Adonis nel Cane e Gatto Sostegno Cardiaco

Inserito in Omeopatia

Adonis nel Cane e Gatto
 
Adonis nel Cane e Gatto Sostegno Cardiaco
 

Adonis nel Cane e Gatto è indicato nelle patologie cardiache anche di tipo degenerativo endocardite, pericardite, miocardite con polso irregolare, lento o debole.

 

E’ di origine euro-siberiana, la pianta di Adonis Vernalis che vive nella zona del Mar Nero, anche nelle regioni steppiche e nei prati asciutti. Cresce inoltre in molte regioni europee, nei pascoli di montagna, ma in Italia è molto rara allo stato spontaneo. Appartiene alla famiglia delle Ranuncolacee e tutta la pianta è velenosa.
 
Contiene dei glicosidi cardioattivi come la adonitoxina, adonitoxolo, cimarina, oltre a saponine, vernadigina e acetiladonitoxina. L’intossicazione in dosi ponderali, avviene per ingestione e i sintomi sono ritmo cardiaco alterato, ipotensione, vomito,disturbi alla vista, e nei casi più gravi la morte per arresto cardiaco, motivo per cui non si impiega in fitoterapia, mentre risulta un rimedio utilissimo in omeopatia.
 
 
Uso Omeopatico
La pianta essiccata viene triturata macerata, diluita in alcool e succussa.
E’ un rimedio particolarmente utile nelle patologie del cuore, con dolori al petto, palpitazioni, tachicardia, dispnea, con polso debole ed edema.
I glucosidi dell’Adonis sostengono efficacemente la forza del muscolo cardiaco (miocardio).
 
 
Utilità
– Insufficienza Mitralica
– Insufficienza Aortica
– Asma Cardiaca
– Aortite Cronica
– Degenerazione grassa del cuore
– Cardiopatie reumatiche: endocardite, pericardite, miocardite con polso irregolare, lento, debole
– Dolori al petto, palpitazioni, dispnea, tachicardia con polso irregolare, lento, debole
– Iertiroidismo, palpitazioni cardiache con tachicardie
– Malattie febbrile con piressia molto elevata, tachicardia
– Ascite
– Oppressione toracica
– Post-cardiopatie reumatiche o influenzali: controlla il polso e aumenta il potere di contrazione del miocardio e della diuresi.
 
 
Il quadro classico correlato a Adonis nel Cane e Gatto è rappresentato dalla degenerazione cardiaca, a volte anche secondaria ad una influenza grave o ad un accesso di febbre reumatica. Possono essere presenti dolore nella zona circostante il cuore, e palpitazioni.
Il battito cardiaco a volte è estremamente rapido oppure lento e irregolare, altre volte causato da patologie valvolari o di degenerazione grassa.
Può anche manifestarsi un edema (irregolare accumulo di fluidi nei tessuti o nelle cavità corporee) che si sviluppi in seguito all’insufficienza circolatoria e che si accompagni a scarsa minzione, anche questo disturbo può essere trattato con Adonis.
Il rimedio viene impiegato anche per l’asma associata a dispnea, afflizione o disturbi cardiaci.
Un ulteriore sintomo che risponde bene ad Adonis è costituito da cefalee che migrano partendo dalla parte posteriore della testa alle tempie e agli occhi.
Caratterialmente troviamo, caratteri apprensivi con sonno molto agitato e inclini a fare sogni tipo incubi.
In genere i sintomi peggiorano col freddo e sdraiati.
Sempre in forma omeopatizzata Adonis è molto utile in animali con disfunzioni cardiache e anche secondarie ad altre patologie come ad esempio ipertiroidismo.
 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Adonis nel Cane e Gatto Sostegno Cardiaco

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Rhus Toxicodendron

Cantharis Vesicator

Carbo Vegetabilis nel Cane

Lycopodium Clavatum

Mercurius Solubilis