazione Industriale: una dieta ricca di alimenti trasformati e povera di nutrienti, è una delle prime cause di turbe intestinali e danneggiano la mucosa gastrica
– Infiammazioni croniche come la gastrite possono deteriorare la mucosa gastrica, rendendola più permeabile
– Infezioni batteriche o virali possono guastare la barriera protettiva intestinale
– Lo stress cronico può indebolire l’integrità della mucosa gastrointestinale
– Alcuni farmaci, come gli antinfiammatori non steroidei (FANS), possono fare danni

Rimedi Naturali Mucosa Gastrica Permeabile Cane
Considerando il forte legame tra condizioni intestinali ottimali e stato di salute generale dell’organismo.. è bene procedere ad un completo riequilibrio dell’intestino trattando il “terreno“.
Il primo passo riguarda la depurazione e conseguente drenaggio di tossine, quindi si deve instaurare un alimentazione biologica (non trattata), fresca (non conservata), naturale (non sintetica) e molto digeribile. Già dall’inizio un cambio dieta idoneo, attiva gli organi emuntori ad espellere tossine.
Oltre ad una vera carne di qualità, si devono usare verdure e frutta biologiche che regolarizzano il transito e consentono di mantenere una sana flora batterica.
Per depurare i visceri è bene lasciare acqua fresca a disposizione del Cane e talvolta per sveltire una pulizia intestinale, si possono somministrare liquidi sottocute (chiedere al medico).
Per favorire il drenaggio si può utilizzare Aloe Vera e/o un gemmoterapico di Betula Verrucosa
Il passo successivo consiste nel ripristinare una corretta flora batterica intestinale per mezzo di PROBIOTICI di qualità adatti ai Cani senza additivi o aromi appetibili ai quali si possono aggiungere dei prebiotici sostanze come Inulina e FOS. che assicurano il nutrimento necessario ai microrganismi e ne favoriscono l’attecchimento.
Come terzo passo. una volta terminato il processo di depurazione e ripopolazione del terreno intestinale, si possono utilizzare prodotti naturali che riparano i tessuti porosi intestinali e la mucosa gastrica danneggiata come:
– Veratrum Album: in presaebza di crampi intestinali, nausea, diarrea e vomito
– Lycopodium: per contrastare il gonfiore gastrico accompagnato da meteorismo e flatulenza
– Arsenicum Album: in caso di bruciore di stomaco, nausea e vomito
– Argentum Nitricum: utile per crampi e i dolori riferiti all’epigastrio
– Nux Vomica: per lenire i dolori crampiformi che si manifestano al mattino e a digiuno, accompagnati talvolta da nausea e da conati di vomito e inappetenza
Parliamo di..
Mucosa Compositum Heel è un rimedio UNCASTIM Guna: parliamo di un particolare composto OMEOPATICO composto, utilizzato in tutti i casi di danni delle mucose. Ha come indicazione la stimolazione delle difese dell’organismo nelle affezioni delle mucose e nei catarri di varia natura e localizzazione (tratto gastrointestinale, in presenza o meno di ulcera, nelle vie respiratorie superiori e inferiori, nelle vie urinarie, nella congiuntiva).
COMPOSIZIONE
Ventriculus Suis D8, Mucosa Naris suis D8, Mucosa Oris Suis D8, Mucosa Pulmonis suis D8, Mucosa Oculi suis D8, Mucosa Vesicae Felleae Suis D8, Mucosa Vesicae Urinariae Suis D8, Mucosa Pylori Suis D8, Mucosa Duodeni suis D8, Mucosa Oesophagi Suis D8, Mucosa Jejuni Suis D8, Mucosa Ilei Suis D8, Mucosa Coli Suis D8, Mucosa Recti Suis D8, Mucosa Ductus Choledochi Suis D8, Pankreas Suis D10, Argentum Nitricum D6, Belladonna D10, Oxalis Acetosella D6, Anacardium D6, Phosphorus D8, Lachesis D10, Ipecacuanha D8, Nux Vomica D13, Veratrum Album D4, Pulsatilla D6, Kreosotum D10, Sulfur D8, Natrium oxalaceticum D8, Bacterium coli D28, Condurango D6, Kalium bichromicum D8, Hydrastis D4, Mandragora D10, Momordica Balsamina D6, Ceanothus Americanus D4 ana 22 ml.
Prevenzione
Ricordando che circa l’80% delle DIFESE IMMUNITARIE ha sede nell’INTESTINO, la prevenzione assume un’importanza fondamentale perchè poi è difficile riparare ai danni una volta che la Sindrome da Intestino Irritabile nel CANE si cronicizza: escludere categoricamente ogni tipo di mangime pronto e conservato fin dallo svezzamento, usare farmaci il minimo indispensabile, evitare i pesticidi tradizionali per combattere i parassiti e scegliere prodotti naturali.
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
Mucosa gastrica permeabile nel cane consigli e rimedi
POTREBBE PIACERTI ANCHE…